Comunicazione digitale a norma nella Pubblica Amministrazione Alberto Ardizzone – Porte aperte sul web Federica Stellini - SpeziaNet
Buona comunicazione nella PA Comprensibile chiara, semplice, vicina ai bisogni del cittadino Universale senza barriere all’accesso 2002. Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi (Direttiva Frattini) – progetto Chiaro 2003. Manuale di scrittura amministrativa 2005. Direttiva Baccini 2004. Legge 4/2004 (Legge “Stanca”) 2005. DM 8 luglio 2005 2006. Codice amministrazione digitale
Comunico per farmi capire … semplificazione del linguaggio vicino alla lingua parlata dei cittadini testi pensati e scritti per essere compresi trasparenza dell’azione amministrativa La comunicazione delle pubbliche amministrazioni deve soddisfare i requisiti della chiarezza, semplicità e sinteticità e, nel contempo, garantire completezza e correttezza dell’informazione. (dalla Direttiva sulle attività di comunicazione delle PA 7 febbraio 2002) efficacia legittimità chiarezza piano comunicativo piano giuridico
… da tutti eliminazione delle barriere all’accesso prima di scrivere, penso accessibile universalità legittimità chiarezza Vai allo schema sulla formazione del buon documento
La comunicazione a scuola alcuni degli strumenti più utilizzati Comunicazione interna Personale scolastico: circolare, email Studenti: circolare, documento, presentazione, materiale didattico Comunicazione esterna sito web, documentazione allegata, presentazione Verso un modello integrato di comunicazione nelle strategie nelle azioni … ma anche nel metodo: il documento chiaro, riconoscibile e ora anche universale
Documenti chiari per tutti come fare? investire tempo ed intelligenze nella formazione dei docenti alla relazione significativa ed universale con il cittadino partendo da dal ruolo esercitato dal docente (la didattica) Lavorare sul linguaggio (la semplificazione del linguaggio amministrativo) Intendere/diffondere la cultura dell'accessibilità a 360°: sito web, documentazione, presentazione, relazioni quotidiane
Documenti chiari per tutti le chiavi di volta rispetto degli standard web e delle regole di accessibilità come educazione al pensiero accessibile nel web e come prerequisito alla corretta formazione del documento dai documenti ben formati al pdf accessibile dal pdf accessibile alla cura della documentazione digitale (rif. Decreto 30 aprile 2008) dai principi di accessibilità nel web all'approccio inclusivo in qualsiasi relazione comunicativa (dal colloquio con genitori e studenti alla presentazione; dalla cura degli aspetti ambientali alla cura della distribuzione dell'informazione)
Tra standard web e accessibilità un vantaggio anche per te Conformità agli standard Separazione tra contenuto e presentazione Rispetto del valore semantico dei marcatori strutturali (titoli, paragrafi, tabelle, liste, …) = Un vantaggio, non solo per il cittadino ma anche per te Te lo dice anche Google
Tra standard web e accessibilità Se lo dice Google “Ti consigliamo di attenerti a queste istruzioni affinché Google trovi, indicizzi e classifichi il tuo sito”: Utilizza un browser di testo come Lynx per esaminare il sito Prova il sito per assicurarti che viene visualizzato correttamente in diversi browser Progetta il sito con chiara gerarchia e link testuali. Ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale Scrivi pagine che descrivano il contenuto in modo chiaro e preciso Utilizza testo anziché immagini per visualizzare nomi, contenuti o link Assicurati che l’elemento <title> e gli attributi alt siano descrittivi e precisi Controlla i collegamenti interrotti e verifica la correttezza del codice html Tenere il link su una determinata pagina a un numero ragionevole (meno di 100) Ottimizza le pagine in primo luogo per gli utenti, non per i motori di ricerca Fonte: www.google.com
Pensare accessibile per scrivere accessibile Rispetto della semantica dei marcatori Uso degli stili per gli aspetti presentazionali sono da utilizzare anche nella costruzione di un documento uso degli stili documento ben formato Corretta strutturazione in titoli e paragrafi linguaggio semplice e chiaro Vai allo schema della buona comunicazione
