Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
Advertisements

STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Progetto Tokai Songho.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Non stancarti di andare
Pronomi relativi.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
TOLOMEO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Parola di Vita Gennaio 2010.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
A.s
Il genio della porta accanto
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
Transcript della presentazione:

Sud America 1979 Il mercato di Pisac

Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato al paesino di Pisac, distante circa quaranta chilometri.

Il viaggio dura quasi tre ore, si viaggia a circa tremila metri di altezza

Si arriva nella Valle Sacra

La Valle Sacra è attraversata dal fiume Urubamba, sulle cui rive si distende la cittadina di Pisac

La porta di ingresso della cittadina di Pisac

La Graziella contratta con un avamposto di bancarelle

La piazzetta del paese è il cuore del mercato

Il mercato è il luogo dove una comunità si incontra, ci si parla e si rinsaldano i legami.

I colori forti e vivaci degli abiti della gente e delle merci esposte creano un atmosfera calda e intensa.

La donna con il bambino, accovacciata, come tante altre si è portata con se il figlio piccolo.

Gli Indio sono gente piccola e gentile Sullaltopiano, ad oltre 4000 metri daltezza, la pressione atmosferica è poco più della metà di quella che si ha a livello del mare, e per la maggior parte dei giorni dellanno la temperatura scende sotto lo zero. Queste rigide condizioni ambientali hanno fatto si che nel corso dellevoluzione biologica i popoli andini abbiano sviluppato meravigliosi sistemi di adattamento. Corpo tarchiato, mani e piedi sono corte e tozze per evitare linutile dispersioni di calore, la pelle scura è capace di resistere e proteggere dai terribili raggi ultravioletti presenti alle grandi altitudini. Essendo le sue estremità irrorate da molti vasi sanguigni, lIndio può camminare a piedi scalzi sulla neve senza soffrire affatto. LIndio ha sviluppato, inoltre, polmoni e torace di dimensioni maggiori del normale, il sangue ed i tessuti sono in grado di usare in modo estremamente efficiente lossigeno presente nellaria.

Le donne sono le protagoniste : i prodotti del mercato sono frutto del loro lavoro artigianale e della coltivazione dei campi.

E ora di riprendere la strada del ritorno

Si risale dal fondo della valle, su piccoli sentieri, per ritornare alle proprie case

Le donne rimaste nei campi raccolgono i semi dispersi dopo il raccolto

In una collina, allentrata della Valle Sacra, ci sono le rovine della antica Pisac

Queste terrazze, fatte di terra prelevata a mano, furono costruiti dagli Inca

La terra delle terrazze era stata trasportata dalle valli circostanti. Era terreno più ricco, che permetteva alla gente di produrre più cibo di quanto sarebbe stato possibile ad una altitudine di 3500 m.

Una veduta delle rovine delle abitazioni della antica Pisac

Il sito archeologico, che aveva funzioni militari e religiose, si affiancava ad altri centri come quello di Machu Picchu, che si svilupparono attorno alla capitale Cuzco dell'impero Inca. L'antica città di Pisac fu distrutta da Francisco Pizarro e dai conquistadores verso il 1530.