Caso Aziendale Duetto s.r.l..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Advertisements

Marketing I Canali di Distribuzione.
Le vendite Capitolo10.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il Finanziamento dell’ Impresa
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il prodotto Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
come mezzo di comunicazione aziendale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Focus cliente La vetrina…
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il gruppo COOPERLAT.
Sapori italiani nel mondo
COMPANY COMMUNICATION
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Il marketing mix.
I canali di distribuzione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
La pianificazione di Trade Marketing
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
...Spot pubblic????.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Il vuoto di offerta Vuoto di offerta Prodotti sostitutivi del caffè.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
MARKETING STRATEGICO.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Capsule di Caffè Corretto. L’idea nasce dal desiderio di avere il buon Caffè Corretto con un semplice gesto, come al Bar comodamente a casa. Sul Mercato.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 IL SEGRETO DEL SUCCESSO Sviluppa con noi il Tuo team di lavoro Il Mercato odontoiatrico in Italia Da relazione personale a relazione professionale: I.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

Caso Aziendale Duetto s.r.l.

dell’ azienda di torrefazione Caffè Duetto s.r.l. T i t o l o Lancio dell’ azienda di torrefazione Caffè Duetto s.r.l. su tutto il territorio nazionale

A z i e n d a Costituita nel 1998 Settore di attività: caffé espresso per segmento Ho.Re.Ca. Vending per uffici ed aziende con il marchio Agorà Principali prodotti: Caffé Espresso Duetto Bar (core product) decaffeinato, orzo, chicchi al cioccolato caffè liquore, dolcificanti barattolo/astuccio di caffè macinato.

S t a b i l i m e n t o Nuovissimo Stabilimento e Torrefazione inaugurato nell’ Aprile del 2005. su un’area di 20.000 mq. di cui 3.500 coperti; Uffici Direzionali Uffici Operativi Laboratori Centro Assistenza Sale per Corsi e Convegni Impianti: di pulizia e selezione del caffè crudo, di produzione e maturazione del caffè tostato, modernissimi e di ultima generazione, con capacità produttiva di oltre 15.000 Kg di caffè per Bar, di elevata qualità, al giorno.

S t o r i a Duetto Srl viene fondata alla fine degli anni ’90, a seguito di approfondite ricerche ed analisi di mercato nel settore del caffè e specificatamente “Espresso Bar” svolte durante i 10 anni precedenti In sintesi: la fondazione di Duetto è il frutto di un processo razionale di tipo manageriale Duetto non è la classica azienda di tradizione familiare

M i s s i o n Duetto è … aver felicemente intuito e fattivamente raccolto nel “Mondo dell’Espresso”, un segnale del Consumatore che è stato trasformato in un prodotto giovane, moderno, accattivante, vivo: dotato insomma delle caratteristiche per essere Vincente.

M i s s i o n focalizzare l’attenzione sul segmento Ho.Re.Ca., attenzione agli operatori “Bar” concetto quasi estremo di differenziazione Creare un’azienda modernamente organizzata, professionalmente all’avanguardia Prodotto giovane richiesto dal consumatore Cambiare il superato modo di vendere caffè all’esercente,..….. Lanciare un Marchio proiettato nel futuro Fare esattamente il contrario, di ciò che fanno i nostri “amici” concorrenti

C o p e r t u r a G e o g r a f i c a Puglia nord Basilicata Campania est Molise Abruzzo sud Sardegna nord Triveneto Lombardia Lazio

F o r z a V e n d i t a N° 24 addetti tra Diretti e Forza Vendite Enasarco: 12 diretti di cui: 1 Amministratore Unico 1 Resp. Amministrativo 1 Resp. Logistica/Tecnico 1 Resp. Marketing 3 Resp. Vendite 1 Resp. Produzione/Ced 4 Tecnici-consegnatari 12 Agenti Enasarco di cui: 7 monomandatari linea Blu Duetto 4 plurimandatari linea Rossa Agorà 1 monomandatario linea Vending Duetto è l’unica azienda in Italia composta esclusivamente da uomini di vendita monomandatari divisi tra Linea Blu (Caffè Duetto) e Linea Rossa ( Caffè Agorà e Vending ). non si effettua tentata vendita formazione ad hoc sugli aspetti tecnici del caffé, sulle attività “in-store”, sui trend di settore, sulle tecniche di vendita, ecc.

