Nuove strategie di editoria digitale per lIstat Digitale e multimedia: nuove strategie per leditoria statistica Area VISIONI 20 febbraio 2013 Sonia Vittozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Progetto Il giardino segreto
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo,
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
COLLABORAZIONE DA COSA NASCE E COME PUO ESSERCI UTILE Coordinatore del corso: Michael Musitelli.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Nuove strategie di editoria digitale per lIstat Digitale e multimedia: nuove strategie per leditoria statistica Area VISIONI 20 febbraio 2013 Sonia Vittozzi | Istituto nazionale di statistica

Il punto di partenza Presupposto di nuove strategie editoriali è il consolidamento ormai acquisito delle scelte generali riguardanti la diffusione e la comunicazione dellinformazione statistica ufficiale da parte dellIstat, basate su due fondamentali pilastri: I.Stat, il data warehouse unico per la diffusione delle statistiche prodotte dallIstituto e laccesso diretto ai dati da parte dellutente Il sito web istituzionale di comunicazione istituzionale, sviluppato in chiave 2.0, che si propone di facilitare laccesso alle informazioni la loro comprensione e linterazione con lutente grazie alla crescente introduzione di elementi multimediali e social Sul fronte editoriale, anche in relazione alla centralità ormai acquisita del web, situazioni nuove richiedono di essere «governate»: La fine dei «libri di dati» (ma non dei libri o dellattività editoriale…) La produzione editoriale liberamente accessibile in pdf via web: repliche digitali dei volumi cartacei I vincoli economici alle attività di stampa

La varietà dei prodotti

Sei tipologie di prodotti editoriali Primo passo necessario, il riordino dei prodotti esistenti in 6 tipologie: Pubblicazioni flagship: lAnnuario statistico italiano, il Rapporto annuale, Noi Italia (100 statistiche per comprendere il paese in cui viviamo) … Rapporti in collaborazione con altri enti: Rapporto Istat-Cnel sul benessere equo e sostenibile (BES, in preparazione); annuario Istat-Ice su Commercio estero e attività internazionali delle imprese; annuario Istat-Inps su previdenza e assistenza sociale … Prodotti di divulgazione: opuscoli (Italia in cifre) e altro… Libri di documentazione storico-istituzionale: la serie Annali di statistica, gli Atti della conferenza nazionale di statistica ecc. Periodici e newsletter: Rivista di statistica ufficiale, Istat Working Papers, NewsStat (il network della statistica ufficiale e italiana), Intheworld (la newsletter della cooperazione Istat) Libri statistici di approfondimento tematico e metodologico

Criteri per il ridisegno strategico delleditoria Istat Per quanto riguarda i contenuti: lintegrazione (delle fonti statistiche, dei temi) che sarà lapproccio da promuovere in generale nelle pubblicazioni. Per quanto riguarda la progettazione editoriale: il pubblico di riferimento, che sarà lelemento che determinerà larticolazione dei contenuti e le caratteristiche editoriali di ogni singolo prodotto. Per quanto riguarda le forme della comunicazione: il multiformato e la multimedialità, che costituiranno i criteri per valorizzare i contenuti attraverso un arricchimento crescente delle modalità di diffusione e di fruizione.

LIstat verso il digitale e la multimedialità Due direzioni di sviluppo, con contaminazioni (ed eccezioni) possibili tra i due modelli: Progettazione di prodotti librari complessi multiformato: per alcune pubblicazioni – selezionate in relazione a specifici obiettivi di diffusione, come è il caso dei prodotti flagship – ledizione cartacea è al centro di una rete di «estensioni» digitali che moltiplicano le possibilità e le piattaforme di fruizione e arricchiscono la lettura con crescenti elementi di ipertestualità, interattività, multimedialità, dinamicità (grafici dinamici, apps per web e per mobile ecc.) Compimento della migrazione verso il digitale per il grosso della produzione monografica: dal pdf inteso come replica digitale del prodotto cartaceo al libro digitale nativo, lebook realizzato in formato.pdf ma anche nel nuovo standard.epub che consente la fruizione su una molteplicità di dispositivi di tipo mobile in commercio: pc, tablet pc, ereader, smartphone ecc.

Il Rapporto annuale multiformato Una pagina web dedicata a formati e contenuti aggiuntivi rispetto al libro cartaceo: ebook del Rapporto (epub) Indicatori chiave Focus per i media Sintesi del Rapporto Volume in pdf Grafici dinamici download tavole statistiche appendice

Noi Italia multiformato (in preparazione)

I nuovi ebook statistici Per i nuovi libri statistici dellIstat la scelta strategica è quella del formato digitale nativo e di ununica linea di prodotti editoriali da realizzare in tre varianti di contenuto: Metodi, ovvero le attività di ricerca e di produzione statistica svolte in Istat; Temi, percorsi di lettura commentati su temi sociali o economici;. Territorio, approfondimenti dellinformazione statistica a livello locale. I formati di produzione previsti sono pdf e epub, fatta salva la possibilità di utilizzare tecniche di stampa digitale on demand per produrre una tiratura cartacea necessaria per rifornire gli autori o permettere una distribuzione materiale in sedi e occasioni specifiche (convegni ecc.).

I nuovi ebook statistici

Il valore aggiunto degli ebook Levoluzione dellebook sta rapidamente avvicinando le duttilità e comodità di lettura attribuite al libro tradizionale, con schermi sempre più simili alla pagina di carta, con dispositivi flessibili, con la possibilità di annotare e definire segnalibri ecc. Tuttavia la potenzialità dellebook non è solo quella di eguagliare il «libro di carta» ma soprattutto di consentire modalità aggiuntive di fruizione che costituiscono un vero e proprio valore aggiunto. Infatti lebook: Va incontro alla crescente diffusione di dispositivi mobili, valorizzando al meglio la portabilità: si pensi alla possibilità di portare una «biblioteca» di pronta consultazione con sé nei viaggi e ai convegni Esalta le possibilità di ricerca con lassociazione di tag e parole chiave, ma anche con le funzioni di ricerca testuale In prospettiva, grazie anche alle evoluzioni più recenti dei formati, consente lintegrazione nella pagina di componenti multimediali e interattive.

Editoria statistica internazionale verso lebook: esempi Le organizzazioni internazionali in campo statistico sono da tempo coinvolte in processi di migrazione delle pubblicazioni verso il digitale e lon line, non solo comè ovvio per lesigenza di ridurre i costi stampa, ma anche per poter mettere le nuove tecnologie di comunicazione al servizio di una migliore accessibilità delle statistiche ufficiali. Alcuni organismi ed enti statistici internazionali che utilizzano o hanno in progetto di utilizzare lo standard epub per la diffusione di ebook (in aggiunta ad altri formati quali il pdf) per le proprie pubblicazioni: European Central Bank OECD Statistics Netherlands Eurostat

European Central Bank Banca centrale europea:

Organisation for economic cooperation and development (OECD)

Statistics Netherlands (CBS), ente statistico olandese

Cosa facciamo e cosa faremo Queste possibilità costituiscono una sfida e una complessità nuova per chi realizza prodotti editoriali. È un percorso già delineato nelle sue linee strategiche, ma ancora ai primi passi per quanto riguarda le realizzazioni. La transizione verso il digitale, dunque, richiede di essere accompagnata in questa fase da adeguata riflessione e condivisione con gli attori del processo, per far sì che le trasformazioni tecnologiche in atto siano accompagnate da nuovi contenuti editoriali, e che al moltiplicarsi di dispositivi e formati corrisponda davvero uninformazione più ricca, più accessibile, più fruibile per il cittadino e le istituzioni. Nellorizzonte del prossimo triennio lIstat sarà impegnato a condurre a regime la realizzazione di prodotti editoriali multiformato e di ebook. Ecco alcune «sfide» importanti che questo obiettivo comporta: Transitare verso nuovi modi di lavorare e nuove complessità Salvaguardare lintegrità e la qualità del testo nei nuovi formati «liquidi» Sviluppare una progettazione editoriale a più dimensioni