Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
GE730Web Utente dipendente
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Apprendistato Professionalizzante
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Teorie e tecniche del giornalismo
Master in Comunicazione e Management Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master (Voucher)
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

Master in Comunicazione Multimediale Strategica Presentazione del Master Programma dettagliato del Master Requisiti per accedere al finanziamento del Master (Voucher) Requisiti per accedere al finanziamento del Master (Voucher) Dove e come iscriversi Scadenze iscrizioni Assistenza ai clienti N.B. Per poter partecipare al presente Master, devi essere in possesso almeno della Laurea di 1° Livello (triennale). Se non possiedi tale profilo, puoi visitare le altre nostre proposte formative. Anche per queste, puoi accedere al finanziamento della Regione. CliccaClicca

DURATA. 640 ore suddivise in: 425 ore di attività teorico-pratiche svolte in aula e 115 ore svolte in FAD 100 ore di stage FINALITA: Il Master mira a formare un esperto in comunicazione multimediale che sappia valorizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e, allo stesso tempo, calibrare la comunicazione tenendo conto della persona che usufruirà del suo prodotto. In questo senso, lesperto che andremo a formare, acquisirà una forte competenza in ambito psicologico e in particolare imparerà ad utilizzare e lavorare con strategie cognitive e comunicative efficaci, verrà a conoscenza e utilizzerà i principi che sottendono al ragionamento umano e alla presa di decisione nellinterazione uomo-macchina. Sarà capace di produrre prodotti accessibili e usabili per tutte le tipologie di utenti, senza trascurare il lato creativo e gradevole dei contenuti del suo lavoro. Sarà competente nel progettare contenuti e servizi multimediali nella Telefonia Mobile, nella TV digitale e nel Web. Torna allindice DOVE POTRAI SPENDERE TALI COMPETENZE: Al termine del Master potrai trovare sbocco professionale nel campo delle comunicazioni tramite i mass media. In qualità di esperto potrai proporti o essere contattato per ricoprire le qualifiche previste dalla legge n.150, 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche Amministrazioni, ricoprendo ruoli quali quello di «Portavoce dell'organo di vertice delle amministrazioni pubbliche» e, ove pubblicisti, di «Addetto stampa» nell'omonimo ufficio istituito in base all'art.7 della suddetta legge. Potrai lavorare come e-tutor e/o docente per le aziende che erogano corsi in FAD. Potrai lavorare allinterno di aziende orientate alla comunicazione multimediale e in genere allerogazione di corsi in FAD. COSTO: EURO FAD: Formazione a Distanza attraverso lutilizzo di una Piattaforma di e-learning da parte dei Corsisti SEDE DI SVOLGIMENTO: CAGLIARI

Programma AREA PSICOLOGICA (200 ore in aula) Obiettivi dellarea psicologica: Conoscere il funzionamento del cervello Conoscere le euristiche del cervello Conoscere le associazioni tra la comunicazione umana e della macchina Conoscere le strategie di elaborazione dei dati Conoscere i processi decisionali e ciò che sottende allelaborazione delle informazioni tra uomo e macchina Conoscere le rappresentazioni della conoscenza al fine di sfruttare le potenzialità della macchina Primo modulo. Psicologia generale/neuroscienze (50 ORE) IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLINTERAZIONE UOMO MACCHINA Elementi base per la comprensione del funzionamento del cervello Segnali elettrici tra computer e cervello Cervello e computer come macchine quasi perfette Limportanza delle neuroscienze nellapproccio del linguaggio uomo-macchina Torna allindice

