Perché Picam7 ? Picam ISAM Picam X Picam Plus Picam 4GL Picam 2000 Picam FX
Versioni Contabilità Vendite / Acquisti Magazzino Ordini / Preventivi Statistiche
Novità MENU Compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 7 Collaudato e compatibile con Microsoft SQL Server 2008 E’ stata modificata l’interfaccia grafica del menu e delle procedure Gestione Menu Recenti Gestione Menu dei Preferiti Funzionalità “Trova la scelta nel menu” Barra degli Strumenti: pulsante (Trova una procedura) che consente di effettuare una ricerca di una procedura indicando parte della descrizione Nuovo strumento di Gestione Utenti / Menu / Permessi ARCHIVI E’ stata inserita la gestione della tabella ABI / CAB Banche, contenente i dati aggiornabili via Internet dei codici ABI / CAB delle Banche E’ stata inserita la gestione delle Banche della Ditta: un archivio di Banche e C/C della ditta che possono essere stampati nei documenti Tabella per Registrazione Corrispettivi Scorporabili: portati a 20 i Codici I.V.A. / Conti Codici I.V.A.: Indetraibilità dell’imponibile anche per i codici esenti Nuovo Archivio Nazioni Tipi Documento: nuovo campo Descrizione da stampare sui documenti Tipi Documento: nuovo campo Aspetto esteriore della merce Spedizionieri: possibilità di ricerca per Nominativo Tipi Porto: aumentata descrizione (30 caratteri) Clienti Comuni: inserito campo Codice I.V.A. (versione Light) Clienti Comuni: inserito campo Autofattura Clienti Comuni / Fornitori Comuni: aumentata lunghezza Indirizzo e Indirizzo Sede Legale Clienti Comuni / per Ditta: modificato aggiornamento Esposizione Cambiaria Destinazioni Diverse dei Clienti / Fornitori: inseriti nuovi campi Continuazione Ragione Sociale, Codice Agente, Codice Zona e N° Telefono Destinazioni Diverse dei Clienti: aumentata lunghezza Indirizzo Clienti Comuni, Fornitori Comuni, Destinazioni Diverse dei Clienti, Destinazioni Diverse dei Fornitori: pulsante per invio mail ad un contatto Nell’elenco dei Contatti è stato aggiunto un pulsante che consente di inviare una mail al contatto selezionato Elenco clienti in ordine decrescente di fatturato: esclusi i clienti utilizzati per le Autofatture Piano dei Conti: aumentata la lunghezza del campo Descrizione Anagrafica Articoli: default per il campo Tipo Codice Articolo Variazione Prezzi di Vendita / Acquisto: elaborare solo gli articoli modificati Spostamento Prezzi di Vendita da un Listino ad un altro: aggiunta richiesta di tipo aggiornamento Listino Prezzi di Vendita Articoli: Numero Decimali per stampa
Novità CONTABILITA’ VENDITE ED ACQUISTI ORDINI E PREVENTIVI Modifica gestione Fatture in Sospensione di Imposta (Autotrasportatori) Registrazione Prima Nota: possibilità di immettere la Data Versamento per le Parcelle Registrazione Prima Nota: Descrizioni Aggiuntive automatiche Registrazione Prima Nota: calcolo percentuale Imponibile Indetraibile Registrazione Prima Nota degli Insoluti da Scadenze: elaborare anche gli effetti di cui non è stata stampata la distinta di presentazione Registrazione Prima Nota degli Insoluti da Scadenze: creare più di una scadenza Verifica di Contabilità: controllo documenti senza movimenti I.V.A. Elenco Clienti o Fornitori con saldi diversi da 0: elaborazione fatture ed esclusione dei movimenti di chiusura Chiusura / Apertura di Bilancio: controllo destinazione Utile / Perdita d’Esercizio Denuncia I.V.A. Periodica / Annuale: inserito campo Altri Acconti Versati Cespiti: modifiche nel calcolo dell’ammortamento Conferma Incasso RI.BA. / R.I.D.: nuova procedura Stampe: intestazione con dati della società VENDITE ED ACQUISTI E’ stata inserita la gestione della Scheda di Trasporto Immissione D.d.T. Clienti: importazione da esistenza Variazione D.d.T. Clienti: inserita Ristampa Variazione Fatture di Vendita: in Ristampa vengono visualizzate tutte le pagine Fatturazione Differita da D.d.T. Clienti: selezione Tipo Documento dei D.d.T. Creazione Fatture di Vendita da Fatture Proforma: opzione per creare riferimenti alla Fattura Proforma Creazione Fatture di Vendita da Fatture Proforma: opzione per non cancellare la Fattura Proforma Fatture di vendita: calcolo scadenze con ritenute di acconto Fatture di vendita: calcolo massa netta nei Documenti INTRA Fatturato Clienti: esclusi imponibili omaggio Elenco Fatture di Vendita: Aggiornamento Causale Contabile Fatture di Acquisto: Controllo Data Documento del Fornitore Documenti di Acquisto: Opzione per non ripartire le spese di acquisto D.d.T. Fornitori: Opzione per inserire l’Importo Netto ORDINI E PREVENTIVI Ordini Clienti: aumentata lunghezza del campo N° Ordine Cliente Variazione Ordini Clienti: inserita Ristampa Variazione Ordini Fornitori: modifica Quantità Ricevuta
