La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 002/43 DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI NELLE AREE NIELSEN I II III IV AREA I : 39% Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia AREA II : 22% Trentino Friuli Veneto Emilia AREA III : 18% Toscana Marche Umbria Lazio AREA IV : 21% Abruzzo e Molise Campania Puglia Basilicata Calabria C.R.A.SiciliaSardegna
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 003/43 INDUSTRIA Industria abbigliamento Industria alimentare Industria chimica Industria costruzioni e installazioni Industria mezzi trasporto Industria meccanicaCOMMERCIO Commercio SETTORI INDAGATI (*) SETTORI INDAGATI (*) SERVIZI FINANZIARI Credito Assicurazioni Finanziarie ALTRI SERVIZI Trasporti Comunicazioni Servizi alle imprese NO PROFIT (dal 2006) (*) secondo classificazione ISTAT
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 004/43 Field Aprile 2006 N.B. Dal numero delle aziende è esclusa lagricoltura, il commercio al minuto, gli esercizi pubblici e la pubblica amministrazione contatti 550 interviste a operatori economici che investono in attività promozionali 50 interviste a operatori del No profit che investono in attività promozionali (*) Valore stimato METODOLOGIA E CAMPIONE
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 005/43 RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 006/43 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro aziende investono!!!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 007/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Analisi per Area Nielsen Numero clienti! Area 1= Area 2= Area 3= Area 4=
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 008/43 SPESA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro % Numero clienti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 009/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Percentuale di aziende sul totale settore
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0010/43 SPESA MEDIA IN EURO
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0011/43 TIPOLOGIA di ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE Valori percentuali VIAGGI INCENTIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO % Numero clienti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0012/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0013/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE INDUSTRIAALTRI SERVIZI COMMERCIOSERVIZI FINANZIARI
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0014/43 PESO* DELLE SINGOLE ATTIVITA PROMOZIONALI * Dati a valore
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0015/43 REGALI AZIENDALI Spesa media: 4.700,00 Euro
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0016/43 REGALI AZIENDALI %
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0017/43 % Analisi per Area Nielsen REGALI AZIENDALI
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0018/43 P.T.O.P.T.O. Spesa media: 4.800,00 Euro clienti utenti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0019/43 % Analisi per Area Nielsen P.T.O.P.T.O.
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0020/43 P.T.O.P.T.O. % Analisi per Macrosettore
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0021/43 PREMIO IMMEDIATO Spesa media: 4.000,00 Euro clienti utenti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0022/43 % Analisi per Area Nielsen OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Base campionaria ridotta: lettura qualitativa dei risultati
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0023/43 FIDELITYFIDELITY Spesa media: ,00 Euro clienti utenti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0024/43 FIDELITY FIDELITY % Analisi per Macrosettore
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0025/43 VIAGGI INCENTIVE Spesa media: ,00 Euro
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0026/43 CONCORSI A PREMIO Spesa media: ,00 Euro
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0027/43 TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO Valori percentuali
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0028/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali INDUSTRIA
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0029/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali COMMERCIO
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0030/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali SERVIZI FINANZIARI
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0031/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali ALTRI SERVIZI
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0032/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Base:Aziende che investono nelle diverse tipologie
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0033/43 Totale mercato= milioni di euro Regali daffari= 2.750= 45,5% Regali daffari= 2.750= 45,5% P.T.O.= 2.040= 33,6% P.T.O.= 2.040= 33,6% Fidelity= 510= 8,3% Fidelity= 510= 8,3% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Op. con premio immed.=200= 3,2% Op. con premio immed.=200= 3,2% Totale promozioni= 990= 16,0% Totale promozioni= 990= 16,0% Viaggi incentive= 300 = 4,9% Viaggi incentive= 300 = 4,9% STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0034/43 Totale mercato = 6.100,00 mio Industria=2.300,00 mio (37%)Industria=2.300,00 mio (37%) Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%)Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%) Altri servizi =1.300,00 mio (21%)Altri servizi =1.300,00 mio (21%) Commercio=720,00 mio (12%)Commercio=720,00 mio (12%) STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0035/43 Totale mercato = 6.100,00 mioTotale mercato = 6.100,00 mio Area 1=2.245,00 mioArea 1=2.245,00 mio Area 2=1.176,00 mioArea 2=1.176,00 mio Area 3 =1.078,00 mioArea 3 =1.078,00 mio Area 4=1.604,00 mioArea 4=1.604,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0036/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006 Valori percentuali
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0037/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI ANALISI PER SETTORE INDUSTRIACOMMERCIO SERVIZI FINANZIARIALTRI SERVIZI Valori percentuali
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0038/43 NO PROFIT ( enti) NO PROFIT ( enti)
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0039/43 CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI ENTI NO PROFIT CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media: Euro x enti!
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0040/43 SPESA ENTI NO PROFIT IN EURO Spesa media per attività promozionali: Euro
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0041/43 ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE ENTI NO PROFIT Valori percentuali VIAGGI INCENSIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Spesa media Euro Euro Euro Euro Euro Euro
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto Rev. 0042/43 Totale mercato = 79,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit