G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Advertisements

Introduzione al linguaggio C
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Iterazione A. Ferrari.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
Introduzione al linguaggio C
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
Dr. Giovanni Stracquadanio
Process synchronization
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Primi programmi in Java
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Il Linguaggio C.
Programmazione in Java
Il compilatore Dev-C++
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Laboratorio di informatica 1
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
Creazione progetto in C++/DEV
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XII Le funzioni Programmazione di Calcolatori: le funzioni 1.
Programmazione di Calcolatori
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VII Il compilatore e le sue opzioni Programmazione di Calcolatori: il compilatore e le sue.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XI Gli operatori Programmazione di Calcolatori: gli operatori 1.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XVIII Le matrici Programmazione di Calcolatori: le matrici 1.
Programmazione di Calcolatori
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
1 Esempi domande di esame. 2 Dato il seguente programma #include int main(){ int *p,j=9,i=5; p=&j; *p=i; printf("%d %d %d\n", i,j,*p); scanf("%d",p);/*
Corso di Fondamenti di Informatica Ingegneria delle Comunicazioni – BCOR Ingegneria Elettronica – BELR Introduzione al C Esercitazione 5 D. Bloisi, A.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione II Cosa vuol dire scrivere un programma Programmazione di Calcolatori: Cosa vuol dire scrivere un programma.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Sottoprogrammi e funzioni
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
Scrivere e compilare programmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Laboratorio di Programmazione di Sistema - C Susanna Pelagatti Ricevimento: Me ,
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1

G. Amodeo, C. Gaibisso Prima di iniziare Assicuratevi: di avere correttamente istallato il compilatore C. Le istruzioni per il download e la corretta istallazione di MinGW, il compilatore utilizzato durante le lezioni, è disponibile sul sito di aver correttamente appreso i rudimenti del file system del vostro sistema operativo. Una breve introduzione ai concetti di base del DOS e alle modalità più elementari del suo utilizzo è disponibile sul sito di disporre e saper utilizzare un editor di file di testo di aver predisposto il vostro sistema di directory per poter catalogare tutti gli esempi che vi saranno proposti e gli esercizi che svolgerete Programmazione di Calcolatori: Un primo programma2

G. Amodeo, C. Gaibisso Pronti? … Via!!! 1.Aprite il vostro editor di testi Programmazione di Calcolatori: Un primo programma3

G. Amodeo, C. Gaibisso Il programma …. Programmazione di Calcolatori: Un primo programma4 2.Digitate il programma

G. Amodeo, C. Gaibisso Il programma … Programmazione di Calcolatori: Un primo programma5 3.Salvate il file nella directory prescelta. Al file deve essere assegnata lestensione.c

G. Amodeo, C. Gaibisso La compilazione …. Programmazione di Calcolatori: Un primo programma6 5.Posizionatevi allinterno della directory che contiene il file da compilare 4.Aprite la shell di DOS

G. Amodeo, C. Gaibisso La compilazione …. Programmazione di Calcolatori: Un primo programma7 La compilazione genera il file eseguibile a.exe 6.Compilate il file lanciando il comando gcc nome_file.c

G. Amodeo, C. Gaibisso Lesecuzione … Programmazione di Calcolatori: Un primo programma8 7.Lanciate leseguibile semplicemente specificandone il nome (anche privo dellestensione.exe)

G. Amodeo, C. Gaibisso // un primo programma /* ** un primo programma */ #include int main () { printf("Hello World!"); return(0); } Considerazioni introduttive … Programmazione di Calcolatori: Un primo programma9 Delimitano un blocco di istruzioni direttiva per il pre-processore funzione dalla quale ha inizio lesecuzione Delimitatore di comando Due diversi modi di inserire commenti