Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

Il mondo contemporaneo
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
LA STORIA DI MOSE’.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
PER NON DIMENTICARE MAI…
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Parola di Vita Settembre 2010.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
Il significato della vita
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Educazione dei bambini palestinesi
PROPOSTA PROGETTUALE EMERGENZA GAZA Ricognizione nei campi di permanenza provvisori nella Striscia di Gaza (Maggio 2009)
La buona notizia.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.

Musicale e automatico.
Lavori delle classi seconde
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
LA CRISI DELLA STRISCIA DI GAZA
Testi di PAPA FRANCESCO
ARTE ISLAMICA IN EGITTO
12° incontro.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Israele.
Lettera di un padre triste....
7. La decolonizzazione.
Il Medio Oriente Possiamo uscire da questa spirale di dolore ? Scuola Secondaria di I grado Nova Terra Buccinasco, 21 febbraio 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Gli elefanti hanno sete
Itamar (Samaria) Sabato, 12 marzo 2011 Dei terroristi arabi trucidano con dei coltelli cinque membri della famiglia Fogel: tre bambini, tra cui una neonata.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La questione palestinese
Libro di Giosuè.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
STORIA DI ISRAELE
Sono come una piccola matita
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
Felice Mobilia
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
NATALE di Henry van Dike
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
La questione palestinese
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
La crisi siriana.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli articoli da parte dei ragazzi».

Approfittando delle possibilità di consultare anche la versione online del Corriere e quindi, in generale, del sito dello stesso, abbiamo cercato di affrontare le difficoltà del testo, reperendo sul sito o nel web le risposte ai nostri interrogativi.

ARTICOLO DI PARTENZA

Molti depositi sotterranei delle armi nascoste da Hamas sono ancora intatti nella Striscia 19 palestinesi uccisi e 200 feriti, tre le vittime israeliane DAL NOSTRO INVIATO a TEL AVIV- Un Qassam che senza pietà squarcia la notte e un palazzo a trenta chilometri da Gaza, tre israeliani morti. Un Apache che monta missili poco intelligenti e colpisce un bebè di 11 mesi, figlio d'un cameraman palestinese della Bbc. Due razzi Fajr-5, di quelli fabbricati in Iran, che volano fino alle mille luci di Tel Aviv, seminando una paura dimenticata. I trentamila riservisti e le colonne di tank in movimento verso i valichi della Striscia, forse a preparare un attacco di terra che i generali israeliani considerano inevitabile. La seconda guerra di Gaza è al suo secondo giorno e nessuno vuole fermarla, anzi. Dietro la Colonna di Fumo, per ora si vede solo altro fumo: dei trenta raid aerei israeliani, dei 380 razzi lanciati da Hamas e Jihad, delle parole che non promettono nulla. di Francesco Battistini Corriere della Sera, 16 novembre 2012 Due missili da Gaza contro Tel Aviv

[ … ] Oggi, giorno della preghiera, le moschee di tutto il mondo misureranno la solidarietà ai palestinesi di Gaza. I Fratelli musulmani lo faranno inviando nella Striscia, a sorpresa, il primo ministro egiziano Hisham Kandil. Il presidente Mohammed Morsi accusa gl'israeliani per «l'inaccettabile aggressione», muove le sue truppe sul confine del Sinai, in realtà cerca una mediazione per conto di Obama: Israele non ha interesse a rovesciare Hamas, vuole solo tagliarle le unghie e in tempi rapidi, mentre Hamas ha solo da perdere in una guerra prolungata. Ieri sera, è stato colpito anche il generatore della casa di Ismail Haniyeh, il leader di Gaza. È calato il buio, e nessuno sa come fare un po' di luce

APPROFONDIAMO IL LESSICO

Hamas Hamas è riconosciuta come organizzazione terroristica in Europa. Il cannocchiale.it

Hamas Movimento di resistenza islamica Sito ufficiale Hamas

Fratelli musulmani È un movimento, che vuole migliorare la società islamica, conquistando il favore degli egiziani grazie allassistenza ospedaliera e scolastica. Con bagaglio leggero, Antonella Appiano, giornale quotidiano l Idro

I GIUSTI SCELGONO E FANNO LA DIFFERENZA I FRATELLI MUSULMANI NON SONO UNORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA Bernard Henry Lévy sulle elezioni in Egitto (giugno 2012)

ALLORA CI SIAMO CHIESTI…

Come può un ragazzo fidarsi delle informazioni che trova in rete?

Come distinguere i siti affidabili da quelli che non lo sono?