I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO) PROGRAMMA SIMULIMPRESA Docenti referenti: Prof.ssa Valeria Vallini Prof. Carlo Alberto Merlo Prof. Giovanni Todeschini Aziende madrine: Assessorato Turismo e Cultura Provincia di Rovigo Marco Polo Shop - Giacciano con Baruchella Mavecon s.r.l. Badia Polesine - Verona
PROGRAMMA SIMULIMPRESA Centrale di Simulazione La Struttura a rete La Simulimpresa in Italia Le imprese Simulate nel Mondo La Programmazione Didattica Dipartimenti
CENTRALE NAZIONALE DI SIMULAZIONE STRUTTURA A RETE IMPRESA SIMULATA IMPRESA SIMULATA CENTRALE NAZIONALE DI SIMULAZIONE IMPRESA SIMULATA IMPRESA SIMULATA
Centrale Nazionale di Simulazione I servizi attivi sono: - istituti bancari: Cassa di Risparmio di Ferrara - Clienti e fornitori - enti ufficiali: INPS, INAL, Posta, ecc. - servizi esterni: utenze, trasporti nazionali e internazionali, assicurazioni, leasing, ecc. - servizi per il turismo. Tutti i documenti e tutte le procedure sono reali (ad eccezione dei mezzi di pagamento e delle merci)
Simulimpresa in Italia Le strutture che hanno attivato le imprese simulate: Centri di Formazione Professionale Istituti Tecnici Commerciali Istituti Professionali Aziende Reali Università Associazioni di categoria
Simulimpresa nel Mondo Austria Canada Danimarca Francia Finlandia Gran Bretagna Germania Italia Lettonia Lituania Norvegia Olanda Polonia Portogallo Repubblica Ceca Spagna Stati Uniti Svezia Svizzera Ungheria
Programmazione Didattica L’azienda madrina La classe e la durata Le finalità La metodologia Gli strumenti di verifica e valutazione
L’azienda madrina Per l’apertura di un’ Impresa Simulata occorre individuare un’azienda reale, chiamata “madrina”, rappresentativa del tessuto economico locale. All’azienda madrina vengono richiesti: - una consulenza iniziale per la definizione della struttura organizzativa; - depliant, cataloghi e listini dei prodotti; - strategie di marketing e mercati di riferimento; - elementi caratterizzanti del bilancio contabile.
La classe – La durata La classe 4^A Programmatori formata da 18 alunni che sono stati suddivisi in due gruppi per formare due società: - “La Bottega del Polesine” - “Electro Phoenix” Le due aziende operano il Mercoledì dalle 9.45 alle 11.35.
Le Finalità (1) Potenziare le competenze tecnico-professionali della gestione e dell’amministrazione aziendale per facilitare i processi di inserimento lavorativo Sviluppare alcune capacità comportamentali, sia interne all’impresa simulata, sia esterne Far ruotare ogni allievo all’interno di vari dipartimenti, affinché svolga le mansioni predefinite per ogni singolo posto di lavoro, con tempi di permanenza legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati
Le Finalità (2) Imparare a gestire un ruolo mentre si partecipa ad un processo di trasferimento di cognizioni tecniche Aumentare la base motivazionale attraverso una maggiore partecipazione ai processi di apprendimento, al clima cooperativo, alla percezione dei risultati occupazionali ottenibili, alla visibilità degli obiettivi e delle finalità, alla visibile coerenza tra finalità e metodi Decidere ed assumere responsabilità per risolvere problemi reali che si presentano attraverso un cliente, fornitore, ecc.
La Metodologia Autonomia Senso di responsabilità Rotazione degli allievi Collaborazione Lavoro di équipe Capacità propositive Autoformazione
Dipartimenti SEGRETERIA: esegue le funzioni operative della segreteria e le pratiche inerenti alla gestione del personale; UFFICIO AMMINISTRATIVO- CONTABILE: gestisce tutti i documenti relativi alla gestione amministrativa e contabile, l’andamento finanziario dell’impresa e la redazione del bilancio; UFFICIO COMMERCIALE: cura le relazioni di compravendita con le altre imprese simulate nazionali ed estere