Verbale dellincontro sulladozione di Ecologyc Documento redatto a cura del dott. Bruno Bodini delling. Denis Celotti
Presenti allincontro o Comune di Luino: Roberta e Cristina dellURP Giovanni o Kinesis impresa sociale Bruno Bodini Denis Celotti
Obiettivo dellincontro
Il funzionamento di Ecologyc Informazione inserita nel TAG Rilevazione con smatphone Reportistica varia Interazione con PC
Aspetti su cui lavorare ATTIVITA PROGRAMMATE Calendarizzazione Verifica realizzazione EVENTI ECCEZIONALI Segnalazione Informazione su gestione del caso
Attività programmate: calendarizzazione o Attualmente la calendarizzazione riguarda due attività: Sfalcio Igiene urbana o Le attività programmate sono redatte su una tabella excel previa concertazione da parte del servizio tecnico comunale e della società appaltata Charis
Proposta operativa o Lattuale calendarizzazione in formato tabulare può essere resa visibile ai cittadini attraverso una mappa del territorio comunale. Cliccando sulle zone individuate si possono avere le informazioni in merito alle attività programmate. o Linserimento della programmazione potrebbe avvenire mensilmente, lagiornamento dsul sito avviene in tempo reale non appena le informazioni sono inserite nel sistema o Luso di Ecologyc nella calendarizzazione può essere il seguente: 1.Nelle zone comunali oggetto di attenzione si può applicare un tag contenente la semplice informazione «lavoro svolto» 2.Al termine della prestazione loperatore con il dispositivo cellulare legge il tag notificandone leffettuazione 3.In tempo reale il sistema aggiorna la mappa delle zone modificando il colore/aggiungendo un punto a indicazione dellavvenuta esecuzione della attività programmata
Eventi eccezionali: il flusso in andata della segnalazione URP Fil e excel richieste UFFICIO TECNICO UFFICIO TECNICO 1.Prende segnalazione dal cittadino, 1.La registra in un DB 2.Invia em a Uff. Tec. 1.Legge la segnalazione 2.Stampa le segnalazione 3.Invio disposizione al soggetto deputato Operatori comunali Operatori Charis Altri operatori 1.Effettuazione intervento 2.Compilazione scheda/telefonata CHI OPERAZIONI STRUMENTI
Eventi eccezionali: il flusso di ritorno della segnalazione URP File excel richieste UFFICIO TECNICO UFFICIO TECNICO 1.Riceve la segnalazione 2.Se il segnalante lascia i recapiti, comunicazione personale della risoluzione del problema 1.Laddetto inserisce la risposta nel DB 2.Invio comunicazione em a URP Operatori comunali Operatori Charis Altri operatori 1.Restituzione scheda allUff. Tec. 2.Telefonata di conferma allUff. Tec CHI OPERAZIONI STRUMENTI
I nodi evidenziati nel flusso 1.Le segnalazioni allURP: Non sono sempre pertinenti, evidenti, accurate e perciò vanno valutate Il feedback al cittadino è possibile solo a coloro che lasciano i propri dati e un recapito 2.Linserimento dellinformazione di chiusura della pratica nel database riscontra a volte tempi lunghi (ma non lintervento sul territorio). Tale ritardo informativo potrebbe derivare da: Rallentamenti nella consegna dellinformazione da parte degli operatori sul territorio Sovraccarico di lavoro da parte dellUfficio Tecnico 3.Nei casi di risposte lunghe, può essere opportuno non restituire linformazione al cittadino
La soluzione Ecologyc o Lattuale file in Excel può essere sostituito da un nuovo archivio in Ecologyc o Dotando loperatore sul territorio di un dispositivo cellulare e di Tag contenenti specifiche informazioni (es. buca riempita, ostacolo rimosso, ecc.) è possibile inviare in tempo reale a Ecologyc linformazione su quale operazione è stata effettuata, da chi, dove e quando o In automatico il sistema può inviare una e mail di allerta agli uffici deputati circa leffettuazione della prestazione
Le interfacce URP UFFICIO TECNICO UFFICIO TECNICO La segnalazione del cittadino può avvenire… Tutti gli interfaccia convergono su Ecologyc Operatori sul territorio Feedback
Annotazioni finali Nel caso in cui le informazioni relative al flusso comunicativo fossero incomplete o inesatte, vi chiediamo di segnalare le integrazioni in modo da procedere alle correzioni Grazie