PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura Fiorini - 21 marzo 2003
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Perché un sito della scuola E necessario avere un sito?
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Funzione del sito Vetrina Servizio
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Funzione del sito Allinterno della scuola (informazioni tra docenti – Dirigente scolastico e docenti – tra docenti e studenti – tra studenti – tra genitori e scuola) Sul territorio (informazioni famiglie - scuola – tra scuola e territorio)
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Chi fa il sito Docenti di buona volontà Progetto della scuola – POF Team – progettazione condivisa
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Aggiornamento del sito Sviluppare la cultura e la sensibilità dellaccessibilità Formare i colleghi Essere punto di riferimento per il territorio
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Analisi dei siti delle scuole del progetto Eliminare immagini dalla pagina: Con IExplorer : Strumenti/ Opzioni Internet/ Avanzate/ Elementi multimediali: Mostra immagini
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Le 10 regole BREVI CONSIGLI PER CREARE DEI SITI WEB ACCESSIBILI Immagini ed animazioni Utilizzare l'attributo alt per descrivere la funzione di ogni elemento grafico. Immagini cliccabili Utilizzare l'elemento MAP e descrivere le zone attive.
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Multimedia Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati. Link ipertestuali Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. Per esempio, evitare «cliccare qui». Organizzazione Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente. Utilizzare CSS per l'impaginazione.
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Figure e diagrammi Descriverli all'interno della pagina o utilizzare l'attributo longdesc Script, applet e plug-in Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalità sono inaccessibili o non supportati Cornici (frames) Utilizzare NOFRAMES e titoli significativi
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Tabelle Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere. Verificare il lavoro Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di: - Bobby La pagina italiana del W3C
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Accessibile = brutto?
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Gli ausilii DISABILI DELLA VISTA Screen reader - lettori di schermo, trasformano in voce il testo che appare sullo schermo. Display braille - riproduce in alfabeto braille ciò che appare sullo schermo (poco usato) IPOVEDENTI Ingranditori (magnifier)
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web DALTONICI Il colore non deve avere significato SORDOMUTI Linguaggio semplice - usabilità HANDICAP ARTI SUPERIORI Difficoltà di puntamento
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Cosa offre il progetto Centro di competenza per: Supportare le scuole che aderiscono Creare dei centri nel territorio lombardo Creare degli esperti che a loro volta supportano le scuole del territorio
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Documentazione Progetti - documentazionedocumentazione
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web La community
Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Cosa fare Analisi dei propri siti Community Convegno maggio