Secondo modulo. Modelli di comunicazione (50 ORE) DALLA COMUNICAZIONE TRADIZIONALE ALLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE I livelli di comunicazione tra uomo-macchina La comunicazione sincrona e asincrona nellera di internet Comunicazione e interazione tra uomo-macchina Scambio di informazioni tra uomo-macchina Linguaggio del computer e linguaggio umano Terzo modulo. Strategie cognitive e comunicative (50 ORE) I PROCESSI DI ELABORAZIONE DELLINFORMAZIONE E LE STRATEGIE DECISIONALI I processi decisionali e le euristiche Ragionamento astratto e concreto Le strategie tra uomo e macchina Comprendere i comportamenti delle persone per facilitare le risposte del computer Memoria RAM e cervello Quarto modulo. Comunicazione multimediale (50 ORE) ICONE E RAPPRESENTAZIONI MENTALI Le rappresentazioni della conoscenza umana per comprendere meglio il Funzionamento dei software Rappresentazione mentale interna e percezione esterna Font, colori, posizioni e grandezza delle icone nellinterazione uomo-macchina Torna allindice

AREA INTERAZIONE UOMO MACCHINA (225 ore aula ore FAD) Quinto modulo. Usabilità (20 ore usabilità + 20 FAD) OBIETTIVI: Imparare a progettare per gli utenti Imparare a fornire contenuti di rapida lettura Imparare strutturare la pagina di un sito in modo da dedicare il giusto spazio agli elementi che la compongono (il contenuto in relazione alla percezione di chi legge) Imparare a separare il contenuto della pagina dalla presentazione. Imparare a progettare tenendo conto dei tempi di risposta. Visualizzare la pagina nel più breve tempo possibile Imparare a creare collegamenti significativi e il cui stato sia identificabile Imparare a suddividere grandi quantità di informazione su più pagine, utilizzando i link in modo adeguato Imparare ad utilizzare e lavorare con un linguaggio semplice e succinto Imparare ad utilizzare e organizzare in modo adeguato i colori nella strutturazione della pagina Imparare a progettare lintestazione delle pagine in modo tale che il sito sia classificato correttamente dai motori di ricerca Imparare ad utilizzare in modo adeguato i contenuti multimediali Gli elementi di un sito usabile: home page, sistema di navigazione, URL Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti per la valutazione e validazione di un sito usabile Torna allindice

Settimo modulo. Progettazione di Contenuti e Servizi Multimediali (120 0re + 60 FAD) OBIETTIVI: Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per la Telefonia Mobile Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per la TV Digitale Elaborazione di contenuti e servizi multimediali per il Web Torna allindice Sesto modulo. Accessibilità (20 ore aula + 20 FAD) OBIETIVI: Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che tengano conto delle limitazioni a cui potrebbe essere soggetto lutente (fisiche/fisiologiche, culturali, tecnologiche, o di contesto) Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che ti permettano di realizzare prodotti multimediali che tengano conto delle limitazioni linguistiche e di compatibilità Imparare a fornire, nei tuoi prodotti multimediali, alternative equivalenti al contenuto audio e visivo Imparare a fornire scorciatoie da tastiera che siano equivalenti ad eventuali interfacce coperte da script, applet o animazioni Flash Imparare a fornire informazioni per la contestualizzazione e l'orientamento in un sito Imparare a fornire documenti chiari e semplici Imparare a fornire chiari meccanismi di navigazione Usare le tecnologie e le raccomandazioni del W3C Imparare ad utilizzare e lavorare con strumenti che verificano laccessibilità di un sito, nel momento del design e della costruzione del sito

Ottavo modulo. Socialising. 35 ore aula + 15 FAD OBIETTIVI: Iniziare e portare avanti una conversazione Invitare Accettare e declinare inviti Fare raccomandazioni e scelte Chiedere aiuto e consigli Prendere contatti Migliorare la capacità di utilizzo dell Nono modulo. Project Work (30 ore in FAD) OBIETTIVI: Definire Il concept (lidea iniziale) Definire la committenza e dei suoi obiettivi Definire il Target (principale e secondario) Definire lo sviluppatore (chi può realizzare il prodotto) Definire il supporto (es: blog, CdRom) e il canale distributivo (es: internet, fiere) Analisi delle risorse (umane, materiali, economiche) Definire soluzione alternative Realizzazione del progetto N.B. Il corso sarà tenuto da un docente madrelingua e/o da un docente universitario Torna allindice

