Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Standard formativi minimi
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Istituto d’Istruzione Superiore
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
GLI ORGANI AZIENDALI.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le funzioni dell’impresa
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Presentazione dellofferta formativa
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Area: la gestione dei progetti complessi
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Servizi socio sanitari
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
job analysis, job description, job profile e annuncio
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Università degli Studi di Pavia
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Competenze emergenti e occupazione nel turismo Professioni e Competenze nel Turismo (parte seconda) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione ed erogazione di eventi culturali, sportivi, sociali o di intrattenimento. Levento può essere commissionato da una organizzazione per comunicare/ pubblicizzare la sua immagine o il lancio di un prodotto o per incentivare il personale interno, oppure da un privato. Le competenze distintive dellOrganizzatore di eventi sono strettamente funzionali allevoluzione del settore. Contesti lavorativi: LOrganizzatore di eventi lavora come collaboratore o dipendente in Agenzie di organizzazione eventi, comunicazione o pubblicità, sedi congressuali di varia natura.

Versione stampabile PASTICCERE (Requisito minimo daccesso: Qualifica) Finalità: Produrre pasticceria operando sullintero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso lutilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria ed infine presiede la loro cottura. Contesti lavorativi: Lattività viene esercitata presso laboratori di pasticceria ed esercizi commerciali (reparti forneria nella GDO). Lavora sia in qualità di dipendente, rispondendo, di solito, al responsabile della pasticceria o al capo reparto forneria,sia di lavoratore autonomo in laboratori di pasticceria.

Versione stampabile AGENTE DI ASSICURAZIONE (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Garantire la vendita e la gestione di prodotti assicurativi, previdenziali e finanziari, sulla base delle richieste del cliente e in ottemperanza alle condizioni contrattuali stabilite dalla compagnia assicurativa per conto della quale opera. Individuare i fabbisogni del cliente, proporre i prodotti più idonei segnalandone costi e condizioni e restrizioni al fine di stipulare e gestire il rinnovo/modifica dei contratti. Fornire assistenza al cliente in contenziosi relativi a sinistri. Contesti lavorativi : In ogni compagnia assicurativa, allinterno di una agenzia o filiale. Si interfaccia con il cliente sia nella fase iniziale che nella fase di gestione dei contratti, sulla base delle indicazioni e delle procedure previste dalla sua compagnia.

Versione stampabile TECNICO DELLA VENDITA (Requisito minimo daccesso: Qualifica) Finalità: l Tecnico della vendita consegue gli obiettivi di vendita in attuazione della strategia commerciale dellimpresa o del committente, concludendo trattative commerciali rispettose dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto/servizio conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente. Contesto lavorativo: ll Tecnico della vendita opera in diretto contatto con i clienti, raggiungendoli al loro domicilio oppure presso il punto vendita.

Versione stampabile SEGRETARIO/A DI DIREZIONE (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità : Il Segretario/a è la figura che organizza e gestisce laccoglienza, i flussi informativi in entrata e in uscita, la registrazione,protocollazione ed archiviazione dei documenti, la redazione di testi e lorganizzazione di riunioni e trasferte. Questa figura è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o grandi dimensioni. Contesto lavorativo: Le modalità di esercizio del lavoro sono quelle tipiche del lavoro impiegatizio dufficio

Versione stampabile OPERATORE D UFFICIO (Requisito minimo daccesso: Qualifica) Finalità : Gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Questa figura è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o grandi dimensioni. Contesto lavorativo: Le modalità di esercizio del lavoro sono quelle tipiche del lavoro impiegatizio dufficio

Versione stampabile COMUNICATORE TERRITORIALE ( Requisito minimo daccesso: Laurea triennale ) Finalità: Curare lideazione e la realizzazione di strategie, strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collaborare alla promozione commerciale del prodotto turistico, interagendo col responsabile del marketing turistico, con i programmatori delle attività turistiche, con i rappresentanti degli enti pubblici o privati, con la stampa e i media. Contesto lavorativo: Opera in svariati contesti professionali in ambito turistico, a carattere sia pubblico che privato quali: agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni, uffici stampa, tour operator, enti del turismo, catene alberghiere, aziende di promozione turistica e centri congressuali.