Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Istituto d’Istruzione Superiore
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
comunità della pianura bresciana
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Gli Istituti Tecnici.
Diritto dei beni culturali
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Cosa di interesse storico artistico (L )
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
SISTEMA PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI INNOVATIVI PER IL CITTADINO ED IL TURISTA IN MOVIMENTO SUL TERRITORIO.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Divisione Sicurezza Aziendale e Privata. SOLUZIONI Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza, dall’installazione di una soluzione di videosorveglianza.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
CODICE DEI BENI CULTURALI
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il marketing del territorio
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Diritto e legislazione turistica
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO

COSE TRITONE Tutela E un Sistema Integrato dedicato alla Tutela dei Beni Fruizione Archeologici subacquei e alla Fruizione dei siti di alto valore storico/culturale attraverso luso combinato dimmagini ed informazioni.

PERCHÈ TRITONE La problematica della tutela dei Beni Archeologici _________________________________________ * Soltanto in Sicilia sono stati recuperati dal nucleo dei Carabinieri n°110 reperti archeologici marini nellanno 2004 BENI ARCHEOLOGICI RECUPERATI DALLA GdF * 2004

PERCHÈ TRITONE La fruizione dei Beni Archeologici Sommersi DECRETO LEGISLATIVO recante il CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, ai sensi dellarticolo 10 della legge 6 luglio 2002, n Articolo 6 Valorizzazione del patrimonio culturale 1. La valorizzazione consiste nellesercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso. Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale. 2. La valorizzazione è attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze. Articolo 102 Fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica 1. Lo Stato, le regioni, gli altri enti pubblici territoriali ed ogni altro ente ed istituto pubblico, assicurano la fruizione dei beni presenti negli istituti e nei luoghi indicati allarticolo 101, nel rispetto dei principi fondamentali fissati dal presente codice.

BENEFICI DEL SISTEMA 1.ALLARME ANTINTRUSIONE 2.VIDEOSORVEGLIANZA 3.MONITORAGGIO CONTINUO 4.FRUIZIONE A DISTANZA DEI BENI MARINI

COME FUNZIONA tutela Il Sistema di tutela del sito archeologico è realizzato con 3 modalità: Antintrusione a mezzo di tecnologia Motion Detection ed Ultrasuoni Diffusione delle riprese video, in Remoto e via WEB Monitoraggio parametri Sicurezza sub

FUNZIONAMENTO GENERALE Il sito archeologico viene attrezzato con telecamere fissate sul fondo, sensori ad ultrasuoni, sensori ambientali e sistemi di fruizione turistica

1) Sicurezza del sito archeologico Sistema combinato di sorveglianza avanzata : Motion Detection - Ultrasuoni

2) Fruizione del sito archeologico Interfaccia utente per la fruizione delle riprese video ROV TURISTICO TELECOMANDATO Joystick web-based Video guide SUBACQUEE WEB

3) Sicurezza del visitatore subacqueo

IL CICLO DI VITA DI TRITONE Video Sorveglianza Subacquea Video Sorveglianza subacquea + Motion Detection ed Ultrasuoni Video Sorveglianza + Motion Detection ed Ultrasuoni + Rov Turistico e Visita subacquea Curva dello Sviluppo Tempo Benefici

LE REFERENZE Commissionato dalla Sopraintendenza del Mare, la versione iniziale del Sistema TRITONE è già stato installato in Sicilia* presso il sito archeologico di CALAMINNOLA (TP) _____________________________ * Il sistema non è operativo durante la stagione invernale, per scelta del Committente (Soprintendenza)

L AZIENDA Tracs srl è una società impegnata sia nellattività di ricerca ed innovazione tecnologica, che nello sviluppo di soluzioni informatiche per le PMI. In particolare, è presente nello sviluppo di metodologie e tecnologie nel campo dellautomazione industriale dei processi produttivi e nella produzione di contenuti informativi da diffondere attraverso i media. La Tracs è in corso di accreditamento presso il MIUR, per liscrizione allAlbo Nazionale dei Laboratori di Ricerca Tracs srl è attiva nei seguenti Settori: Emittenza televisiva e multimedialità; Sanità Turismo Servizi alle Imprese Automazione industriale Attiva dal 1997 Sedi Operative : Via Coroglio, 156 – Fondazione IDIS Città della Scienza Napoli Tel / fax Sito: Corso dei Mille 166 – Alcamo (TP) Via Q. Sella, 68 – Palermo Referenti: Amm.re. Dott. G. Bosso; Dir. Gen. Dott. L. Cristiano; R.le Mktg Dott. Gabriele Manzo