L’evoluzione del Sistema Informativo di SEC Servizi: il cliente al centro delle strategie di vendita Convegno Consulenza Finanziaria: da obbligo normativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Convegno Confindustria - CNIPA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
L’Activity Based Management
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Area: la gestione dei progetti complessi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Finanza Direzione Centrale
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Information-intensive
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
CARDS – Gestione Carte Bancarie Presentazione. Ruoli Cliente Banca Servizi Infrastrutturali Istituzione Finanziaria Clienti Consumatore Esercente Banca.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Business Plan.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione del Sistema Informativo di SEC Servizi: il cliente al centro delle strategie di vendita Convegno Consulenza Finanziaria: da obbligo normativo ad opportunità di business

Agenda Presentazione Generale SEC Servizi Contesto economico e strategia SEC: il piano triennale di evoluzione progettuale Strategia Operativa: Integrazione operativa online tra BackOffice e Filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Strumenti di controllo e governo per le Direzioni Programma avviato per raggiungere obiettivo strategico BOC Piattaforma Commerciale CPM 2

Presentazione generale - La Società SEC SERVIZI è un consorzio bancario operante sul mercato da oltre 35 anni nella gestione di servizi di outsourcing ICT in ambito bancario “Essere un leader riconosciuto nella erogazione di servizi al settore finanziario e non, che sostiene, sviluppa e promuove la conoscenza tecnologica e finanziaria nell’ambito della comunità economica, scientifica e sociale” LA VISION DI SEC SERVIZI SERVIZI OFFERTI Servizi di outsourcing ICT in ambito bancario, in modalità full outsourcing e/o selettivo/verticale Servizi a Confidi e SGR/SIM (tramite le partecipate Galileo e AMS) Facility management (sistemi mainframe e dipartimentali) Servizi ausiliari, back office, consulenza

Presentazione Generale - Numeri chiave e Clienti I NOSTRI CLIENTI Presentazione Generale - Numeri chiave e Clienti ALCUNI INDICATORI SEC SERVIZI è un consorzio bancario operante sul mercato da oltre 35 anni nella gestione di servizi di outsourcing ICT in ambito bancario Capitale sociale 25.000.000,00 euro 21 soci Dipendenti a luglio 2010: 302 Oltre 40 clienti attivi Volume della produzione 2009: 105,5 milioni di Euro Operatività oltre 28 milioni di transazioni medie al giorno Circa 1.400 sportelli collegati, circa 15.000 postazioni di lavoro, oltre 4.500.000 clienti finali Circa 2.500 promotori finanziari e oltre 300 negozi finanziari Primo outsourcer in italia a ottenere la certificazione GSC

Presentazione Generale - I vantaggi offerti ai clienti STRUTTURA CONSORTILE: La natura consortile di SEC SERVIZI consente di avere come obiettivo primario l'ottimizzazione dei costi operativi dei propri Clienti. SINERGIE DI SCALA E DI SCOPO: SEC SERVIZI annovera tra propri clienti gruppi bancari complessi, istituzioni finanziarie con business innovativi e altre di dimensioni più contenute, dedicate a business specifici. La sinergia tra queste esperienze ha permesso di sviluppare un'offerta completa e sofisticata che copre l'intera filiera di processi di una banca. CONTRATTO COMPLETO E CHIARO: Il contratto di servizio di SEC SERVIZI è regolato in base a un pricing trasparente a listino sui volumi, oppure a canone e SLA chiari. GOVERNANCE SYSTEM INTEGRATOR: SEC SERVIZI si pone non come produttore di software , ma come "System Integrator" con l'obiettivo di fornire il servizio di outsourcing con un sistema integrato, flessibile e dotato delle migliori soluzioni del mercato con una maggior garanzia di costante aggiornamento tecnologico e adeguamento normativo. Solo in alcuni casi, SEC ricorre allo sviluppo interno creando prodotti di successo e di interesse anche per altri, come ad esempio l'architettura per la gestione della multicanalità. PROCESSI VS FUNZIONI: SEC disegna le soluzioni con il supporto dei propri clienti con un approccio che parte dai bisogni dei clienti/area di business/processi e non dalle singole funzionalità/applicativi PERSONALIZZAZIONI: La capacità di personalizzazione è uno degli asset principali di SEC nei confronti dei clienti METODOLOGIE DI LAVORO

Presentazione Generale - Evoluzione efficienza operativa Negli ultimi tre anni SEC Servizi ha registrato un aumento dei volumi di circa il 20 – 25% ed una analoga riduzione dei costi del servizio per i nostri clienti VOLUMI COSTI - 15% - 11% - 5%