C l i e n t i Clienti Bar acquisiti con il marchio Duetto in esclusiva: 150 Clienti Vending con il marchio Agorà in esclusiva: 100 (uffici, aziende, banche, ecc.); attrezzatura per Vending: costituita da una mini macchina automatica per espresso costruita per noi in Esclusiva Locali in franchising a marchio ed immagine Duetto: 1

Arena competitiva secondo Duetto (TIPOLOGIA RELAZIONE) S e t t o r e Arena competitiva secondo Duetto Alta Valutazione Duetto, con focus su Ho.Re.Ca. Diametro delle sfere in funzione del fatturato e della copertura territoriale, in relazione a cui è opportuno ricordare la “Giovane” età dell’azienda DUETTO ILLY VUOTO DI OFFERTA DANESI QUALITÀ PRODOTTO SAICAF SEGAFREDO PORTIOLI HAUSBRANDT CLUB KAVÈ Bassa LAVAZZA Basso (Fornitura) LIVELLO SERVIZIO (TIPOLOGIA RELAZIONE) Alto (Partnership)

P u n t i d i f o r z a qualità all’origine e successiva, controllata e garantita dal nuovo ed efficientissimo stabilimento di produzione studiato ad hoc per un consumatore dal gusto moderno realizzato con un’unica miscela innovativa, dolce, delicata e con poca caffeina (contrariamente ai vecchi caffè duri che hanno un altissimo contenuto di caffeina) sottoposto a blind test e affinamenti prima del lancio innovativo servizio di assistenza tecnica programmata e gratuita, effettuata tramite dipendenti diretti della Duetto con passaggio massimo ogni 15 gg., volta ad “assistere”, più che a “riparare” formazione tecnica sia alla Forza Vendita che all’Ho.Re.Ca.

P u n t i d i f o r z a Rapporto con il canale Ho.Re.Ca.: basato sulla partnership, ossia sulla crescita comune nessun obbligo contrattuale per acquisti minimi o particolari formazione “sull’arte dell’espresso” (skill produttivi), per ottenere un caffé buono ed apprezzato dai consumatori efficienza delle consegne settimanali/quindicinali effettuate con propri mezzi e con dipendenti dell’azienda consulenza sui trend del mercato (skill di marketing) libera scelta delle attrezzature per espresso da acquistare tramite la Duetto trasferendo al barista gli sconti aziendali azioni promozionali sul punto vendita (bar) finalizzate all’incremento, sia in numerica che in ponderata, del numero di tazzine consumate o vendute

P r e z z o Prezzo al chilo del caffé Duetto ai clienti Ho.Re.Ca.: adeguato al proprio servizio e prodotto ed il più alto della media nazionale Prezzo di vendita della tazzina da parte del barista al consumatore: in linea con gli altri, data la struttura del settore e l’omogeneità dei prezzi le vendite aumentano, per due ragioni: all’atto della trasformazione, il chilo di caffé Duetto produce 143 tazzine, (contro una media di 120 della concorrenza) per cui il Barista conosce perfettamente il prezzo “reale” di una tazzina di caffè Duetto il consumatore gradisce la qualità ed il marketing Duetto aumentando il numero di tazzine bevute al Bar

C r i t i c i t à Il primo ostacolo è “la Duetto stessa”, ossia le risorse umane, che sono sempre il principale asset aziendale Una seconda difficoltà, legata alla prima, è la radicata mancanza generale ( baristi, operatori in generale, istituti di credito, enti, ecc. ) di una cultura d’impresa Difficoltà dimensionali tali da non poter impegnare importanti investimenti pubblicitari e di marketing che permetterebbero di far “esplodere” definitivamente (molto tempo prima del previsto) il successo del progetto Duetto e trovarsi così in pochi anni tra le poche Aziende di torrefazione che saranno riuscite a cogliere i cambiamenti nel mondo del Caffè Espresso Bar in Italia

O b i e t t i v i far crescere la qualità ed il numero delle risorse Umane consolidare ed allargare con costanza il portafoglio Clienti posizionare l’Azienda sul territorio nazionale Target di riferimento

Le vostre domande e i vostri perché… l’Università degli Studi di Foggia? Il territorio Nazionale? Le vostre domande e i vostri perché…

B u o n L a v o r o !