Il “punto” della situazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Scuola Primaria “Marino Marini”
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Il “punto” della situazione H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile XV° Aperitivo all’idrogeno Torino - 15/06/04 GdL Formazione e Promozione Il “punto” della situazione

Dal manifesto di H2IT H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Dal manifesto di H2IT Stimolare nuovi progetti di comune interesse; segnalare e scambiare idee e opportunità; creare centri educativi sull’idrogeno. 1 Creare una mostra itinerante con prodotti del settore per le scuole e il pubblico 10 11 Costruire un database di materiali educativi sul mercato

Agenzia per l’Energia della Provincia di Biella H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Coordinamento del GdL: AGENBIELLA Agenzia per l’Energia della Provincia di Biella Nasce nell’ambito del progetto SAVE II finanziato dall’Unione Europea nel 1998 Compiti istituzionali: Risparmio energetico Promozione dell’uso razionale dell’energia Sviluppo delle fonti rinnovabili Le azioni sono finalizzate alla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti (CO2) E’ un consorzio pubblico-privato: socio maggioritario Provincia di Biella Impegno nella formazione ed educazione  mondo della Scuola

Dall’idrogeno … alla didattica H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Dall’idrogeno … alla didattica MARZO 2002 MOSTRA ITINERANTE SULL’IDROGENO A BIELLA Realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (dott. Marco Migliavacca) Rivolta alle Scuole Medie Superiori della Provincia CONVEGNO: “Idrogeno: una strada verso un futuro sostenibile” Con la partecipazione di esponenti delle aziende che operano nel settore: dott. Ezio Volpi (CRF), arch. Francesco Baldanzi (Zincar), Ing. Joachim Gretz (W.G.H.) APRILE 2003 IMPIANTO DIDATTICO SPERIMENTALE SUL CICLO “VIRTUOSO” DELL’IDROGENO Realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Biella Installato presso l’I.T.I.S. “Q. Sella” di Biella

Dall’idrogeno … alla didattica H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Dall’idrogeno … alla didattica GENNAIO - APRILE 2004 CORSO DI “ALFABETIZZAZIONE” SULL’IDROGENO PER INSEGNANTI In collaborazione con HYSYLAB – Torino e la Regione Piemonte Dedicato agli insegnanti dell’ITIS “Q. Sella” di Biella OGGI… PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI DUPLICAZIONE DI IMPIANTI DIDATTICI (REGIONE PIEMONTE) In collaborazione con HYSYLAB – Torino e la Regione Piemonte Processo di inserimento di un programma sull’idrogeno nei piani didattici

Il primo anno di attività del GdL di H2IT… H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Il primo anno di attività del GdL di H2IT… Definizione degli obiettivi del Gruppo di Lavoro Incontri per creare una conoscenza della situazione territoriale regionale e nazionale con attori del settore dell’educazione e formazione impegnati in progetti relativi all’idrogeno Bozza di un progetto didattico per la diffusione delle conoscenze sull’idrogeno: Produzione di CD didattico dimostrativo Allestimento di una mostra itinerante per le Scuole Allestimento di un camper attrezzato con tecnologie all’idrogeno Progetto didattico Regione Lombardia Collaborazione con Regione Piemonte ed HYSYLAB – Environment Park (TO) Collaborazione alla realizzazione del corso per insegnanti organizzato dal Laboratorio Regionale per l’Educazione Ambientale Laura Conti (Lombardia)

Attività di educazione allo sviluppo sostenibile H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO: “Idrogeno per lo sviluppo sostenibile e per il contenimento dell’effetto serra” Attività di educazione allo sviluppo sostenibile 2 corsi formazione per insegnanti Scuole Superiori (in collaborazione con ENEA, università di Milano, di Parma e di Pisa, ARPA Lombardia e Politecnico di Milano Realizzazione di un sito dedicato (www.krill.net) Produzione di un kit dedicato alla tematica idrogeno e celle a combustibile Redazione di un manuale didattico e realizzazione di poster illustrativi sul tema del corso Attività di comunicazione

…e i nostri prossimi passi H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione …e i nostri prossimi passi Regione Lombardia: proposta di progetto biennale di informazione e formazione sul tema: “Idrogeno e fuel cell per lo sviluppo sostenibile” Rafforzamento della collaborazione con Regione Piemonte ed HYSY LAB Informazione e coinvolgimento dei partecipanti ai primi incontri del GdL Attivare modalità di informazione e collaborazione con altre Regioni particolarmente sensibili al tema della formazione e informazione sull’idrogeno

