PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE VARESINA. SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 14 MARZO 2013 CONFERENZA STAMPA SEZIONE VARESINA.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
La mia scuola differenzia…
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
/ fax
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Le traiettorie dello sviluppo locale
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Capitolo 9 I numeri indici
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Riciclaggio del vetro.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Dipartimento di Economia
Beni pubblici e risorse comuni
Seminario in Economia Aziendale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Il riciclaggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Classificazione S per ordine numerico

Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Differenziare per riciclare
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
Transcript della presentazione:

PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente

PET è il preferito di sempre Vantaggi della bottiglia di PET leggera infrangibile si può sempre tappare rispettosa dell‘ambiente igienica

PET è il preferito di sempre Sviluppo del consumo di bottiglie di PET in Svizzera Vendita di 37’941 tonnellate » Dal 2003 le vendite sono ampiamente stabili Oltre 1 miliardo di bottiglie per bevande di PET in circolazione all‘anno!

PET è un materiale valido PET (= polietilentereftalato) è un derivato del petrolio o del metano. PET è riciclabile al 100% e tuttavia non perde le sue proprietà positive.

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% Imbottigliamento e vendita di bottiglie. Consumo delle bevande Produzione di bottiglie dal PET. Inoltre si producono dal PET tessili e materiali da imballaggio Raccolta delle bottiglie di PET vuote Ricupero della materia PET quale materia prima: sminuzzare, separare e elaborare Trasporto delle bottiglie rese raccolte per ferrovia o camion ai centri di cernita Cernita delle bottiglie secondo colore e qualità

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 1 Imbottigliamento e vendita in Svizzera ogni anno si riempie oltre un miliardo di bottiglie per bevande di PET, in seguito consumato. La bottiglia di PET è quindi di gran lunga l’imballaggio per bevande preferito.

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 2 Raccolta le bottiglie di PET possono essere riportate a tutti i punti di vendita di bottiglie per bevande di PET. Anche nelle città e nei comuni, in scuole e ospedali, presso i distributori di benzina, le stazioni ferroviarie, le edicole e le aziende come pure durante le manifestazioni del tempo libero si trovano i contenitori del PET. Sono in funzione complessivamente oltre 28 000 punti di raccolta, disseminati a tappeto in tutta la Svizzera. Il punto di raccolta più vicino lo si trova in modo semplice e comodo su www.petrecycling.ch

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 3 Trasporto dei resi PET-Recycling Schweiz gestisce una fitta rete logistica a tappeto, per raccogliere e trasportare tutte le bottiglie vuote in modo efficiente ai centri di cernita.

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 4 Cernita gli impianti di cernita elaborano oltre 140 000 bottiglie all’ora. Eliminano il materiale estraneo e separano le bottiglie di PET secondo colore e qualità.

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 5 Ricupero le bottiglie di PET cernite sono sminuzzate e infine separate da alcuni componenti della bottiglia (coperchio, etichetta). Il PET ricuperato è elaborato in un procedimento di riciclaggio a più gradi, che tratta con riguardo le risorse del materiale. Solo grazie alla sua qualità di purezza molto alta il PET può essere nuovamente impiegato per bottiglie nuove.

Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 6 Produzione di bottiglie il ciclo chiuso del PET rende possibile che da bottiglie per bevande di PET vuote se ne possano fabbricare di nuove. Inoltre da questo materiale di PET riciclato si producono fibre per indumenti adatti allo sport e al tempo libero, imbottiture per indumenti e tessuti per la casa ma anche imballaggi come vasetti per lo yogurt, contenitori per margarina e biscotti, nastri da imballaggio.

Il riciclaggio del PET è rispettoso dell‘ambiente Chi riporta le bottiglie vuote di PET, rispetta l‘ambiente! Una nuova bottiglia di PET può essere prodotta con PET riciclato fino all‘ 100%. Paragonato alla produzione con materiale vergine, con il riciclato si può risparmiare 50% di energia. Inoltre per la produzione di bottiglie si usa meno petrolio – una materia prima insostituibile .

Raccogliere PET: molto semplice grazie a una eccellente rete di raccolta

Raccogliere PET in Svizzera: sia dal commerciante... Tutti i punti di vendita di bottiglie di PET (negozi, shop alle stazioni di benzina, edicole, take-away, ecc.) riprendono le bottiglie vuote di PET. Facendo la spesa il PET può essere riconsegnato in modo comodo e diretto.

Raccogliere PET in Svizzera: Raccogliere PET in Svizzera: ...sia anche in molti punti di raccolta volontari Molte altre imprese, organizzazioni e comuni sostengono volontariamente la raccolta del PET.

Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari Contenitori di PET nelle stazioni delle FFS...

Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle ferrovie private

Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle scuole di tutta la Svizzera

Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle capanne del CAS Capanna di Saleinaz (Vallese)

Contenitore per la raccolta di PET

Quando raccogliete, attenzione! PET non è sempre PET: Mai buttare nel contenitore di PET bottiglie per olio e aceto, bottiglie di plastica bianche per il latte o materiale da imballaggio di PET. Per fare più posto: Schiaccia e tappa!

Raccogliere PET: presenza a manifestazioni

Raccogliere PET durante le manifestazioni: gli organizzatori ricevono gratuitamente l‘infrastruttura per la raccolta di PET

Raccogliere PET durante le manifestazioni: «Ricercatore di PET» in servizio per PET-Recycling Schweiz

Raccogliere PET: sensibilizzazione della popolazione

Campagna «Scomparsa»

Campagna«Scomparsa»: TV-Spot Riconsegna le bottiglie PET, se no mancano altrove.

Campagna anti-littering "PET-Recycling Schweiz come coiniziatrice del "Gruppo d'interesse per un ambiente più pulito" (IGSU) con la sua importante campagna anti littering annuale , contribuisce alla lotta di questo problema sociale in modo sensato."

Riciclaggio di PET: anche un tema di lezione di scuola

Ideale: ogni bottiglia per bevande di PET al riciclaggio