LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Advertisements

V ALERIO B RUCOLI 5 NOVEMBRE 2013 SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ 5 CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Antonio Torraca
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Costruzione e analisi degli interventi
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
TELEMATIZZAZIONE ACCISE. Il software e creato per permettere allutente di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge n.286 del 24 novembre 2006.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INSTALLATORI.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
PESCARA COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Transcript della presentazione:

LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA IL TRIBUTARISTA LA LAPET I SERVIZI PER GLI ASSOCIATI

LAPET Cos’è L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE TRIBUTARISTI LAPET È costituita nel 1984 È legalmente riconosciuta, quindi possiede personalità giuridica. È iscritta al C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) È presente nel Ministero delle Finanze - Commissione Studi di Settore e la Consulta del Contribuente È convocata presso le Commissioni Parlamentari permanenti Finanze ed Attività produttive.

Struttura organizzativa LAPET Struttura organizzativa Sede nazionale con 20 delegazioni regionali ed oltre 104 sedi provinciali

Come vi si diviene Tributarista LAPET E’ richiesto idoneo titolo di studio Diploma di Ragioniere e/o laurea in scienze giuridiche o economiche Sono utili documentate esperienze professionali di almeno due anni, per poter essere ammessi al sostenimento di un esame, al superamento del quale, è possibile iscriversi ed ottenere la qualifica di Tributarista LAPET

Chi è il Tributarista LAPET E’ un professionista esperto di: tenuta scritture contabili, IVA e relativi registri; bilanci di esercizio e presentazione Registro Imprese; dichiarazione dei redditi; consulenza aziendale e fiscale: inizio, gestione e cessazione attività; Segue

Chi è il Tributarista LAPET E’ un professionista esperto di: consulenza societaria ed operazioni straordinarie; consulenza tributaria e contenzioso tributario; perizie su mandato pubblico e privato; servizi telematici di intermediazione con il Ministero Finanze; altre pratiche: successione, contrattualistica, etc.

Gli obblighi del Tributarista LAPET Il Tributarista è tenuto Dimostrare di aver partecipato a corsi di formazione e di aggiornamento Tutelare economicamente il cliente per gli errori professionali a mezzo di assicurazione professionale obbligatoria Segue

Gli obblighi del Tributarista LAPET Il Tributarista è tenuto Osservare il codice deontologico LAPET A rispettare e collaborare con le autorità preposte per il rispetto delle norme antiriciclaggio Informare i clienti delle disposizioni sulla privacy

IL TRIBUTARISTA E LA LAPET Il Tributarista LAPET può: farsi certificare la qualità professionale osservazione tariffario

CAF Tributaristi LAPET Il CAF Nazionale Tributaristi s.r.l. nasce con lo scopo di diventare punto di riferimento nell'assistenza fiscale e si rivolge non solo ai Tributaristi ma a tutti i Professionisti del settore

CAF Tributaristi LAPET I SERVIZI DEL CAF Elaborazione e trasmissione modello 730 e 730/Integrativo Elaborazione e trasmissione modello ISE - ISEE Elaborazione e trasmissione modello RED Elaborazione modello detrazioni INPS, INPDAP, IPOST Bonus famiglia; Bonus Energia; Bonus Gas Calcolo ICI Opzioni 8‰ e 5‰ Segue

CAF Tributaristi LAPET I SERVIZI DEL CAF Modello UNICO Modello IVA Dichiarazione IRAP Modello 770 semplificato/ordinario Dichiarazioni di Successione Dichiarazione di Intento Visto di conformità sui crediti IVA

Con il D.Lgs. 4.3.2010, n. 28 è stata data attuazione alla delega legislativa volta a: Ridurre i tempi ed i costi della giustizia; Attivare le procedure di mediazione attraverso organismi autorizzati dal Ministero della Giustizia. Anche LAPET si è attivata Costituendo l’organismo di mediazione ADR Medilapet Organizzando corsi di formazione per mediatori

I protocolli d’intesa AGENZIA DELLE ENTRATE I Protocolli d´intesa Agenzia delle Entrate sono stipulati con le singole direzioni territoriali. INPS Al fine di creare una sempre maggiore sinergia tra i due organismi, la Lapet e l'Inps hanno sottoscritto un protocollo d'intesa INAIL Nell'ottica di una reciproca collaborazione la Lapet e l'Inail hanno sottoscritto apposito protocollo di intesa

Le convenzioni a favore dei Tributaristi LAPET CCNL DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI Per lo sviluppo occupazionale e l’aumento della produttività nell’ambito degli Studi Professionali. SERVIZI CAMERALI Grazie all'accordo con Visura S.p.A., tutti i tributaristi Lapet possono trasmettere telematicamente le pratiche camerali a tutte le CCIAA di Italia, inviare ComUnica e accedere alle principali banche dati della Pubblica Amministrazione ASSICURAZIONI GENERALI L’assicurazione Responsabilità civile verso terzi e verso dipendenti

Le convenzioni a favore dei Tributaristi LAPET CHARTIS EUROPE S.A. Grazie all'accordo siglato nel 2008, tutti gli associati Lapet in regola col pagamento della quota associativa sono automaticamente coperti da polizza professionale gratuita GRUPPO SOLE 24 ORE Il Gruppo SOLE 24 ORE S.P.A. riserva agli iscritti LAPET l’opportunità di acquisto di pubblicazioni a prezzi convenzionali FINANZA & FISCO La Lapet ha sottoscritto una nuova interessante convenzione con la società "Finanza & Fisco" per l'acquisto di prodotti e servizi utili per l'aggiornamento professionale in campo fiscale e tributario