III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Istituto Tecnico Industriale
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Integrazione Software via Web-Services
Trasporto merci e logistica
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
ASPETTI TERMICI.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
più di un semplice rivestimento
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
ARCHITETTURA TECNICA III
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
IV EDIZIONE PREMIAZIONE OTTOBRE 2011 RHO, MILANO
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
VOL. II – CAP. 3 PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE PREFABBRICATO IN ZONA SISMICA Dr.ssa Antonella Colombo ASSOBETON Associazione.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Livello 3 Network (Rete)
Architetture di Vetro e Metallo Relatore Prof. Arch. Marco Sala
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Transcript della presentazione:

III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano

Involucri dinamici in Architettura: caso studio di un Sistema modulare di facciata per il risparmio energetico Diego Cosentino Università di Firenze Facoltà di Architettura Relatore: Prof. Sala Correlatore: Arch. Romano Vincitori ex aequo

Motivazioni A seguito di unattenta analisi e di un deciso approfondimento delle caratteristiche a cui un edificio è soggetto (esposizione, irraggiamento, ecc…) è stato studiato un sistema di interfaccia ad impacchettamento; Sistema per controllare in maniera attiva la luce e lenergia solare; Particolarmente apprezzata è risultata la versatilità del componente che può essere opportunamente modulato e traslato per soddisfare le esigenze in qualsiasi stagione e condizione atmosferica.

Claudio Merler Università di Roma La Sapienza Ingegneria Edile Relatore: Arch. Lenci Vincitori ex aequo Sperimentazione e compatibilità nel progetto di un sistema di copertura per siti archeologici

Motivazioni Attento studio dellesposizione del sito archeologico e conseguente progettazione di un sistema di copertura, realizzata con nuovi profilati di alluminio connessi tra loro, in modo da ottenere allinterno condizioni ottimali di irraggiamento. Interessante la poliedricità della soluzione e lintuito nelluso di forme modulari di profilati per creare strutture complesse. Aumento della fruibilità del sito archeologico anche nei periodi di clima rigido (pioggia, caldo torrido...)

Progetto di un padiglione in alluminio allinterno della riqualificazione urbana del lungomare di Crotone Aldo Giachero Università di Genova Facoltà di Ingegneria Navale Relatore: Prof.ssa Mascia Vincitori ex aequo Lalluminio nelle strutture navali Dimensionamento secondo i registri e calcoli strutturali con metodi numerici FEM

Motivazioni Argomento di estrema attualità: possibilità di aumentare lo sfruttamento delle reti fluviali già esistenti per il trasporto delle merci, con elevata sostenibilità ambientale e di costi. Partendo da un confronto alluminio – acciaio, è stata progettata una struttura navale in alluminio che ha messo in evidenza i pregi dellalluminio. Leggerezza, che comporta minor pescaggio dello scafo; Flessibilità di forme e connessioni che facilitano la realizzazione; Manutenzione inferiore rispetto allacciaio; Maggior durabilità dei componenti.

PONTE MOBILE ESTRUSO PONTE MOBILE Von MisesDeformata Tensione Massima: 12MPaFreccia Massima: 13,6mm PESIACCIAIOALLUMINIO PESO STRUTTURE (t) PESO PONTE MOBILE (t) NAVE VACANTE (t) DISLOCAMENTO A PARITA' DI CARICO (t)

MODELLAZIONE FEM DELLINTERA STRUTTURA DELLA NAVE

Marco Giovannelli Università di Firenze Ingegneria Civile Relatore: Arch. Bazzocchi Riqualificazione energetica e progetto di un nuovo involucro a doppia pelle del Plesso Universitario di Medicina di Parma Vincitori ex aequo

Motivazioni Apprezzato lapprofondimento delle problematiche connesse alla progettazione di facciate a doppia pelle. Interessante lanalisi condotta mediante lutilizzo di software dedicati, per studiare le prestazioni della facciata a doppia pelle al variare delle caratteristiche costruttive adottate. Il lavoro ha inoltre evidenziato la possibilità di adottare sistemi a doppia pelle anche nel caso di riqualificazione di edificio esistente. Utilizzo sapiente ed ottimale (costi-benefici) di sistemi e componenti standard per la realizzazione dellinvolucro.