EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
COSTRUTTIVISMOCOSTRUTTIVISMO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Transcript della presentazione:

EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011

PROGETTO SITO ARCHEOLOGICO DI PORTUS FIUMICINO ROME ITALY

Progetto Sito archeologico di Portus FINALITA DIDATTICHE SINERGIA DIDATTICA SPERIMENTALE COOPERATIVE LEARNING GRUPPI OPERATIVI

Progetto Sito archeologico di Portus Laboratorio didattico Gli alunni incontrano lesperto A SCUOLA Distribuzione dei materiali Distribuzione dei materiali Presentazione multimediale degli scavi Presentazione multimediale degli scavi Condivisione dei siti di ricerca Condivisione dei siti di ricerca Selezione dei luoghi degli scavi Selezione dei luoghi degli scavi

Laboratorio didattico: Gli alunni incontrano lesperto AGLI SCAVI Presentazione dei luoghi selezionati da parte Presentazione dei luoghi selezionati da partedellesperto Gli alunni ascoltano e imparano Gli alunni ascoltano e imparano Assegnazione del lavoro finalizzato allo Assegnazione del lavoro finalizzato allo scambio dei ruoli Progetto Sito archeologico di Portus

LABORATORIO DIDATTICO E apprendimento cooperativistico Cooperative learning Gli studenti attraverso il laboratorio svolgono attività di formazione, ricerca e sperimentazione divisi in piccoli gruppi Condivisione dellesperienza e trasferimento delle informazioni ad altri alunni

Progetto Sito archeologico di Portus GRUPPI OPERATIVI Scelta e approfondimento di un argomento. Ogni gruppo ha un tutor (insegnante) e un coordinatore referente (alunno), collaborazione tra esperto, docente e alunni Scelta di un coordinatore per la sintesi dei percorsi didattici e la presentazione multimediale in PowerPoint

Archeologia e Didattica lesperto suggerisce: Individuazione del Bene Culturale significativo per la scuola (nel territorio di appartenenza) Fase conoscitiva: i ragazzi imparano a conoscere il Bene (topografia, storia, gestione, tutela, proprietà ecc.) Analisi dei dati e dei bisogni in base alle risorse di chi detiene il Bene Culturale Fase propositiva: noi (scuola) cosa possiamo fare? COMUNICARE LA NOSTRA CONOSCENZA DEL BENE A CHI ? COME ?

Progetto Sito archeologico di Portus DIDATTICA LABORATORIALE ATTIVA Problem Base Learning e Concept Cartoon Il problema deve descrivere in modo semplice, conciso e chiaro la realtà che lalunno deve cercare di risolvere E una delle applicazioni metodologiche più originali della presentazione di un problema e dellanalisi dei diversi aspetti

Progetto Sito archeologico di Portus Esempio di PBL Leducazione al Patrimonio. Paola e Carlo, due studenti, sono consapevoli che la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale concorrono ad un Diritto di Cittadinanza. Ogni cittadino deve essere messo in grado di leggere il significato storico del patrimonio culturale. Perché ciò avvenga appare centrale il tema dellINCONTRO con il Patrimonio. Quali strategie suggeriresti perché ciò possa realizzarsi?

Esempio di Concept cartoon

Progetto Sito archeologico di Portus RICADUTA DIDATTICA DEL LABORATORIO SUL TERRITORIO Orientamento Scuole medie E SCAMBIO CULTURALE Lalunno ….. (role playing) assume il ruolo di guida turistica dei luoghi degli scavi per gli alunni americani