Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il sistema finanziario
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
La Delegazione Roma (Centro-Sud) Progetto Call Center e Consumatori - Piero Civita, Responsabile Delegazione - Giustino Trincia, Procuratore Cittadinanzattiva.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Futuro Cereali nelle Marche
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Avv. Salvatore Providenti
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Giovani Della Croce Rossa Italiana
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Emissioni obbligazionarie
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Francesco Barracu Gemini Gasparetti Giorgia Demartis Andrea Gibertini.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
La conciliazione e i reclami: dati e prospettive Lazio 2011.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
LA CONCILIAZIONE PARITETICA
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
IL SISTEMA FINANZIARIO
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
GRUPPO TELECOM ITALIA L’uso strategico della conciliazione da parte delle imprese: il primo caso in Italia Trento 4 Dicembre 2015 Mirco BARONCINI.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Credito al consumo e rapporti bancari – ADUSBEF – 03/05/2007 La liberalizzazione e il corretto.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
TELECOM ITALIA - USO INTERNO Attività di Conciliazione Paritetica CONSUNTIVO ANNO 2015 TELECOM ITALIA TIM Associazioni dei Consumatori COORDINAMENTO RESOLUTION.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Transcript della presentazione:

Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica: riconsiderare il rapporto con il trasporto privato., Sostenibilità alimentare e stili di vita., La cultura del credito al consumo e i bisogni dei cittadini., La cultura del risparmio informato e consapevole. ADICONSUM – Adiconsum e Save the Children aprono una giornata dedicata alla sicurezza sul web – Sportello Aumento prezzi", per le segnalazione dei consumatori. ADOC – Monza e Ravenna Incontro di educazione bancaria sull'uso delle carte di credito e di debito; – Regolamento di Conciliazione paritetica, accordo per risolvere in via stragiudiziale alcune tipologie di controversie tra gli utenti del servizio autostradale. CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI - Vuoto a rendere, molto meglio! Campagna di sensibilizzazione per lambiente ;"Incontri del mercoledì", appuntamenti settimanali su diversi temi di interesse consumeristico.

Alcune iniziative delle Associazioni ASSOUTENTI - La concorrenza nei trasporti, convegno sulla liberalizzazione dei servizi di trasporto. CASA DEL CONSUMATORE – "Casa dell'investitore", promuove il comitato di difesa dai danni derivati dalla sottoscrizione di strumenti derivati. CITTADINANZATTIVA – Blog del Consumatore S.O.S crisi per leducazione finanziaria e al consumo in genere ; S.M.S consumatori, uninformazione costante ed efficace dei consumatori ; Pit Servizi, sportello di informazione e assistenza nei settori energia, pubblica amministrazione, assicurazioni, poste e telecomunicazioni. CODACONS – "Sportello banche":esperti rispondono alle domande dei consumatori su banche, conti correnti e credito al consumo. CODICI – Osservatorio sul mercato della casa; Provincia di Roma, sportello per la tutela consumatori (Valmontone e Torre Angela). CONFCONSUMATORI – Progetto "Stella Polare - sportelli pilota" per fornire gratuitamente informazioni ed assistenza ai consumatori-utenti

FEDERCONSUMATORI – Protocollo di conciliazione con il gruppo bancario Capitalia; Guida al pagamento agevolato delle multe del Concordato 2010 con il Comune di Roma LEGA CONSUMATORI - "Casa sana e sicura", attività di ricerca sugli incidenti domestici; Progetto Rendiamoci Conto che impegna la Lega Consumatori in un ampio orizzonte di interventi da porre in essere a tutela dei cittadini consumatori e utenti. MOVIMENTO CONSUMATORI – "R.C. Auto per Te", guida alla scelta della polizza assicurativa più conveniente; Consumatore Informato, Mezzo Salvato: un percorso di formazione che aiuta a fronteggiare truffe e ad evitare insidie MOVIMENTO DIFESA del CITTADINO – "Truffe a tavola", rapporto sulla sicurezza alimentare; Il progetto Enel concilia con lo scopo di informare i consumatori sulla possibilità di accedere alla procedura di conciliazione on line in materia di erogazione di energia elettrica e di gas. UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI – "Con te, per te", progetto di promozione e diffusione delle diverse forme di conciliazione; GIORNATA DEL CONSUMATORE. Alcune iniziative delle Associazioni

OCCHI APERTI! - La campagna delle Associazioni dei consumatori per informare i cittadini sulla tutela dei loro diritti è un progetto a vantaggio dei consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da 6 associazioni nazionali dei consumatori: Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Investimenti Informati: un utile servizio per te. Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere leducazione finanziaria tra i cittadini. Questanno partecipano alla collaborazione: Adiconsum, ADOC, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Progetti in collaborazione tra più associazioni