H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO REGIONE LOMBARDIA: “Idrogeno e fuel cells per lo sviluppo sostenibile” 1. SITO WEB SULL’IDROGENO Diffusione della formazione e delle attività di educazione sull’idrogeno Offerta di materiali e collaborazioni per le scuole Formazione di un network tra le scuole per lo scambio di materiale e di esperienze sulle attività Aggiornamento degli insegnanti Processo di diffusione di un metodo didattico valido e omogeneo sul territorio nazionale, maturato “sul campo”

H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO REGIONE LOMBARDIA: “Idrogeno e fuel cells per lo sviluppo sostenibile” 2. LABORATORI DIDATTICI Studio e analisi del ciclo “virtuoso” dell’idrogeno, prodotto da fonti rinnovabili Utilizzo trasversale e interdisciplinare tra le materie di studio (chimica, fisica, informatica, meccanica, elettronica, elettrotecnica…) Progettazione “aperta” per la possibilità di un approccio critico e propositivo da parte degli studenti Possibilità di progettare e costruire apparati ausiliari e complementari rispetto alla configurazione di base (utilizzatori, controllo, gestione) Analisi ed approfondimento di benefici e criticità

Microturbina idroelettrica H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO REGIONE LOMBARDIA: “Idrogeno e fuel cells per lo sviluppo sostenibile” Pannello FV Produzione H2 Microturbina idroelettrica Stoccaggio Fuel Cell Utilizzatore Unità di controllo

H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO REGIONE LOMBARDIA: “Idrogeno e fuel cells per lo sviluppo sostenibile” 3. FORMAZIONE Formazione di base e aggiornamento periodico Rivolta a insegnanti, studenti e pubblico interessato Possibilità di organizzare videoconferenze (pubblico più ampio e decentrato, comodità e spostamenti ridotti) Due corsi con il coinvolgimento delle scuole di ReNetEnergy con i rispettivi laboratori Produzione di un manuale didattico per gli insegnanti a supporto della progettazione dei percorsi educativi nelle classi

H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione PROGETTO REGIONE LOMBARDIA: “Idrogeno e fuel cells per lo sviluppo sostenibile” 4. COMUNICAZIONE OBIETTIVI Portare a conoscenza dell’esistenza del progetto a possibili soggetti interessati Ampliamento graduale della partecipazione di soggetti (network) Pubblicazione dei risultati delle attività ATTIVITA’ Conferenza stampa per presentazione ai media Comunicazione e interazione con siti e portali di riferimento per la scuola Pubblicazione di articoli relativi al progetto su riviste e periodici di settore (scienza, ambiente, scuola) Seminario/workshop conclusivo

REGIONE PIEMONTE ed HYSY LAB H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Attività di REGIONE PIEMONTE ed HYSY LAB Progetti didattica Corso di “alfabetizzazione” sull’idrogeno per insegnanti degli Istituti Tecnici Duplicazione di impianti didattici simili a quello dell’ITIS di Biella, per gli Istituti dei capoluoghi di Provincia piemontesi Azione di coordinamento per le attività nelle scuole Processo di inserimento dell’idrogeno nei piani di studio Aggiornamento periodico degli insegnanti Produzione di materiale di supporto alla didattica: manuale, CD, sito web

H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Collaborazione con REGIONE PIEMONTE ed HYSYLAB In particolare…il CD didattico Appunti e lucidi delle lezioni del corso di “alfabetizzazione” Bibliografia e testi sull’idrogeno (handbook) Materiale in italiano per le attività di insegnamento Questo lavoro sarà trasmesso ad H2IT per la diffusione e divulgazione ad altre realtà operanti nel settore della didattica dell’idrogeno

Il nostro impegno H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione Il nostro impegno Approfondire la conoscenza di attività didattiche/formative sul tema “idrogeno” nel territorio nazionale Stimolare la nascita, favorire la collaborazione e il supporto a centri di esperienza sulla didattica dell’idrogeno Creare un coordinamento a livello nazionale sulle attività di formazione ed educazione sull’idrogeno

GdL Formazione e Promozione H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile GdL Formazione e Promozione GdL Formazione e Promozione Segreteria H2IT Piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano (Italy) Grazie per l’attenzione Coordinamento Ing. Fabrizio Mattotea AGENBIELLA – Agenzia Provinciale per l’Energia C.So Pella 10, 13900 Biella (BI) mattotea.fabrizio@agenbiella.191.it Tel +39 015 8407349