. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta delle cellule staminali
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LO STUDIO DELLA PATOLOGIA E’ OGGI BASATO SULLA PATOLOGIA MOLECOLARE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
Cellule Staminali
Classe VA Liceo Classico Pitagora CROTONE
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
dalla cellula all'apparato
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI generalità
Organizzazione del corpo umano
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
Le cellule staminali umane
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Istituto Comprensivo G. B
Il DNA.
Tessuti organi apparati
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Organizzazione del corpo
Dalla cellula all'organismo
CELLULE STAMINALI.
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
13/11/
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti scientifici fornitici dal sito.

I tessuti di qualunque organismo sono continuamente sottoposti a usura Perciò i tessuti hanno bisogno di rigenerarsi e ripararsi in caso di danni Alcuni si rigenerano continuamente e soprattutto velocemente (pelle, sangue...) Altri si rigenerano più lentamente, ma in caso di danno riparano molto velocemente (il fegato) Altri ancora non sono in grado di riparare né rigenerare (il tessuto nervoso) Tutto ciò dipende dalla PRESENZA delle cellule staminali nei diversi tessuti, e dalla CAPACITA di questi ultimi di inviare gli stimoli necessari affinché prolifichino

Cosa sono: Le staminali sono i progenitori di tutte le cellule; esse sono delle cellule non ancora differenziate, quindi non svolgono alcuna funzione specifica, ma potrebbero diventare qualsiasi tipo di cellula specializzata, attraverso la DIFFERENZIAMENTO CELLULARE I tipi di staminali: - Unipotenti, danno origine a un solo tipo di cellula ; -Multipotenti, danno vita a pochi tipi di cellule. Questi due tipi di staminali si trovano nella vita adulta dellindividuo; -Pluripotenti, si trovano nei primi stadi embrionali e danno origine a molti tipi di cellule; - Totipotenti, sono i diretti prodotti delle prime divisioni dello zigote e possono differenziarsi in tutti i tipi di cellule. Come funzionano: Le staminali entrano in gioco quando il tessuto si deve rigenerare o riparare in seguito a un danno. Ma si possono differenziare solo in seguito alla creazione di specifici stimoli. La capacità rigenerativa di un tessuto dipende sia dal numero di staminali presenti, sia dalla capacità di inviare tali stimoli.