Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20111Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Perché non possiamo non dirci database Se.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Corso di Fondamenti di Informatica
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Connessione con MySQL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Architettura Three Tier
Sistema di supporto E-Learning
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Data mining for e-commerce sites
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Cos’è un CMS? Content Management System
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Come funziona il PHP.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Information-intensive
Comunicazione digitale per il turismo 22 febbraio 20111Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Oggi, venendo a lezione da Milano, dove abito,
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Programma di Informatica Classi Seconde
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Le basi di dati.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Architetture software
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20111Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Perché non possiamo non dirci database Se cè una categoria di applicativi assolutamente vitale per la Web turistica – ma oramai per la Web in quanto tale – questa categoria è quella dei database.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20112Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Che cosa cè in comune fra la raccolta di gusti, preferenze. bisogni presso i visitatori di un sito web, la gestione dei dati nelle procedure di e-commerce e la possibilità che gli operatori turistici intervengano direttamente sui propri dati nel sito ufficiale del loro territorio? Dietro queste opportunità sicuramente diverse tra loro, ma solo apparentemente distanti, sta ununica soluzione digitale: il ricorso alle basi di dati (o data base, più spesso database o semplicemente db).

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20113Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Wikipedia: Il termine Database, tradotto in italiano con base di dati o anche basedati e, con sempre meno frequenza, banca dati, indica un insieme di dati riguardanti uno stesso argomento, o più argomenti correlati tra loro, strutturata in modo tale da consentire che i dati possano venire utilizzati per diverse applicazioni e, normalmente, possano evolvere nel tempo. La base di dati, oltre ai dati veri e propri, deve contenere anche le informazioni sulle loro rappresentazioni e sulle relazioni che li legano. Spesso, ma non necessariamente, una base dati contiene le seguenti informazioni:

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20114Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Strutture dati che velocizzano le operazioni frequenti, tipicamente a spese di operazioni meno frequenti. Collegamenti con dati esterni, cioè riferimenti a file locali o remoti non facenti parte del database. Informazioni di sicurezza, che autorizzano solo alcuni profili utente ad eseguire alcune operazioni su alcuni tipi di dati. Programmi che vengono eseguiti, automaticamente o su richiesta di utenti autorizzati, per eseguire elaborazioni sui dati. Un tipico automatismo costituisce nelleseguire un programma ogni volta che viene modificato un dato di un certo tipo.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20115Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione I siti web turistici rilevanti sono tutti dinamici. Il loro contenuto sostanziale, cioè, è generato da database, e proprio a questa condizione è aggiornabile anche in remoto via browser. Questultimo punto dellaggiornabilità del dato in remoto via browser merita una considerazione attenta ai nostri fini del territorio turistico.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20116Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Significa infatti che sui contenuti di un sito turistico dinamico può intervenire non soltanto il gestore centrale, ma chiunque – tipicamente, un singolo operatore nel quadro di un sistema turistico – disponga di un computer in rete, di un browser e delle credenziali informatiche (in inglese si dice Permission) necessarie e sufficienti (di solito la normale accoppiata UserId + password) per intervenire sul database.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20117Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Un albergatore può aggiornare i suoi prezzi, un organizzatore di mostre i suoi orari, un museo i suoi orari e la sua nuova mostra, un ristoratore il suo giorno di chiusura, etc. e lintero sistema ne terrà di per ciò stesso conto ai fini della propria comunicazione, delle informazioni che gestisce e che rende pubbliche su Web.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20118Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Dei diversi metodi (o linguaggi di programmazione) più comuni per la generazione di pagine web dinamiche, una sommaria rassegna ha consentito di distinguere, interpretando il tipo di estensione dei file evidenziati a browser, asp – linguaggio proprietario Microsoft aspx – linguaggio proprietario Microsoft.net cfm – linguaggio proprietario Cold Fusion php – linguaggio open source.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20119Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Forse oggi il prodotto più utilizzato per siti professionali, anche piuttosto complessi purché di dimensioni non gigantesche, è Adobe Dreamweaver. (È lapplicativo utilizzato anche per le pagine web dellUniversità di Studi di Bergamo in gestione al Cestit, Centro Studi per il Turismo e lInterpretazione del Territorio, dove si trovano fra laltro strumenti didattici relativi allinsegnamento di Comunicazione digitale per il turismo.) Si può provare Dreamweaver in regime shareware per un breve periodo (attualmente un mese), trascorso il quale il programma cessa di funzionare.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Daltra parte, si possono creare siti web anche facendo ricorso a vere e proprie piattaforme di gestione contenuti (CMS, Content Management System) già predisposte, in regime open source come Drupal o Joomla, oppure proprietarie ma meglio ottimizzate come QuickFly o mWeb. Soluzioni del genere sono spesso le migliori per siti web gestiti in condivisione da territori turistici – o gruppi di operatori turistici – che non possano contare su competenze capaci di far fruttare in autonomia applicativi a pagamento del genere di Dreamweaver.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Destination Management System (DMS) Ricalca la sigla, popolare fra gli addetti ai lavori, di Destination Management Organization – o Destination Marketing Organization (DMO) – per indicare le agenzie per la gestione o la promozione turistica di quel genere che in Italia, fino agli ultimi sviluppi legislativi, erano note come APT o IAT, e che ora dovrebbero corrispondere agli enti di gestione dei sistemi turistici.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Destination Management System (DMS) secondo Umberto Martini del gruppo eTourism. Un DMS può essere definito come un sistema informativo integrato di località, che consente di raccogliere in modo centralizzato tutte le informazioni inerenti alle attrattive turistiche e ai servizi offerti, rendendoli disponibili per la promozione e la commercializzazione attraverso un sito web.

Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Un DMS è una struttura nello stesso tempo tecnologica ed organizzativa, che presuppone da una parte, la creazione di una rete ad accesso riservato (protetto da login e password) per gli operatori locali, attraverso la quale è possibile inserire e modificare in tempo reale i dati relativi allofferta di servizi (data-base dellofferta); dallaltra, la creazione e la gestione di un sito web, liberamente accessibile al cliente via browser, nel quale sono rappresentati i prodotti acquistabili in rete e le informazioni relative alla località.