PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
PET è il preferito di sempre Vantaggi della bottiglia di PET leggera infrangibile si può sempre tappare rispettosa dell‘ambiente igienica
PET è il preferito di sempre Sviluppo del consumo di bottiglie di PET in Svizzera Vendita di 37’941 tonnellate » Dal 2003 le vendite sono ampiamente stabili Oltre 1 miliardo di bottiglie per bevande di PET in circolazione all‘anno!
PET è un materiale valido PET (= polietilentereftalato) è un derivato del petrolio o del metano. PET è riciclabile al 100% e tuttavia non perde le sue proprietà positive.
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% Imbottigliamento e vendita di bottiglie. Consumo delle bevande Produzione di bottiglie dal PET. Inoltre si producono dal PET tessili e materiali da imballaggio Raccolta delle bottiglie di PET vuote Ricupero della materia PET quale materia prima: sminuzzare, separare e elaborare Trasporto delle bottiglie rese raccolte per ferrovia o camion ai centri di cernita Cernita delle bottiglie secondo colore e qualità
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 1 Imbottigliamento e vendita in Svizzera ogni anno si riempie oltre un miliardo di bottiglie per bevande di PET, in seguito consumato. La bottiglia di PET è quindi di gran lunga l’imballaggio per bevande preferito.
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 2 Raccolta le bottiglie di PET possono essere riportate a tutti i punti di vendita di bottiglie per bevande di PET. Anche nelle città e nei comuni, in scuole e ospedali, presso i distributori di benzina, le stazioni ferroviarie, le edicole e le aziende come pure durante le manifestazioni del tempo libero si trovano i contenitori del PET. Sono in funzione complessivamente oltre 28 000 punti di raccolta, disseminati a tappeto in tutta la Svizzera. Il punto di raccolta più vicino lo si trova in modo semplice e comodo su www.petrecycling.ch
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 3 Trasporto dei resi PET-Recycling Schweiz gestisce una fitta rete logistica a tappeto, per raccogliere e trasportare tutte le bottiglie vuote in modo efficiente ai centri di cernita.
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 4 Cernita gli impianti di cernita elaborano oltre 140 000 bottiglie all’ora. Eliminano il materiale estraneo e separano le bottiglie di PET secondo colore e qualità.
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 5 Ricupero le bottiglie di PET cernite sono sminuzzate e infine separate da alcuni componenti della bottiglia (coperchio, etichetta). Il PET ricuperato è elaborato in un procedimento di riciclaggio a più gradi, che tratta con riguardo le risorse del materiale. Solo grazie alla sua qualità di purezza molto alta il PET può essere nuovamente impiegato per bottiglie nuove.
Il ciclo chiuso del PET: PET è riciclabile al 100% 6 Produzione di bottiglie il ciclo chiuso del PET rende possibile che da bottiglie per bevande di PET vuote se ne possano fabbricare di nuove. Inoltre da questo materiale di PET riciclato si producono fibre per indumenti adatti allo sport e al tempo libero, imbottiture per indumenti e tessuti per la casa ma anche imballaggi come vasetti per lo yogurt, contenitori per margarina e biscotti, nastri da imballaggio.
Il riciclaggio del PET è rispettoso dell‘ambiente Chi riporta le bottiglie vuote di PET, rispetta l‘ambiente! Una nuova bottiglia di PET può essere prodotta con PET riciclato fino all‘ 100%. Paragonato alla produzione con materiale vergine, con il riciclato si può risparmiare 50% di energia. Inoltre per la produzione di bottiglie si usa meno petrolio – una materia prima insostituibile .
Raccogliere PET: molto semplice grazie a una eccellente rete di raccolta
Raccogliere PET in Svizzera: sia dal commerciante... Tutti i punti di vendita di bottiglie di PET (negozi, shop alle stazioni di benzina, edicole, take-away, ecc.) riprendono le bottiglie vuote di PET. Facendo la spesa il PET può essere riconsegnato in modo comodo e diretto.
Raccogliere PET in Svizzera: Raccogliere PET in Svizzera: ...sia anche in molti punti di raccolta volontari Molte altre imprese, organizzazioni e comuni sostengono volontariamente la raccolta del PET.
Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari Contenitori di PET nelle stazioni delle FFS...
Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle ferrovie private
Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle scuole di tutta la Svizzera
Raccogliere PET in Svizzera: esempi di punti di raccolta volontari ...o nelle capanne del CAS Capanna di Saleinaz (Vallese)
Contenitore per la raccolta di PET
Quando raccogliete, attenzione! PET non è sempre PET: Mai buttare nel contenitore di PET bottiglie per olio e aceto, bottiglie di plastica bianche per il latte o materiale da imballaggio di PET. Per fare più posto: Schiaccia e tappa!
Raccogliere PET: presenza a manifestazioni
Raccogliere PET durante le manifestazioni: gli organizzatori ricevono gratuitamente l‘infrastruttura per la raccolta di PET
Raccogliere PET durante le manifestazioni: «Ricercatore di PET» in servizio per PET-Recycling Schweiz
Raccogliere PET: sensibilizzazione della popolazione
Campagna «Scomparsa»
Campagna«Scomparsa»: TV-Spot Riconsegna le bottiglie PET, se no mancano altrove.
Campagna anti-littering "PET-Recycling Schweiz come coiniziatrice del "Gruppo d'interesse per un ambiente più pulito" (IGSU) con la sua importante campagna anti littering annuale , contribuisce alla lotta di questo problema sociale in modo sensato."
Riciclaggio di PET: anche un tema di lezione di scuola
Ideale: ogni bottiglia per bevande di PET al riciclaggio