VaccinarSì Antonio Ferro Informarsi sulle vaccinazioni Informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana dIgiene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2030° PHF – ITALIA LIGURIA – PIEMONTE – VALLE DAOSTA PATROCINATO DAL ROTARY INTERNATIONAL.
Advertisements

Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? Dove? Bethesda, MD, USA Affiliazione: –Department of Health and Human.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Progetto Il giardino segreto
Il PFR e linformazione geografica Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Luigi Garretti Regione Piemonte Direzione Pianificazione.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
BENEVENTO CALCIO S.p.A. Benevento Calcio S.p.A.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
ARPA Sicilia – LE PARI OPPORTUNITA a cura della Struttura SG VII Comunicazione-Informazione ed Educazione Ambientale – Direzione Generale.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Interazione tra larchivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) Lesperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
VINCENZO GASBARRO Presidente C.I.F. Slide 1 Presentation
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Andrea Barollo ARPA Lombardia - Direzione Generale
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Watch over our country Breve descrizione del progetto
Transcript della presentazione:

VaccinarSì Antonio Ferro Informarsi sulle vaccinazioni Informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana dIgiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Presentazione Maggio 2013

Premessa Il progetto VaccinarSì prevede lapprontamento di una serie di strumenti informativi per contrastare i miti, le leggende e la disinformazione imperanti sul web. La SITI (Società Italiana dIgiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ha ritenuto fondamentale supportare un progetto di questo tipo, che verrà accolto e supportato nel suo portale istituzionale e ne garantirà una immediata ed efficace divulgazione. VaccinarSì - Presentazione3

Obiettivi Evidenziare limportanza delle vaccinazioni ed esporne la validità. Contrastare apertamente la disinformazione diffusa sul web con dati e richiami di carattere scientifico. Denunciare e smascherare lincompetenza dei siti web di specifico orientamento anti-vaccinale presenti su internet. Coinvolgere le autorità istituzionali e sanitarie sullutilizzo del web come strumento informativo. Sensibilizzare le agenzie di comunicazione e gli organi di informazione su una corretta divulgazione scientifica. VaccinarSì - Presentazione4

Strategie La disinformazione si può contrastare solo con la validità di una informazione coerente approfondita verificabile comprensibile convincente indipendente VaccinarSì - Presentazione5

Strumenti Un portale internet, dove contrastare lattuale disinformazione diffusa sul web. Presentazioni Multimediali didattico-informative destinate al grande pubblico e agli operatori sanitari. Videofilmati informativi da rendere disponibili in internet o su altri media (TV, cinema,…). Una serie di supporti informativi cartacei (opuscoli, pieghevoli, locandine…). Una serie di approfondimenti scientifici. VaccinarSì - Presentazione6

Portale internet Obiettivi Completezza di informazioni Massima funzionalità Semplificazione nella navigazione Reperibilità e posizionamento nei motori di ricerca. Informazione valida e attendibile. Contenuti Area istituzionale Area fondamentale Area supplementare Area Formale VaccinarSì - Presentazione7

Portale internet Funzionalità Motore di ricerca Condividi su Facebook Follow on Google+ Tweet Più… Stampa Segnala VaccinarSì - Presentazione8

Portale internet Area Istituzionale Il valore di VaccinarSì Comitato scientifico Etica e trasparenza Certificazioni Orientarsi nel sito Area Fondamentale In primo piano Malattie prevenibili Vaccini disponibili Vantaggi delle vaccinazioni Contro la disinformazione Viaggi e vaccinazioni VaccinarSì - Presentazione9 Area Supplementare Blog Vaccinar…SÌ Link utili Domande frequenti - FAQ Download documenti Newsletter Contatti Riferimenti Area Formale Mappa del sito Contatori Privacy Policy Credits

Presentazioni Multimediali Una prima Presentazione Multimediale, destinata agli operatori sanitari. Una seconda Presentazione Multimediale, per diffondere le tematiche tra il grande pubblico. VaccinarSì - Presentazione10 Videofilmati informativi Strumenti che indirizzano audiovisivamente gli spettatori che desiderano essere informati con semplicità e chiarezza.

VaccinarSì - Presentazione11 Supporti informativi Supporti (opuscoli, pieghevoli, locandine), progettati per essere resi disponibili sul sito internet ed eventualmente prodotti per le possibili finalità di una campagna di divulgazione. Approfondimenti scientifici Articoli destinati principalmente ad essere resi disponibili sul portale internet.

Risorse umane Le risorse umane (e le relative mansioni) sono così suddivise: Comitato direttivo (orientamenti e strategie) Comitato scientifico (analisi e sviluppo contenuti). Comitato esecutivo (ricerca, confronto e redazione dei contenuti e delle fonti). Agenzia di comunicazione (progettazione, coordinamento, supervisione). Studio grafico e agenzia web (progetto grafico, sviluppo web). Fornitori esterni (realizzazioni varie). Comitato direttivo Paolo Bonanni - Paolo Castiglia - Antonio Ferro - Luciano Murrone - Andrea Siddu Comitato scientifico Chiara Azzari - Paolo Bonanni - Vincenzo Baldo - Paolo Castiglia - Giuseppe Ferrera - Antonio Ferro - Franco Giovanetti - Giancarlo Icardi - Walter Ricciardi - Ulrike Schmidleithner - Luigi Sudano Responsabile del progetto è il dott. Antonio Ferro. VaccinarSì - Presentazione12

Grazie per lattenzione