PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Sofia Postai - Luca Mascaro controllo di accessibilità i 22 requisiti della Legge Stanca punto per punto i 22 requisiti della Legge Stanca punto per punto.
Analisi Accessibilità L'accessibilità è un tema delicato, all'incrocio com'è di esigenze di diversi gruppi e di diverse discipline. Gli standard internazionali.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 1 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile 7° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri 25/26.
Gli aspetti redazionali di un sito e la costruzione di pdf accessibili Alberto Ardizzone – Maria Abate Giornata aperta sul web 2008 Milano, 28 aprile 2008.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Hot Shots Vendita di alcolici
Scuola Primaria “Marino Marini”
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura Fiorini - 21 marzo 2003

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Perché un sito della scuola E necessario avere un sito?

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Funzione del sito Vetrina Servizio

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Funzione del sito Allinterno della scuola (informazioni tra docenti – Dirigente scolastico e docenti – tra docenti e studenti – tra studenti – tra genitori e scuola) Sul territorio (informazioni famiglie - scuola – tra scuola e territorio)

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Chi fa il sito Docenti di buona volontà Progetto della scuola – POF Team – progettazione condivisa

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Aggiornamento del sito Sviluppare la cultura e la sensibilità dellaccessibilità Formare i colleghi Essere punto di riferimento per il territorio

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Analisi dei siti delle scuole del progetto Eliminare immagini dalla pagina: Con IExplorer : Strumenti/ Opzioni Internet/ Avanzate/ Elementi multimediali: Mostra immagini

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Le 10 regole BREVI CONSIGLI PER CREARE DEI SITI WEB ACCESSIBILI Immagini ed animazioni Utilizzare l'attributo alt per descrivere la funzione di ogni elemento grafico. Immagini cliccabili Utilizzare l'elemento MAP e descrivere le zone attive.

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Multimedia Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati. Link ipertestuali Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. Per esempio, evitare «cliccare qui». Organizzazione Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente. Utilizzare CSS per l'impaginazione.

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Figure e diagrammi Descriverli all'interno della pagina o utilizzare l'attributo longdesc Script, applet e plug-in Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalità sono inaccessibili o non supportati Cornici (frames) Utilizzare NOFRAMES e titoli significativi

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Tabelle Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere. Verificare il lavoro Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di: - Bobby La pagina italiana del W3C

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Accessibile = brutto?

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Gli ausilii DISABILI DELLA VISTA Screen reader - lettori di schermo, trasformano in voce il testo che appare sullo schermo. Display braille - riproduce in alfabeto braille ciò che appare sullo schermo (poco usato) IPOVEDENTI Ingranditori (magnifier)

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web DALTONICI Il colore non deve avere significato SORDOMUTI Linguaggio semplice - usabilità HANDICAP ARTI SUPERIORI Difficoltà di puntamento

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Cosa offre il progetto Centro di competenza per: Supportare le scuole che aderiscono Creare dei centri nel territorio lombardo Creare degli esperti che a loro volta supportano le scuole del territorio

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Documentazione Progetti - documentazionedocumentazione

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web La community

Laura Fiorini - Porte aperte sul Web Cosa fare Analisi dei propri siti Community Convegno maggio