Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.

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Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA 1a INDAGINE SULLUTILIZZO DELL EXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANEI RISULTATI DELLA 1a INDAGINE SULLUTILIZZO DELL EXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANESCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA 1a INDAGINE SULLUTILIZZO DELL EXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANEI RISULTATI DELLA 1a INDAGINE SULLUTILIZZO DELL EXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE Milano, 7 Aprile 2006 SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 2 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SOMMARIO 1.LINDAGINE E IL CAMPIONE 2. ATTIVITA DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE 3. LEXECUTIVE COACHING SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 3 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 1. L INDAGINE E IL CAMPIONE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 4 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved L INDAGINE E STATA PROMOSSA DA SCOA PRESSO OLTRE 1000 CONTATTI AZIENDALI, DA AIDP A TUTTI I PROPRI ASSOCIATI (OLTRE 3000) E DALLA FIC - FEDERAZIONE ITALIANA COACH ATTRAVERSO I PROPRI ASSOCIATI. IL CRORA BOCCONI HA FORNITO SUPPORTO ALLA COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI DI INDAGINE E ALLINTERPRETAZIONE DEI DATI. LA RACCOLTA DATI, FRA DICEMBRE 2005 E FEBBRAIO 2006, SI E SVOLTA ATTRAVERSO UN QUESTIONARIO STRUTTURATO INVIATO VIA E UNA SUCCESSIVA VERIFICA E ASSISTENZA TELEFONICA AI COMPILATORI. 1.1 LINDAGINE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 5 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 1.2 LE AZIENDE PARTECIPANTI IN TOTALE 43 AZIENDE: ABB, ALLEN&OVERY, B-SOURCE, DANONE, DE AGOSTINI, E. BOSELLI, ENI, EXIDE ITALIA, FERRERO, GIOCHI PREZIOSI, GLAVERBEL, GLOBAL VALUE, IL SOLE 24 ORE, INAZ, INTESA VITA, ISTITUTO SUPERIORE MARIO BOELLA, ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO, LOREAL, MANPOWER, MATTEL, MEDTRONIC, MEMC, MERIDIANA, NCR, NESTLE, PRIDE, RAC SGR, REALE MUTUA ASSICURAZIONI, REGIONE LOMBARDIA, REUTERS, ROCHE, SALMOIRAGHI & VIGANO, SAN PAOLO IMI, SENSIENT, SIA, SPRAYING SYSTEMS, THE WALT DISNEY CO. ITALIA, 3M OLTRE A 5 AZIENDE CHE DESIDERANO MANTENERE LANONIMATO SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 6 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 1.3 ANALISI DEL CAMPIONE: ORGANICO SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 7 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 1.4 RUOLO DEI COMPILATORI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 8 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2. ATTIVITÀ DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE DELLE RISORSE UMANE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 9 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2.1 I PROGRAMMI DI SVILUPPO NEGLI ULTIMI DUE ANNI: DIFFUSIONE PERCENTUALE FRA LE AZIENDE DEL CAMPIONE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 10 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2.2 I PROGRAMMI DI SVILUPPO NEGLI ULTIMI DUE ANNI: ATTIVITÀ DI SUPPORTO INDIVIDUALE PER I DIRIGENTI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 11 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2.3 I PROGRAMMI DI SVILUPPO NEGLI ULTIMI DUE ANNI: ATTIVITÀ DI SUPPORTO INDIVIDUALE PER GLI ALTRI DIPENDENTI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 12 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2.4 PREVISIONI DEGLI INVESTIMENTI IN SVILUPPO PER IL PROSSIMO BIENNIO - DIRIGENTI - % DI AZIENDE CON INVESTIMENTO SUPERIORE % DI AZIENDE CON INVESTIMENTO INFERIORE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 13 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 2.5 PREVISIONI DEGLI INVESTIMENTI IN SVILUPPO PER IL PROSSIMO BIENNIO - ALTRI DIPENDENTI - % DI AZIENDE CON INVESTIMENTO INFERIORE % DI AZIENDE CON INVESTIMENTO SUPERIORE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 14 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3. LEXECUTIVE COACHING SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 15 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.1 IN CHE MISURA HA CHIAREZZA SULLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELLEXECUTIVE COACHING? NUMERO CITAZIONI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 16 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.2 IN CHE MISURA LEXECUTIVE COACHING E DIVERSO DALLE SEGUENTI ATTIVITÀ? SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 17 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.3 DIFFUSIONE DELL'EXECUTIVE COACHING FRA LE AZIENDE DEL CAMPIONE Le aziende che hanno applicato lExecutive Coaching sono in totale 23. Fra queste 9 lhanno applicato a membri del vertice, 15 a direttori di funzione e 14 ad altri dirigenti AZIENDE SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 18 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.4 SEGMENTAZIONE DEI FRUITORI NELLE 23 AZIENDE CHE HANNO APPLICATO L'EXECUTIVE COACHING I dirigenti che hanno fruito dellExecutive Coaching sono in totale 250, di cui 47 membri del vertice aziendale, 103 direttori di funzione, 100 altri dirigenti SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 19 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.5 I RISULTATI DEI PROGRAMMI DI EXECUTIVE COACHING % DI AZIENDE CON RISULTATI INFERIORI % DI AZIENDE CON RISULTATI SUPERIORI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 20 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.6 GLI ATTEGGIAMENTI DIFFUSI NELLA POPOLAZIONE DEI DIRIGENTI NEI CONFRONTI DELLEXECUTIVE COACHING NUMERO CITAZIONI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 21 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.7 PERCEZIONE SOGGETTIVA DELLEXECUTIVE COACHING SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE

Pagina 22 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved 3.8 I CRITERI PIÙ IMPORTANTI PER SCEGLIERE UN EXECUTIVE COACH ESTERNO NUMERO CITAZIONI SURVEY SULLEXECUTIVE COACHING NELLE AZIENDE ITALIANE