III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano
Involucri dinamici in Architettura: caso studio di un Sistema modulare di facciata per il risparmio energetico Diego Cosentino Università di Firenze Facoltà di Architettura Relatore: Prof. Sala Correlatore: Arch. Romano Vincitori ex aequo
Motivazioni A seguito di unattenta analisi e di un deciso approfondimento delle caratteristiche a cui un edificio è soggetto (esposizione, irraggiamento, ecc…) è stato studiato un sistema di interfaccia ad impacchettamento; Sistema per controllare in maniera attiva la luce e lenergia solare; Particolarmente apprezzata è risultata la versatilità del componente che può essere opportunamente modulato e traslato per soddisfare le esigenze in qualsiasi stagione e condizione atmosferica.
Claudio Merler Università di Roma La Sapienza Ingegneria Edile Relatore: Arch. Lenci Vincitori ex aequo Sperimentazione e compatibilità nel progetto di un sistema di copertura per siti archeologici
Motivazioni Attento studio dellesposizione del sito archeologico e conseguente progettazione di un sistema di copertura, realizzata con nuovi profilati di alluminio connessi tra loro, in modo da ottenere allinterno condizioni ottimali di irraggiamento. Interessante la poliedricità della soluzione e lintuito nelluso di forme modulari di profilati per creare strutture complesse. Aumento della fruibilità del sito archeologico anche nei periodi di clima rigido (pioggia, caldo torrido...)
Progetto di un padiglione in alluminio allinterno della riqualificazione urbana del lungomare di Crotone Aldo Giachero Università di Genova Facoltà di Ingegneria Navale Relatore: Prof.ssa Mascia Vincitori ex aequo Lalluminio nelle strutture navali Dimensionamento secondo i registri e calcoli strutturali con metodi numerici FEM
Motivazioni Argomento di estrema attualità: possibilità di aumentare lo sfruttamento delle reti fluviali già esistenti per il trasporto delle merci, con elevata sostenibilità ambientale e di costi. Partendo da un confronto alluminio – acciaio, è stata progettata una struttura navale in alluminio che ha messo in evidenza i pregi dellalluminio. Leggerezza, che comporta minor pescaggio dello scafo; Flessibilità di forme e connessioni che facilitano la realizzazione; Manutenzione inferiore rispetto allacciaio; Maggior durabilità dei componenti.
PONTE MOBILE ESTRUSO PONTE MOBILE Von MisesDeformata Tensione Massima: 12MPaFreccia Massima: 13,6mm PESIACCIAIOALLUMINIO PESO STRUTTURE (t) PESO PONTE MOBILE (t) NAVE VACANTE (t) DISLOCAMENTO A PARITA' DI CARICO (t)
MODELLAZIONE FEM DELLINTERA STRUTTURA DELLA NAVE
Marco Giovannelli Università di Firenze Ingegneria Civile Relatore: Arch. Bazzocchi Riqualificazione energetica e progetto di un nuovo involucro a doppia pelle del Plesso Universitario di Medicina di Parma Vincitori ex aequo
Motivazioni Apprezzato lapprofondimento delle problematiche connesse alla progettazione di facciate a doppia pelle. Interessante lanalisi condotta mediante lutilizzo di software dedicati, per studiare le prestazioni della facciata a doppia pelle al variare delle caratteristiche costruttive adottate. Il lavoro ha inoltre evidenziato la possibilità di adottare sistemi a doppia pelle anche nel caso di riqualificazione di edificio esistente. Utilizzo sapiente ed ottimale (costi-benefici) di sistemi e componenti standard per la realizzazione dellinvolucro.