Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini Corso Umberto, 84 93100 Caltanissetta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

Italiano 2 Vocaboli musicali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. dAnnunzio Facoltà di Lingue e Letterature Straniere LANCASTER UNIVERSITY Department of European Languages and Cultures 11 aprile.
© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni Avaya IP Office.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Sistema informativo IrisWIN
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
ISTITUTO SANTALBERTO MAGNO Presentazione della scuola primaria Sabato 27 Ottobre
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
DALLA MISURAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ALLA VALUTAZIONE DI SISTEMA Dino Cristanini Direttore Generale INVALSI Genova – 19 novembre 2010.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
UNIUD CdL in Fisioterapia Reggio Emilia – 01/02/11.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
SCUOLA SECONDARIA di 1° grado “CENA – CORRADINI” Latina
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ARMONIA E ANALISI I LEZIONE I by Mario MUSUMECI.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
L’utile e il dilettevole
Nuovi corsi pre accademici
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Transcript della presentazione:

Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini Corso Umberto, Caltanissetta

Corsi Accademici Corsi Pre - Accademici L offerta formativa, secondo la vigente normativa, si articola in:

Corsi Accademici Triennio 1° livello Si accede con le certificazioni di competenze dei corsi Pre-accademici LIVELLO AVANZATO Biennio sperimentale di 2° livello Indirizzo Interpretativo-compositivo Si accede con il Diploma accademico di 1°livello/diploma ordinamento previgente/ Diploma di Laurea di 1° livello Per i corsi accademici si rimanda ai relativi Regolamenti e Piani di studio pubblicati sul sito

Corsi Pre - Accademici Articolazione Caratteristiche

Letà di ingresso al I livello è indicativamente quella corrispondente alla fase scolastica post-primaria (10/11 anni). La caratteristica fondamentale di questa articolazione è la sua flessibilità, poiché la durata non si misura rigidamente in anni di corso, ma in verifiche di livelli di apprendimento acquisiti. CorsoDurata normaleDurata in deroga Livello Elementare3 anniDa 1 a 4 anni Livello Intermedio2 anniDa 1 a 3 Livello Avanzato3 anniDa 1 a 4 anni Pertanto, la durata complessiva va da min.3 max 11 anni Accesso Flessibilità Durata del Corso

Vecchio Ordinamento Corsi Pre-Accademici Titolo ConseguitoCertificazione di competenza LICENZALICENZA Teoria, solfeggio e dettato Musicale - ramo strumentisti EQUIPOLLENZAEQUIPOLLENZA Lettura, teoria ear training Elementare Intermedio Teoria, solfeggio e dettato Musicale - ramo cantanti Lettura, teoria ear training Elementare Pianoforte Complementare Pratica e lettura pianistica Intermedio Avanzato Storia ed estetica della Musica Storia della Musica e ascolto guidato Avanzato Cultura Musicale Generale (Armonia) Annuale e Biennale Composizione ed Analisi Avanzato con integrazione delle prove non sostenute.

Vecchio Ordinamento Corsi Pre-Accademici Titolo ConseguitoCertificazione di competenza COMPIMENTOINFERIORECOMPIMENTOINFERIORE Pianoforte, Chitarra, Violino, Viola e Violoncello EQUIPOLLENZAEQUIPOLLENZA Pianoforte, Chitarra, Violino, Viola Violoncello Elementare Intermedio Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Contrabbasso e Strumenti a percussione Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Contrabbasso e Strumenti a percussione Avanzato subordinato alle altre certificazioni relative alle discipline previste nel livello. Corno, Tromba, Trombone Avanzato subordinato alle altre certificazioni relative alle discipline previste nel livello. Canto Avanzato subordinato alle altre certificazioni relative alle discipline previste nel livello.

Per ogni altro chiarimento oppure contattare la Segreteria Tel