CITTÀ DELLA SCIENZA. La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
I tentativi di riforma più recenti:
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani
Un bambino domanda al padre
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
1 Area Milano Provincia BdT Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA Milano Provincia BdT Sesto San Giovanni,
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Un bambino domanda al padre
Contributo dell’Associazione “Amici delle Fonderie”
CONTRIBUIAMO TUTTI NOI ANCHE CON SOLO UN AIUTO SIMBOLICO A RICOSTRUIRE LA CITTA DELLA SCIENZA CHE E STATA DISTRUTTA DA UN INCENDIO DOLOSO.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
LAPARATOMIA Fabrizio Bottini
1 Interculturalità situata Contesti della formazione ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA INTERCULTURALE Luigi Amodio Fondazione IDIS-Città della Scienza.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
dell'Università di Roma Tor Vergata

Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Pippo.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Percorso formativo organizzato da
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

CITTÀ DELLA SCIENZA

La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza e messa in atto attraverso un struttura multifunzionale sita nel quartiere di Bagnoli in Napoli, composta da un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione.divulgazione della scienzaBagnoliNapolimuseo scientifico

La quasi totalità della struttura è andata distrutta in un incendio divampato la sera del 4 marzo 2013, di cui si sospetta la natura dolosa.incendio divampato la sera del 4 marzo 2013 Secondo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris la struttura dovrà essere ricostruita nel più breve tempo possibile in quanto è una delle più importanti attrazioni della città. La fondazione, infatti, ha già comunicato l'IBAN per eventuali donazioni.NapoliLuigi De Magistris

La Città della Scienza è senz'altro uno dei più importanti eventi italiani di divulgazione scientifica a cadenza periodica. Fin dalle prime edizioni, ha contribuito significativamente ad avvicinare alla scienza e all'innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri. Le mutate condizioni economiche e politiche, tuttavia, non hanno permesso un flusso costante di fondi specialmente per quanto concerne l'ampliamento dei padiglioni espositivi.

Le funzioni si ricollegano anche ad un'importante finalità insita strettamente nel progetto: la riqualificazione dell'area ex-industriale di Bagnoli, dove è ubicata la Città della Scienza (progettoBagnoli Futura), che ha sede proprio nella più antica fabbrica della zona, la ex vetreria LeFevre, i cui padiglioni, restituiti all'antico splendore da una fine operazione di restauro, risalgono ai primi dell'ottocento. I problemi di riqualificazione si aggiungono alle vertenze giudiziarie per l'inquinamento del sito dell'ex acciaieria e alla limitata viabilità di Coroglio spesso soggetta a frane e rischio crolli.Bagnoli Futuraottocento

Città della Scienza Spazio antistante il Science Centre TipoMuseo scientifico Data fondazio ne 1996 FondatoriVittorio Silvestrini

La sera del 4 marzo 2013, nel giorno di chiusura settimanale al pubblico, un violento e vasto incendio ha interessato quattro dei sei capannoni su cui si articola la Città della Scienza. L'incendio ha provocato la perdita di quasi tutti i beni contenuti al suo interno e ci sono volute tredici ore e cinque squadre dei vigili del fuoco di Napoli a domare le fiamme. Si pensa ad un'origine dolosa, in quanto il rogo è partito da più punti.4 marzo2013 Incidente del 4 Marzo

Nel rogo è andato distrutto anche il server del sito ufficiale [14][15][16], così Città della Scienza comunica per ora attraverso la sua pagina Facebook [17] e attraverso la piattaforma di crowdfunding DeRev, su cui è stata tempestivamente lanciata la campagna ufficiale per la raccolta dei fondi necessari alla ricostruzione [18]. Nel pomeriggio del 6 marzo il sito torna on-line in una versione più semplice e provvisoria. [14][15][16] [17] [18]

Vittorio Silvestrini ha promesso che la farà ricostruire.