Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto Lo Spirito Santo ci riunisca in un solo Corpo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 8 Novembre 2012 Relazione illustrativa.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Gestione ciclo passivo
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Breve guida esplicativa.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Direzione Provinciale Trento
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autovalutazione del sistema scolastico
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Comunicazioni Obbligatorie
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
Transcript della presentazione:

Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto Lo Spirito Santo ci riunisca in un solo Corpo

SINODO DIOCESANO INDICAZIONI PER I SINODALI TEMPO DELLE SCELTE

ASSEMBLEE SINODALI LA SSEMBLEA si ritiene validamente costituita se è presente la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto

Le sessioni assembleari sono presiedute dal Vescovo il quale può delegare il Vicario generale o il Segretario del Sinodo

Possono assistere alle sessioni, senza la facoltà di intervento e di voto, i fedeli che lo desiderano. Per un maggiore coinvolgimento di tutta la comunità diocesana si può seguire lo svolgimento del Sinodo via internet sul relativo link nel sito diocesano:

Ogni tematica viene trattata in 3 sessioni: I sessione: relazione II sessione: discussione i sinodali presentano i loro interventi III sessione: relazione del laboratorio successivo e votazione

Le assemblee iniziano alle ore in punto. I Sinodali appongono la propria firma di presenza presso la Segreteria ubicata allingresso

Il Consiglio di Presidenza È composto dal Vicario generale, dal Segretario del Sinodo e dai 4 moderatori. Ha il compito di programmare, dirigere, coordinare i lavori del Sinodo e di presentare i testi da proporre alla discussione dellAssemblea sinodale.

I Moderatori Hanno il compito di introdurre e guidare le varie fasi, concedere la parola, richiamare chi si allontana dallargomento, togliere la parola al termine del tempo stabilito, favorire un dialogo sereno.

Al termine della discussione sintetizzano quanto emerso e raccolgono i contributi. Conducono la votazione.

I Relatori Hanno il compito di illustrare e di approfondire largomento proposto dallo Strumento di lavoro, dando un particolare rilievo ai percorsi e alle nuove strategie pastorali, al fine di suscitare il confronto.

Ogni Relatore dispone di circa 20 minuti. Durante la discussione restano a disposizione dellAssemblea per eventuali chiarimenti. La relazione viene resa disponibile sul sito della Diocesi.

La Segreteria Generale Ha il compito di trasmettere ai Sinodali lavviso di convocazionetrasmettere ai Sinodali lavviso di convocazione prendere nota delle presenze e assenze prendere nota delle presenze e assenze redigere i verbali dei lavori sinodaliredigere i verbali dei lavori sinodali provvedere allarchiviazione dei documenti provvedere allarchiviazione dei documenti

trasmettere allUfficio stampa le comunicazioni del cammino sinodale (stampa, giornali on-line, sito della Diocesi, Webtv…)trasmettere allUfficio stampa le comunicazioni del cammino sinodale (stampa, giornali on-line, sito della Diocesi, Webtv…) rielaborare i testi da sottoporre alla Presidenza e successivamente allAssemblearielaborare i testi da sottoporre alla Presidenza e successivamente allAssemblea predisporre il materiale necessario per la votazione.predisporre il materiale necessario per la votazione.

I SINODALI Hanno lobbligo di partecipare a tutte le sessioni. Dopo 3 assenze consecutive non giustificate decadono dalla carica. Le assenze vanno giustificate per iscritto alla Segreteria.

Ogni Sinodale riceve un pass per poter accedere allarea riservata allassemblea. Deve essere presentato ad ogni Assemblea.

Tutti i membri Sinodali hanno uguale diritto di intervenire sullargomento in discussione, purché una volta sola su ciascun argomento e per un tempo massimo di 3 minuti. Chi desidera proporre un intervento deve presentare la richiesta sullapposito modulo a disposizione nella cartella e consegnarla alla Segreteria.

La richiesta può essere presentata in anticipo o durante la discussione. temine della sessione, tutti gli interventi vanno consegnati al Moderatore per iscritto e via mail per essere allegati agli atti conservati presso la Segreteria del

VOTAZIONE Ad ogni Sinodale viene distribuita una scheda che riporta le varie mozioni emerse durante la discussione, riviste e sintetizzate dalla Segreteria e approvate dalla Presidenza.

Il Moderatore presenta e sottopone alla votazione i vari testi. I Sinodali votano scegliendo sullapposito spazio riservato una delle 3 possibilità: APPROVO NON APPROVO APPROVO CON MODIFICA Chi vota APPROVO CON MODIFICA, deve presentare la formulazione del testo proposta.

Ciascun testo viene approvato con la maggioranza dei presenti. Per alcuni argomenti di particolare rilievo, la Presidenza può richiedere la maggioranza qualificata (due terzi) degli aventi diritto al voto.

I risultati vengono proclamati dal Presidente. Le modifiche apportate allo Strumento di lavoro, votate ed approvate, vanno a formare il documento finale che sarà votato complessivamente in tempi da stabilire dalla Presidenza. Ogni intervento, anche quelli che non ricevono un esito positivo durante le votazioni, andrà agli atti.