Esempi sul campo Porte aperte sul web Siti scolastici accessibili (in Lombardia oltre 150 scuole) Il sito con /degli studenti tra valore culturale e sviluppo del pensiero inclusivo (Rozzano, Pregnana Milanese, Genova) La documentazione accessibile (IC Como Prestino) dalla/e comunità di pratica a modelli di temi accessibili di Cms open source (Drupal, Plone, Wordpress)
Esempi sul campo Spezia-Net Le principali caratteristiche Utilizzo di tecnologie e piattaforme innovative di tipo OPENSOURCE Rispetto dei requisiti di usabilità e accessibilità previsti dalla normativa (legge Stanca), ma non solo Un innovativo percorso di progettazione partecipata (architettura e organizzazione dei contenuti) e di verifica periodica della sua usabilità condotto con la locale Consulta dei Disabili www.comune.laspezia.it la rete civica del Comune della Spezia che punta all’accessibilità totale
Spezia-Net Costruzione “partecipata” e lavoro di squadra Percorso partecipato di costruzione del sito e di verifica pratica periodica con la locale Consulta dei Disabili Un ampio processo di ascolto: oltre 500 persone sono state coinvolte nelle costruzione di SpeziaNet (focous group con pubblici in reni ed esterni all’Ente, sondaggi on line, incontri) Collaborazione tra diversi settori dell’Ente: servizi informativi, l’URP, la struttura di comunicazione, l’Associazione Castagna destinato a espandersi. Tutti settori interessati a uno specifico percorso di formazione sull’accessibilità e usabilità del web a cura di un soggetto valutatore CNIPA
SpeziaNET e le scuole della città un patto per l’accessibilità Possibilità per gli attori cittadini di avere e-mail e spazi web autogestiti a titolo gratuito stringendo con il Comune una sorta di patto per l’accessibilità mettendo a disposizione il proprio know how Le scuole primo tassello di questa rete per la costruzione di un vero e proprio progetto didattico per coinvolgere, dopo insegnanti, anche alunni e studenti: Offerta di spazi web autogestiti che dovranno rispondere ai criteri di accessibilità e usabilità Alle scuole che aderiscono viene proposto un ”patto per l’accessibilità”: formazione degli insegnanti sull’accessibilità, usabilità e la fruibilità del web + esperienza messa in atto dal Comune della Spezia in collaborazione con la Consulta Disabili progetto didattico sul tema dell’accessibilità del web da rivolgere a studenti delle scuole interessate. Il progetto didattico dovrebbe concentrarsi sulla realizzazione degli spazi web
Il pensiero accessibile nella didattica Istituti comprensivi Educazione al linguaggio Descrizione delle immagini in una presentazione, in un blog Prime esperienze con materiale multimediale Le prove sul contrasto Un documento ben formato: la tesina di III media Istituti secondari di II grado Siti con gli studenti Il sito scolastico Aspetti redazionali di un sito web Presentazioni senza Powerpoint Relazioni, tesine per esame di stato, … Pdf e multimedia accessibili
Il pensiero accessibile a scuola Tutti Verifiche di accessibilità con studenti disabili Verso la realizzazione di un modello per la gestione della documentazione interna e del sito scolastico Indipendenza della scuola nei confronti delle agenzie esterne Risparmio economico Valorizzazione delle competenze interne
Questioni di metodo Insieme è meglio, insieme si può collaborazione e cooperazione diffusione libera di pratiche idee metodi apertura ad altre realtà progettuali e territoriali nuova geografia policentrica senza centri (portali) unici ma continua valorizzazione / irrorazione di esperienze diverse che si incontrano su terreni comuni di ricerca e di scambi di esperienze
Cos’è IWA/HWG Partecipazioni e Attività Network: Contatti: http://www.iwa.it - http://webaccessibile.org - http://www.itlists.org - http://blog.iwa.it - http://www.skillprofiles.eu Contatti: comunicazione@iwa.it
Termini e licenza del documento Autori Alberto Ardizzone e Federica Stellini Contatti alberto.ardizzone@porteapertesulweb.it federica.stellini@comune.sp.it Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Diritti, marchi registrati e siti web riportati in immagini e url sono riservati e proprietà dei diretti interessati e relative aziende. IWA/HWG e l’associazione IWA Italy non sono direttamente o indirettamente responsabili dei contenuti riportati nel presente documento che sono ad esclusiva cura e responsabilità del relatore.