Presentazione Generale - I valori di Business SEC ha tradotto la propria strategia ed il caratteristico approccio al mercato in un sistema di Valori di Business, da promuovere come base per la propria e distintiva cultura del servizio CENTRALITA’ DEL CLIENTE Orienta ed indirizza prassi e comportamenti professionali VALORE GUIDA Incarnano fattori di successo di SEC e ne costituiscono la leva competitiva fondamentale VALORI PRIMARI INNOVAZIONE QUALITA’ RISULTATI E CONTINUITA’ DEI RISULTATI Orientano le relazioni e i comportamenti all’interno di SEC Supportano e alimentano il valore guida e i valori primari VALORI DI SOSTEGNO (“INTERNI”) PROFESSIO-NALITA’ GIOCO DI SQUADRA E COMUNICAZIONE MERITOCRAZIA APPARTENENZA E FIDUCIA CURA E CRESCITA DELLE PERSONE ORGANIZZAZIONE TRASPARENZA

Contesto economico e strategia SEC: il piano triennale di evoluzione progettuale Due macro-fattori hanno condizionato il piano strategico degli investimenti IT: Crisi Finanziaria: Business bancario con margini in significativa diminuzione Entrata in vigore di normative nazionali ed europee: necessità di investire in importanti processi di adeguamento delle procedure esistenti Linee guida business di evoluzione 2009-2011 Strategia Operativa Contesto di riferimento Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Riduzione costi operativi e ottimizzazione processi delle banche clienti Focus su taglio costi e ottimizzazione processi Forte necessità di crescita (numero clienti, numero prodotti per cliente) Riposizionamento su prodotti/approcci “classici” offerti a prezzo competitivo e con servizio eccellente Aumento produttività / efficacia del personale di filiale focalizzandolo su attività commerciali Deterioramento del credito (con necessità di perfezionare i processi sul “non performing credit”) Completa revisione e potenziamento dei sistemi del credito Necessità di governare la macchina con strumenti di monitoraggio efficaci Potenziamento sistemi di monitoraggio 8

Strategia Operativa: Integrazione operativa online tra BackOffice e Filiale Contesto “standard” di una banca Migrazione attività a basso valore verso … Approccio SEC Le filiali sono il canale di maggior uso e a più alto costo Per servire in modo efficiente il mass market le banche devono indirizzare la forza vendita su attività commerciali/ad alto valore aggiunto migrando le transazioni a basso valore (massive e senza contatto con il cliente) al di fuori della filiale Back office centralizzati (interni/esterni) Altri canali (es. internet, ATM evoluti) Sviluppo di una piattaforma applicativa che integra i processi di front e back end tramite l’utilizzo delle moderne tecniche di workflow management e digitalizzazione dei documenti Progressiva automazione delle attività a basso valore aggiunto con prioritizzazione sulle attività più frequenti/ a maggiore effort Gruppo di lavoro SEC / Banche clienti per definire cosa, dove e come centralizzare Potenziamento internet banking Integrazione con ATM evoluti Attivazione canali Smartphone/Iphone/Ipad 9

Strategia Operativa: Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente All’operatore di sportello deve essere offerta una visione globale del cliente, in modo tale che la Filiale costituisca un luogo d’incontro face to face ove instaurare relazioni personali e solide con il cliente Potenziamento canali “reali” Rappresenta il canale di sintesi di tutte le relazioni con la clientela La Filiale: Luogo d’incontro tra Banca e Cliente Tutela e sviluppa il portafoglio clienti esistente E’ ambasciatrice del brand Fornisce servizi indispensabili nella sua area di competenza Assume un ruolo chiave nell’espansione del business attraverso l’acquisizione di nuovi clienti L’operatore di sportello: da “esecutore” a “consulente” È in grado di erogare servizi di consulenza personalizzati È capace di sviluppare relazioni forti e durature con la clientela Al cliente deve essere data la possibilità di disporre di differenti canali con cui relazionarsi alla banca, da utilizzarsi a seconda della natura della relazione e della necessità del momento (logica AAA – Anyhow, Anytime, Anywhere) Potenziamento canali “virtuali” 10

Strategia Operativa: Strumenti di controllo e governo per le Direzioni Complessità crescente del contesto del mercato bancario Requisiti degli strumenti per la revisione delle capabilities aziendali di Pianificazione e Controllo Pluralità di esigenze informative, sia verso organi interni che verso entità esterne al Gruppo Bancario stesso, in primis Regulators e Mercato Richiesta di una vista univoca / organica dei risultati di business, con possibilità di analizzare ed agire su tutte le dimensioni rilevanti alla composizione dei risultati finali Tempistiche brucianti nella disponibilità di informazioni rilevanti per poter cogliere i benefici di un time to market migliore rispetto ai competitor Modelli per analisi integrata dei risultati delle business unit della Banca Conti Economici gestionali riconciliati con i valori di Bilancio Pochi KPI di valutazione delle dimensioni chiave per il governo dell’azienda Possibile adozione di ottica prospettica Necessità di cruscotti di dati ed informazioni utili ad una efficace gestione d’impresa, in termini di comprensione ed indirizzo di tutte le dimensioni di business rilevanti 11

Programma avviato per raggiungere l’obiettivo strategico Linee guida business di evoluzione 2009-2011 Principali progetti consortili completati/attivati nel 2009/2010 Nuovo Sistema di Filiale Sistema documentale paperless ATM evoluto Fatturazione elettronica Ottimizzazione stampe verso la clientela Piattaforma commerciale Centralizzazione presso back office attività a basso valore (BOC) Revisione internet banking (inclusa attivazione canali smartphone/Ipad) Piattaforma consulenza finanziaria Sistema gestione finanziamenti Nuova pratica elettronica di fido Sistema gestione credito (performing e non) Sistema di Corporate Performance Management Piattaforma integrata a supporto audit/compliance* Strumenti/processi data quality* Riduzione costi operativi e ottimizzazione processi delle banche clienti Aumento produttività/ efficacia del personale di filiale focalizzandolo su attività commerciali Completa revisione e potenziamento dei sistemi del credito Potenziamento sistemi di monitoraggio 12

Focus su alcuni progetti rappresentativi del Programma Piattaforma Commerciale Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Focus su alcuni progetti rappresentativi del Programma Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Back Office Centralizzato - BOC Piattaforma Commerciale Consulenza Finanziaria Corporate Performance Management - CPM 13

Il Back Office Centralizzato Piattaforma Commerciale Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Il Back Office Centralizzato Bonifici gestiti da back office centralizzato: 1) L’operatore di Front-office riceve dal cliente una disposizione di bonifico; 2) L’operatore di Front-office inserisce il documento del cliente nello scanner; 3) Il sistema sulla postazione di F.O. acquisisce in automatico i documenti e li carica in una busta virtuale; 4) Il sistema invia le buste presso un Image server 5) Il sistema riceve le immagini dalla rete. 6) L’operatore BOC riceve la busta dal sistema con i documenti delle operazioni da fare; Image Server Moduli attivi: ricezione; - discriminazione; assegnatore; storicizzazione; Web Application Moduli attivi: email; - ricerca e gestione documenti; Tracciatura; 7) L’operatore BOC esegue la transazione centralizzata; 8) Archiviazione automatica dei documenti; 9) Stampa della contabile ed invio al cliente; Front-office filiale SEC BOC

La Piattaforma Commerciale - 1/4 Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Linee guida utente Processi Incremento della quantità e della qualità del tempo “commerciale”: da approccio reattivo a stile consulenziale Piattaforma commerciale predisposta ad una vendita rapida nel caso di prodotti standard e guidata per prodotti bundle o personalizzati Rapidità di apprendimento degli strumenti e delle procedure di filiale Implementazione di meccanismi a supporto dei processi decisionali e nelle fasi/attività delle procedure operative Passaggio da un insieme di applicazioni a una piattaforma integrata Miglioramento dell’usabilità del sistema (interfaccia, scenari/ruoli, accesso rapido ed efficace alle fonti informative) Disponibilità di strumenti per i processi autorizzativi (workflow) Attivazione di strategie paperless Risorse front-line Aspetti tecnologici

La Piattaforma Commerciale - 2/4 Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Definizione modello target e requisiti con le banche clienti: Primi risultati Processo strutturato in 5 macro fasi, Master Plan con delivery ogni 3-4 mesi: Oltre 300 processi analizzati Forte riduzione dei tempi di sviluppo e riusabilità dei moduli realizzati Rollout in filiale dei primi moduli della piattaforma commerciale con limitata necessità di formazione Significativo incremento dell’efficienza dell’operatore di filiale Tool di modellazione del software partendo dai processi: Test basati su scenari:

La Piattaforma Commerciale - 3/4 Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Il catalogo prodotti: 17

La Piattaforma Commerciale - 4/4 Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC La vendita: Clic Combo Digitazioni Mappe Tempo Vecchio sistema 56 7 4 23 3’06” Nuovo sistema 20 3 8 1’57” % -64,20% 0% -25% -65,20% -37,10% 18

Il CPM Piattaforma Commerciale Finanza Operativa CPM Integrazione operativa on-line tra back office e filiale Ridisegno del ruolo della Filiale nella relazione con il Cliente Rendere fruibili nuovi strumenti di controllo e governo alle Direzioni Banca Strategia Operativa Progetti “esemplificativi” Back Office Centralizzato - BOC Il modello del CPM prevede che tutte le Direzioni coinvolte nella gestione bancaria contribuiscono al modello integrato di valutazione dei risultati aziendali CPM Basilea II Risk Management Capitale assorbito / Allocato Perdita Attesa / Inattesa,….. Statistiche di Acquisizione / Vendita,.. Marketing Strategico (Dati Commerciali) Analisi Gestionali Indicatori di performance corretti per il rischio (RAPM) evidenziazione EVA (VBM) Indicatori di performance che evidenziano le performance commerciali, analisi impatti sul margine da new business, …. Analisi Redditività Cost Allocation Quadratura / Riconciliazione Segnalazioni Co.Ge. / Bilancio Dati Contabili / Amministrativi e Adempimenti Obbligatori IAS

Grazie per l’attenzione