Problem solving: all together

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ”
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Educazione alla salute Leducazione alla salute nella scuola si colloca in un ambito ampio riguardando gli interventi che promuovono il ben- essere dello.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Autovalutazione del sistema scolastico
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSS Montagna 22 aprile 2008 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Transcript della presentazione:

Problem solving: all together Dall’Idea 2.0 al Progetto “Chicche di notizie” Titolo: competenze e cl@ssi 2.0

Classe 1 E Sis Costituita da 26 studenti Presenza di 2 studentesse di recente immigrazione 2 ragazzi a rischio per assenze Alcune situazioni familiari preoccupanti Picchi di eccellenza / forti debolezze Disponibilità e apertura al confronto, con interventi maturi La classe ha fortissime potenzialità, ma presenta diffuse e gravi lacune nelle competenze disciplinari che hanno causato problemi di motivazione e di calo di autostima destinatari

Una classe normale con i problemi di tutte le classi prime. Essendo il gruppo, come i singoli, non asettico, non anonimo, non banale Una classe normale

Finalità Incentivare la collaborazione e facilitare il dialogo: fra docenti fra studenti fra docenti e studenti fra scuola e famiglia. Affrontare la quotidianità scolastica in modalità condivisa, collaborativa, consapevole. Finalità

Nuclei tematici Comunicazione Collaborazione Affrontare e risolvere i problemi Innovare la didattica Nuclei tematici

Comunicazione Obiettivi di apprendimento: Decodificare messaggi verbali e non verbali Ascoltare e decentrarsi nella comunicazione Produrre messaggi in diversi stili comunicativi Utilizzare per la comunicazione anche strumenti informatici Nucleo tematico e obiettivi di apprendimento

Collaborazione Obiettivi di apprendimento: Individuazione collettiva dell’obiettivo Affrontare le situazioni di conflitto Confronto su una tematica o su un problema Trovare risposte in una logica di squadra Collaborazione e sostegno tra pari Nucleo tematico e obiettivi di apprendimento

Affrontare e risolvere problemi Rilevare un problema e confrontarlo con una realtà possibile diversa Definire gli obiettivi Analizzare il contesto Valutare le potenzialità e le criticità Definire le strategie, le funzioni e i tempi Riconoscere e valorizzare i risultati o anche i semplici miglioramenti Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento

Innovare la didattica Progettazione e realizzazione condivisa di attività interdisciplinari Uso quotidiano di tecnologie informatiche nel lavoro in classe e domestico Creazione di ambienti on line per l’apprendimento Produzione di video a conclusione di segmenti, unità didattiche, esperienze significative

Metodologie didattiche Brain storming Interdisciplinarietà Cooperative Learning Problem solving Learning by doing Tutoring disciplinare e anche motivazionale Condivisione e trasparenza dei percorsi e degli obiettivi

Ambienti di apprendimento Classe Web 2.0 Oltre i confini della classe: Ravenna WebTV Ambienti di apprendimento

Cl@sse 2.0: blog Chicche di notizie Che cosa contiene: Argomenti disciplinari: Materiale, lezioni per il recupero, consegne, link, video Argomenti interdisciplinari: Documenti, link alle fonti, documentazione prodotta, video Attività e commenti degli studenti A corollario: WIKI e GLOSSARIO Cl@sse 2.0

Classe 2.0: on line Monitoraggi Collegamento con il sito della scuola Iniziale: sulle conoscenze tecnologiche, sugli strumenti già a disposizione, sulle aspettative In progress: sui miglioramenti e la collaborazione Feedback: verifica sui risultati e sulla soddisfazione Collegamento con il sito della scuola Area riservata per studenti e per i docenti con forum di discussione Piattaforma

Classe 2.0: Setting d’aula L’aula sarà dotata di LIM, PC per l’insegnante e Pc portatili per gli alunni, telecamera e macchina fotografica, armadio in sicurezza per il materiale. Software opportuni (in licenza e open sources) Si propone di abbellire l’aula, utilizzando anche le professionalità dei genitori nella giornata del Nontiscordardime (Legambiente) La classe

Classe 2.0: comunicazione Registro on line Scuolanet, già attivo (per assenze, voti e comunicazioni scuola-famiglia, appuntamenti per ricevimento dei genitori, bacheca per il Consiglio di Classe) Didargo, non ancora attivo (consente di sostituire il registro cartaceo tradizionale) Registro on line

Cl@asse 2.0: azioni 2011 DOCENTI Incontri sistematici del Consiglio di Classe Presentazione del progetto alla classe e alle famiglie da parte dell’intero Consiglio di Classe e della Dirigente; aggiornamento costante degli avanzamenti attraverso bacheca della classe contenuta in Scuolanet Annotazione e osservazione del percorso didattico attraverso l’uso di un diario di bordo e di piani di lavoro. Valutazione delle competenze acquisite dagli studenti attraverso rubriche valutative specifiche.

Cl@sse 2.0: azioni 2011 idea Si parte da una notizia di attualità: la creazione da parte di un giovanissimo programmatore Nay, 14 anni, di un’App per Iphone, scaricabile gratuitamente, poi integrato in logiche commerciali, diventa lo start up per simulare la nascita di una impresa.

Classe 2.0: azioni 2011 Simulazione aziendale: Costituzione d’azienda, individuazione della mission aziendale, produzione di marchio e logo, indagine sociologica di mercato, ricerche di mercato, elaborazione dei dati e presentazione, business plan, lancio pubblicitario del prodotto in più lingue. Materie coinvolte: Economia aziendale, Matematica, Diritto/Economia politica, Italiano, Inglese, Spagnolo, Scienze integrate, Trattamento testi, Geografia economica

Cl@sse 2.0: azioni 2011 Chicche in video di un minuto: PRIMA CHICCA: IL PROGETTO CL@SSE 2.0 SECONDA CHICCA: mission piano di marketing presentazione della ricerca di mercato nascita del marchio pubblicità in più lingue. Possibilità di tradurre in Chicche di video alcune esperienze significative: viaggio di istruzione, eventi, notizie didattiche Video da realizzare nel pentamestre

Cl@sse 2.0: azioni 2011-2012 Uso quotidiano della LIM e del blog Chicche di notizie Modalità Problem solving per risolvere le criticità riscontrate Programmazione di moduli disciplinari e multidisciplinari da concludere con Chicche di video Appuntamento regolare di CHICCHE DI NOTIZIE su RavennaWEB TV E il prossimo anno?

Criticità Setting d’aula completamente da allestire Competenze tecnologiche dei docenti Poco tempo per la sperimentazione e la formazione prima dell’avvio del progetto Calo “fisiologico” degli studenti Imprevedibilità Da completare

Punti di forza Consiglio di classe stabile Buona collaborazione tra i docenti Supporto della Dirigente Collaborazione con lo staff di Ravenna WebTV Progetto originale e duttile Integrazione con la metodologia del Problem Solving Da completare