ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
REGIONE PUGLIA Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi ATS - Impresa Sociale per lo Sviluppo Sovvenzione Globale - Piccoli Sussidi Azioni formative e piccoli.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Gli strumenti del Codice dellAmministrazione Digitale Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Specificità e percorsi diinnovazione Campobasso 12/13 Aprile 2004.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Antonio Torraca
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio1 Amministrazione Digitale e Legge 18/06/2009, n. 69 Adempimenti correlati Collegamenti tra A.D. e legge 69.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Bologna – 2 Marzo 2010 Lepida S.p.A. Presentazione sintetica.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Transcript della presentazione:

ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012

ReteComuni: I FABBISOGNI Comuni GIT Rischio di isolamento e perdita di patrimonio informativo e relazionale Rischio di mancanza di continuità alle attività avviate Rischio di mancata valorizzazione degli investimenti Altri Comuni Esigenza di mettere in rete esperienze significative Esigenza di avere riferimento istituzionale focalizzato

Istituire «ReteComuni», il soggetto che a livello giuridico, organizzativo e tecnico garantisce, attraverso un Accordo tra Amministrazioni, un sistema di relazioni stabile tra i comuni aderenti. Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme sul procedimento amministrativo Art. 15 (Accordi fra pubbliche amministrazioni) 1. Anche al di fuori delle ipotesi previste dallarticolo 14, le amministrazioni pubbliche possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. 2. Per detti accordi si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni previste dallarticolo 11, commi 2 e 3. (comma così modificato dall'Allegato 4, articolo 3, comma 2, decreto legislativo n. 104 del 2010) Art. 11 (Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento) (…) 2. Gli accordi di cui al presente articolo debbono essere stipulati, a pena di nullità, per atto scritto, salvo che la legge disponga altrimenti. Ad essi si applicano, ove non diversamente previsto, i princìpi del codice civile in materia di obbligazioni e contratti in quanto compatibili. 3. Gli accordi sostitutivi di provvedimenti sono soggetti ai medesimi controlli previsti per questi ultimi. (…) ReteComuni: LA PROPOSTA

«Creare una rete che attiva sistematiche attività di relazione al fine di condividere in modalità integrata problemi, opportunità e soluzioni per lerogazione di efficaci servizi attraverso la qualificazione delle risorse informative e dei modelli organizzativi, istituzionali e tecnologici.»

FINALITA ReteComuni si propone di operare nellambito di soluzioni che consentano di mantenere in capo ai comuni informazioni certificate per indirizzare e gestire prioritariamente le attività nei campi delle entrate locali, della gestione territoriale, dellinnovazione tecnologica e della sicurezza. CRITERI UGUAGLIANZA E PARI DIGNITA OBIETTIVI offrire servizi essenziali di mantenimento (Tavoli di lavoro, Sito, Eventi, Comunicazione) condividere servizi «a richiesta» finalizzati a sostenere i percorsi di sviluppo (formazione, affiancamento, sviluppi organizzativi e tecnologici) condividere progetti di sviluppo e innovazione (Finanziamenti, nuovi temi, nuovi servizi) ReteComuni: FINALITA, CRITERI E OBIETTIVI

COMUNI DI GRANDI DIMENSIONI Equometro (superamento ISEE) Affidamenti condivisi Convergenza progetti nazionali (Progetti ELISA) Standardizzazione flussi informativi Progetti «innovativi» COMUNI DI PICCOLE DIMENSIONI (AGGREGAZIONI) Mantenimento dei servizi di coordinamento e in-formazione Presenza (indiretta) a tavoli regionali e nazionali Condivisione costi di mantenimento e sviluppo Progetti specifici per Aggregazioni Metodologie per lo sviluppo delle gestioni associate ReteComuni: TEMATICHE PREVALENTI

ReteComuni: LE AREE DI ATTIVITA DIREZIONE, COOORDINAMENTO E COMUNICAZIONE COMITATO STRATEGICO TAVOLI DI LAVORO GESTIONE AMMINISTRATIVA SITO WEB E NEWSLETTER EVENTI ISTITUZIONALI COMUNICAZIONE FORMAZIONE E ASSISTENZA FORMAZIONE DAULA FORMAZIONE INTERVENTO FORMAZIONE A DISTANZA ASSISTENZA AFFIANCAMENTO ALLO SVILUPPO MANTENIMENTO DEI SISTEMI TECNOLOGICI MANUTENZIONE SOFTWARE HELP DESK AGGIORNAMENTO BANCHE DATI SVILUPPO DELLINNOVAZIONE SVILUPPO ORGANIZZATIVO SVILUPPO TECNOLOGICO SVILUPPO DI MODELLI AMMINISTRATIVI (es. privacy) SERVIZI DI BASE SERVIZI AGGIUNTIVI

TAVOLI ENTRATE CATASTO TECNOLOGIE LEGALITA ReteComuni: GOVERNANCE CAPOFILA Milano COORDINATORE ANCI Lombardia CABINA REGIA PILOTA PARTECIPANTE PROGETTI COMUNITA ON-LINE PARTNER

ReteComuni: CHI PUO PARTECIPARE La nuova iniziativa è proposta a qualsiasi amministrazione che condivide quanto contenuto nellAccordo. Possono divenire partner della Rete le Amministrazioni Pubbliche e le loro associazioni, e qualunque altro soggetto che intende collaborare alle finalità espresse nel presente Accordo (Anutel, Agenzie, ecc.).

Grazie per lattenzione! Stefano Toselli Responsabile Progetto GIT Ancitel Lombardia ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza