Sud America 1979 Il mercato di Pisac
Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato al paesino di Pisac, distante circa quaranta chilometri.
Il viaggio dura quasi tre ore, si viaggia a circa tremila metri di altezza
Si arriva nella Valle Sacra
La Valle Sacra è attraversata dal fiume Urubamba, sulle cui rive si distende la cittadina di Pisac
La porta di ingresso della cittadina di Pisac
La Graziella contratta con un avamposto di bancarelle
La piazzetta del paese è il cuore del mercato
Il mercato è il luogo dove una comunità si incontra, ci si parla e si rinsaldano i legami.
I colori forti e vivaci degli abiti della gente e delle merci esposte creano un atmosfera calda e intensa.
La donna con il bambino, accovacciata, come tante altre si è portata con se il figlio piccolo.
Gli Indio sono gente piccola e gentile Sullaltopiano, ad oltre 4000 metri daltezza, la pressione atmosferica è poco più della metà di quella che si ha a livello del mare, e per la maggior parte dei giorni dellanno la temperatura scende sotto lo zero. Queste rigide condizioni ambientali hanno fatto si che nel corso dellevoluzione biologica i popoli andini abbiano sviluppato meravigliosi sistemi di adattamento. Corpo tarchiato, mani e piedi sono corte e tozze per evitare linutile dispersioni di calore, la pelle scura è capace di resistere e proteggere dai terribili raggi ultravioletti presenti alle grandi altitudini. Essendo le sue estremità irrorate da molti vasi sanguigni, lIndio può camminare a piedi scalzi sulla neve senza soffrire affatto. LIndio ha sviluppato, inoltre, polmoni e torace di dimensioni maggiori del normale, il sangue ed i tessuti sono in grado di usare in modo estremamente efficiente lossigeno presente nellaria.
Le donne sono le protagoniste : i prodotti del mercato sono frutto del loro lavoro artigianale e della coltivazione dei campi.
E ora di riprendere la strada del ritorno
Si risale dal fondo della valle, su piccoli sentieri, per ritornare alle proprie case
Le donne rimaste nei campi raccolgono i semi dispersi dopo il raccolto
In una collina, allentrata della Valle Sacra, ci sono le rovine della antica Pisac
Queste terrazze, fatte di terra prelevata a mano, furono costruiti dagli Inca
La terra delle terrazze era stata trasportata dalle valli circostanti. Era terreno più ricco, che permetteva alla gente di produrre più cibo di quanto sarebbe stato possibile ad una altitudine di 3500 m.
Una veduta delle rovine delle abitazioni della antica Pisac
Il sito archeologico, che aveva funzioni militari e religiose, si affiancava ad altri centri come quello di Machu Picchu, che si svilupparono attorno alla capitale Cuzco dell'impero Inca. L'antica città di Pisac fu distrutta da Francisco Pizarro e dai conquistadores verso il 1530.