REQUISITI Laurea Triennale Residenti nella Regione Sardegna dipendenti di imprese private che versino allINPS lincremento dello 0,30% per lassicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria ai sensi di quanto disposto dallarticolo 25 della legge Quadro sulla Formazione Professionale del 21 dicembre 1978, n° 845 e successive modificazioni e, prioritariamente, nelle seguenti tipologie: lavoratori e lavoratrici inseriti/te nelle tipologie contrattuali previste dal Titolo V, dal Titolo VI e dal Titolo VII – Capo I del D.Lgs n. 276 del 10 settembre 2003 (lavoro intermittente; ripartito; a tempo parziale; occasionale; a progetto; con contratto di inserimento) lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa privata con età superiore ai 45 anni lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa o settore economico coinvolti in processi di mobilità, collocati in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, o comunque interessati dallapplicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali anche in deroga N.B. In breve, tralasciando gli altri requisiti, la Regione per il finanziamento del Master (voucher) richiede che il Corsista, al momento della presentazione della domanda di richiesta del voucher, sia in possesso di un contratto di lavoro. Le tipologie contrattuali sono sopra specificate. Sono esclusi dal finanziamento coloro che, alla data di presentazione della domanda hanno un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con organismi di formazione o con organismi di diritto pubblico. Torna allindice

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Coloro che fossero interessati allassegnazione di un voucher, purchè in possesso dei requisiti di cui al precedente punto, dovranno, a pena di esclusione, registrarsi sul portale del catalogo allindirizzo compilare la domanda di assegnazione del voucher e validarla ai fini della trasmissione online. Al termine di tale operazione è necessario stampare la domanda compilata, firmarla e farla pervenire, esclusivamente tramite servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, in busta chiusa, recante lindicazione del mittente e la dicitura: Domanda di Voucher Formativo, al seguente indirizzo: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del lavoro, formazione professionale,cooperazione e sicurezza sociale Servizio Programmazione e Gestione del Sistema della formazione professionale via XXVIII Febbraio, Cagliari Torna allindice Una volta effettuate queste operazioni avrai la possibilità di finanziarti il Master in Comunicazione Multimediale Strategica N.B. La compilazione e linvio telematico, nonché la trasmissione della domanda in formato cartaceo devono essere effettuati obbligatoriamente, pena la non ammissibilità. Continua

GRADUATORIE Punteggio Femmine10 Maschi0 Meno di 31 anni 5 da 31 a 45 anni25 Oltre i 45 anni30 Condizione Occupazionale Punteggio Lavoratori e lavoratrici di qualsiasi impresa o settore economico coinvolti in processi di mobilità, collocati in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, o comunque interessati allapplicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali anche in deroga 60 Lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro intermittente; ripartito; a tempo parziale; occasionale; a progetto; con contratto di inserimento. (In tal caso il voucher può essere richiesto nel periodo in cui il lavoratore è occupato con una delle tipologie contrattuali richiamate e deve essere utilizzato entro 12 mesi dalla sua concessione) 30 Altre Tipologie Contrattuali 10 Torna allindice La valutazione, da parte della Regione Sardegna, per lassegnazione dei voucher avviene sulla base dei criteri di seguito elencati: Nel caso in cui due o più candidati riportino parità di punteggio, lordine di assegnazione del voucher avverrà in base alletà, con priorità ai più anziani. Il punteggio massimo assegnabile è pari a 100 punti.

SCADENZE La compilazione e linvio telematico dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 27 agosto La busta contenente la domanda firmata dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 2 settembre 2008 La domanda dovrà essere in regola con le norme sul bollo (14,62 euro) ed accompagnata da fotocopia semplice e leggibile di documento di identità in corso di validità e dagli allegati richiesti Torna allindice

Assistenza ai Clienti Per qualsiasi chiarimento e informazione saremo felici di assisterti. Responsabile Didattico e del Coordinamento del Master: Dr. Fabrizio Lai Cell Torna allindice