Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Altraeconomia: riconversione di micro imprese di produzione primaria per lo Sviluppo Sostenibile 1.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
Contrattazione di secondo livello Attuazione della contrattazione di genere, quali modalità e quali effetti I CONFERENZA DONNE FIBA PIEMONTE I CONFERENZA.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Progettazione organizzativa
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
1. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE DI INSERIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA; Le competenze professionali nellambito dei Servizi del Lavoro PROVINCIA.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Fermignano.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
Transcript della presentazione:

Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

LA FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA: il contesto _____________________________________________________________ COINCIDENZA DI INTERESSI ENTE PUBBLICO AZIENDE DATORI DI LAVORO FAMIGLIE INDIVIDUI LAVORATRICI LAVORATORI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA TERZO SETTORE/ SERVIZI

Promuovere presso le MPMI lombarde, modelli organizzativi flessibili di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attraverso la consulenza personalizzata direttamente in azienda di un esperto/a che ha il compito di sviluppare, in collaborazione sia con il management che con le lavoratrici e i lavoratori direttamente interessati, piani di flessibilità e piani di congedo di maternità/paternità. Inoltre, il nuovo percorso di consulenza permette allimprenditore di valutare le nuove opportunità offerte dalla progettazione di accordi aziendali e/o territoriali (legge regionale 7/2012, art.6; decreto legge 22 gennaio 2013) RISORSE: a valere sul POR FSE – Asse I Adattabilità FINALITA ____________________________________________________________________________________________________________________________

BENEFICIARI _______________________________________________________________ Possono partecipare alla sperimentazione micro e piccole-medie imprese, anche artigiane, che presentano i seguenti requisiti: a) avere almeno una sede operativa attiva in Lombardia. b) essere micro, piccole o medie imprese ai sensi della normativa comunitaria. <250 dipendenti. c) essere regolarmente iscritte al Registro delle imprese di una Camera di Commercio lombarda e/o allAlbo degli Artigiani o REA.

ANALISI ORGANIZZATIVA: consiste nella lettura del contesto in cui opera lazienda. Lobiettivo è la definizione dei bisogni di conciliazione tra i tempi di vita e lavoro espressi dalla forza lavoro rispetto alle esigenze di produttività e di competitività dellazienda - 2 giornate Il Consulente fornirà da un lato gli strumenti (attraverso questionari e interviste) per effettuare lanalisi e dallaltro accompagnerà il referente aziendale nellelaborare una fotografia dello status quo, delle azioni già attuate, delle aree scoperte e più critiche e suggerisce azioni di miglioramento. OGGETTO DELLA CONSULENZA (1) ____________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZI DI CONSULENZA PER LO SVILUPPO DI PIANI DI CONGEDO: il Consulente accompagna limpresa nellindividuazione degli strumenti più adeguati ed efficaci per gestire una o più fasi legate alla maternità e/o alla paternità: periodo antecedente al congedo, assenza e rientro al lavoro – 2 giornate. Lesito è un documento personalizzato e specifico per ogni lavoratrice/lavoratore. In esso si individuano le soluzioni organizzative che permettono allazienda e alla lavoratrice/lavoratore di pianificare in modo consapevole e condiviso sia lassenza sia il rientro. OGGETTO DELLA CONSULENZA (2) ____________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZI DI CONSULENZA PER LO SVILUPPO DI PIANI DI FLESSIBILITA: il Consulente accompagna limpresa nella stesura e implementazione di un documento che definisce strumenti, informazioni e azioni volti a introdurre un sistema di flessibilità organizzativa per sostenere la conciliazione tra vita privata e vita professionale dei propri – 3 giornate Lesito è un documento in cui sono individuate soluzioni organizzative che permettono allazienda di non perdere il proprio patrimonio di conoscenze e competenze, e alla lavoratrice/lavoratore di riuscire a gestire nel miglior modo i tempi del lavoro e i tempi della vita privata, senza dover rinunciare alluna o allaltra. OGGETTO DELLA CONSULENZA (3) ____________________________________________________________________________________________________________________________

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE FINALE: il Consulente effettuerà un monitoraggio in itinere e una valutazione finale degli impatti ottenuti e dellefficacia delle misure applicate allinterno dellazienda, con particolare attenzione al punto di vista della direzione – 2 giornate Nel caso vi siano state criticità nellapplicazione delle misure di flessibilità individuate, il consulente potrà supportare la direzione aziendale nel verificarne i motivi e trovare possibili soluzioni OGGETTO DELLA CONSULENZA (4) ____________________________________________________________________________________________________________________________

WORKSHOP DI INFORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI ACCORDI AZIENDALI O TERRITORIALI : gli imprenditori e/o referenti aziendali del progetto, parteciperanno in piccoli gruppi a una giornata di informazione sulle recente normativa in tema di accordi aziendali e territoriali di secondo livello per valutare quali siano i vantaggi e le possibilità di inserire in essi i Piani progettati e implementati (sgravi fiscali, accesso a misure e finanziamenti specifici ecc) - 1 giornata OGGETTO DELLA CONSULENZA (5) ____________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO DI CONSULENZA PER LA STESURA DI ACCORDI AZIENDALI O TERRITORIALI (facoltativo): le aziende interessate potranno usufruire di unulteriore giornata nella quale il Consulente accompagnerà limpresa alla progettazione di un accordo territoriale, tenuto conto delle esigenze di carattere produttivo e organizzativo - 1 giornata OGGETTO DELLA CONSULENZA (6) ____________________________________________________________________________________________________________________________

Iscrizione al sito di progetto dal 23 aprile al 31 luglio Compilazione della domanda online con scelta del consulente invio a Finlombarda via PEC con firma digitale Conferma consulente selezionato e avvio attività di progetto PER LE AZIENDE – COME PARTECIPARE ____________________________________________________________________________________________________________________________

I VANTAGGI DELLA PARTECIPAZIONE economici misurabili - agevolazioni fiscali previsti dalla recente normativa - partecipazione a ulteriori finanziamenti di Regione Lombardia che prevedono vincoli di accesso per aziende che abbiano accordi territoriali o aziendali - la formazione al rientro dai congedi è meno costosa - diminuiscono le ore di straordinario - si rileva una riduzione reale dellassenteismo gestionali/organizzativi - migliora la produttività aziendale - la qualità dei processi e dei servizi ne risente positivamente - la gestione è semplificata - migliora lefficienza organizzativa interna

gestione del personale - il personale dipendente è più fedele allazienda (senso di appartenenza, motivazione) - diminuisce il turnover e viene conservato il know-how - la performance individuale (aumento della produttività) ed il benessere dei dipendenti crescono - è più facile attrarre i talenti dal mercato - si riduce il livello di conflittualità interna posizionamento aziendale - lazienda vicina alle esigenze delle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici è innovativa - la reputazione aziendale ne guadagna - migliora limmagine e se ne ricava una pubblicità indiretta I VANTAGGI DELLA PARTECIPAZIONE

CONTATTI _______________________________________________________________ Per informazioni su modalità di accreditamento e candidatura Giovanni Cozzi Per informazioni generali sul progetto Pamela Spinelli Vera Rut Martinelli