Problem solving: all together Dall’Idea 2.0 al Progetto “Chicche di notizie” Titolo: competenze e cl@ssi 2.0
Classe 1 E Sis Costituita da 26 studenti Presenza di 2 studentesse di recente immigrazione 2 ragazzi a rischio per assenze Alcune situazioni familiari preoccupanti Picchi di eccellenza / forti debolezze Disponibilità e apertura al confronto, con interventi maturi La classe ha fortissime potenzialità, ma presenta diffuse e gravi lacune nelle competenze disciplinari che hanno causato problemi di motivazione e di calo di autostima destinatari
Una classe normale con i problemi di tutte le classi prime. Essendo il gruppo, come i singoli, non asettico, non anonimo, non banale Una classe normale
Finalità Incentivare la collaborazione e facilitare il dialogo: fra docenti fra studenti fra docenti e studenti fra scuola e famiglia. Affrontare la quotidianità scolastica in modalità condivisa, collaborativa, consapevole. Finalità
Nuclei tematici Comunicazione Collaborazione Affrontare e risolvere i problemi Innovare la didattica Nuclei tematici
Comunicazione Obiettivi di apprendimento: Decodificare messaggi verbali e non verbali Ascoltare e decentrarsi nella comunicazione Produrre messaggi in diversi stili comunicativi Utilizzare per la comunicazione anche strumenti informatici Nucleo tematico e obiettivi di apprendimento
Collaborazione Obiettivi di apprendimento: Individuazione collettiva dell’obiettivo Affrontare le situazioni di conflitto Confronto su una tematica o su un problema Trovare risposte in una logica di squadra Collaborazione e sostegno tra pari Nucleo tematico e obiettivi di apprendimento
Affrontare e risolvere problemi Rilevare un problema e confrontarlo con una realtà possibile diversa Definire gli obiettivi Analizzare il contesto Valutare le potenzialità e le criticità Definire le strategie, le funzioni e i tempi Riconoscere e valorizzare i risultati o anche i semplici miglioramenti Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento
Innovare la didattica Progettazione e realizzazione condivisa di attività interdisciplinari Uso quotidiano di tecnologie informatiche nel lavoro in classe e domestico Creazione di ambienti on line per l’apprendimento Produzione di video a conclusione di segmenti, unità didattiche, esperienze significative
Metodologie didattiche Brain storming Interdisciplinarietà Cooperative Learning Problem solving Learning by doing Tutoring disciplinare e anche motivazionale Condivisione e trasparenza dei percorsi e degli obiettivi
Ambienti di apprendimento Classe Web 2.0 Oltre i confini della classe: Ravenna WebTV Ambienti di apprendimento
Cl@sse 2.0: blog Chicche di notizie Che cosa contiene: Argomenti disciplinari: Materiale, lezioni per il recupero, consegne, link, video Argomenti interdisciplinari: Documenti, link alle fonti, documentazione prodotta, video Attività e commenti degli studenti A corollario: WIKI e GLOSSARIO Cl@sse 2.0
Classe 2.0: on line Monitoraggi Collegamento con il sito della scuola Iniziale: sulle conoscenze tecnologiche, sugli strumenti già a disposizione, sulle aspettative In progress: sui miglioramenti e la collaborazione Feedback: verifica sui risultati e sulla soddisfazione Collegamento con il sito della scuola Area riservata per studenti e per i docenti con forum di discussione Piattaforma
Classe 2.0: Setting d’aula L’aula sarà dotata di LIM, PC per l’insegnante e Pc portatili per gli alunni, telecamera e macchina fotografica, armadio in sicurezza per il materiale. Software opportuni (in licenza e open sources) Si propone di abbellire l’aula, utilizzando anche le professionalità dei genitori nella giornata del Nontiscordardime (Legambiente) La classe
Classe 2.0: comunicazione Registro on line Scuolanet, già attivo (per assenze, voti e comunicazioni scuola-famiglia, appuntamenti per ricevimento dei genitori, bacheca per il Consiglio di Classe) Didargo, non ancora attivo (consente di sostituire il registro cartaceo tradizionale) Registro on line
Cl@asse 2.0: azioni 2011 DOCENTI Incontri sistematici del Consiglio di Classe Presentazione del progetto alla classe e alle famiglie da parte dell’intero Consiglio di Classe e della Dirigente; aggiornamento costante degli avanzamenti attraverso bacheca della classe contenuta in Scuolanet Annotazione e osservazione del percorso didattico attraverso l’uso di un diario di bordo e di piani di lavoro. Valutazione delle competenze acquisite dagli studenti attraverso rubriche valutative specifiche.
Cl@sse 2.0: azioni 2011 idea Si parte da una notizia di attualità: la creazione da parte di un giovanissimo programmatore Nay, 14 anni, di un’App per Iphone, scaricabile gratuitamente, poi integrato in logiche commerciali, diventa lo start up per simulare la nascita di una impresa.
Classe 2.0: azioni 2011 Simulazione aziendale: Costituzione d’azienda, individuazione della mission aziendale, produzione di marchio e logo, indagine sociologica di mercato, ricerche di mercato, elaborazione dei dati e presentazione, business plan, lancio pubblicitario del prodotto in più lingue. Materie coinvolte: Economia aziendale, Matematica, Diritto/Economia politica, Italiano, Inglese, Spagnolo, Scienze integrate, Trattamento testi, Geografia economica
Cl@sse 2.0: azioni 2011 Chicche in video di un minuto: PRIMA CHICCA: IL PROGETTO CL@SSE 2.0 SECONDA CHICCA: mission piano di marketing presentazione della ricerca di mercato nascita del marchio pubblicità in più lingue. Possibilità di tradurre in Chicche di video alcune esperienze significative: viaggio di istruzione, eventi, notizie didattiche Video da realizzare nel pentamestre
Cl@sse 2.0: azioni 2011-2012 Uso quotidiano della LIM e del blog Chicche di notizie Modalità Problem solving per risolvere le criticità riscontrate Programmazione di moduli disciplinari e multidisciplinari da concludere con Chicche di video Appuntamento regolare di CHICCHE DI NOTIZIE su RavennaWEB TV E il prossimo anno?
Criticità Setting d’aula completamente da allestire Competenze tecnologiche dei docenti Poco tempo per la sperimentazione e la formazione prima dell’avvio del progetto Calo “fisiologico” degli studenti Imprevedibilità Da completare
Punti di forza Consiglio di classe stabile Buona collaborazione tra i docenti Supporto della Dirigente Collaborazione con lo staff di Ravenna WebTV Progetto originale e duttile Integrazione con la metodologia del Problem Solving Da completare