Novità MAGAZZINO UTILITA’ VARIE MODULO ARCHIVIA MODULO SERIALI Immissione Movimenti di Magazzino: controllo lotti Emissione Automatica Carichi / Scarichi di Produzione: range di Depositi Vendita al Banco: opzione per Aggiornamento Statistiche Schede Articolo: Visualizzazione Documento del Fornitore Schede Articolo: Tasto Funzione per aprire il documento UTILITA’ Operazioni da eseguire il 1° giorno del nuovo esercizio: controllo chiusura esercizio Verifica Movimenti di Magazzino dei Documenti: nuova procedura VARIE Nuovo archivio ABI / CAB Banche Nuovo archivio Banche della Ditta Nuova gestione Fatture ad esigibilità differita Nuova gestione Scheda di Trasporto Acquisizione Dati da Altro Documento: Importazione Righi Liberi Acquisizione Dati da Altro Documento Importazione Descrizioni Articoli Variazione Documenti: inserimento automatico descrizioni articoli Immissione / Variazione Documenti di Vendita: visualizzazione Prezzo Medio di Acquisto e Prezzo Medio Ponderato Lotti: Considerare Lotti con Esistenza … Nuova gestione Fatture in Sospensione di Imposta (Autotrasportatori) Elenchi Dettagli Documenti: selezione colonne ed ordinamento Invio PDF via e-mail: possibilità di non stampare i documenti inviati Gestione Utenti: impostazione per la modifica del Codice Pagamento nei Clienti e nei Documenti MODULO ARCHIVIA Drag'n'Drop nella finestra di Acquisizione Archiviazione Documenti Articoli MODULO SERIALI Gestione dei Resi NUOVO MODULO RAEE
Sviluppo Realizzato con il sistema di sviluppo Microsoft Visual Studio 2008. Compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 7. Collaudato e compatibile con Microsoft SQL Server 2008. Non è più funzionante con il sistema operativo Microsoft Windows 98. Per una corretta visualizzazione delle procedure occorre utilizzare una risoluzione minima di 1024 x 768 pixel.
Menu E’ stata modificata l’interfaccia grafica del menu e delle procedure. Menu Recenti: visualizza un elenco delle procedure utilizzate di recente. Menu dei Preferiti: il menu dei Preferiti va a sostituire quello che era il menu Utente di PicamFX e ne è un sensibile potenziamento. Non c’è limitazione sul numero di elementi e consente l’organizzazione per cartelle. Trova la scelta nel menu: se l’elemento, selezionato col tasto destro del mouse, è presente nel menu di Picam, è possibile visualizzare la sottocategoria del menu e selezionare la voce di menu corrispondente. Barra degli Strumenti: nella barra degli strumenti è stato inserito un nuovo pulsante (Trova una procedura) che consente di effettuare una ricerca di una procedura indicando parte della descrizione.
Menu Con il nuovo strumento di Gestione Utenti / Menu / Permessi è possibile controllare in un’unica procedura: creazione / modifica / eliminazione di utenti e gruppi, gestione dei permessi dell’utente / gruppo su tutti gli elementi dei menu, gestione completa del menu del rivenditore, gestione completa dell’accesso alle ditte dell’utente, gestione completa dell’accesso alle funzioni dell’utente.
Archivi E’ stata inserita la gestione della tabella ABI / CAB Banche, contenente i dati aggiornabili via Internet dei codici ABI / CAB delle Banche. E’ stata inserita la gestione delle Banche della Ditta: un archivio di Banche e C/C della ditta che possono essere abbinati ai clienti e poi selezionati ed eventualmente stampati nei documenti (opzione da selezionare in Impostazioni Procedure). E’ stato creato l’archivio Nazioni (con dati precaricati) da utilizzare in fase di creazione / modifica dei Clienti e dei Fornitori. Nel Piano dei Conti è stata aumentata la lunghezza del campo Descrizione (60 caratteri).
Archivi Nei Tipi Documento è stato inserito un campo che, se presente, verrà utilizzato come descrizione del modulo stampato (Crystal Reports). Nei Tipi Documento è stato inserito il campo Aspetto Esteriore della Merce che verrà proposto durante la registrazione di D.d.T. e Fatture. Per gli Spedizionieri è stata inserita la possibilità di ricerca per Nominativo. Nei Clienti / Fornitori Comuni e nelle Destinazioni Diverse dei Clienti / Fornitori è stata aumentata la lunghezza dei campi Indirizzo e Indirizzo Sede Legale (60 caratteri); sono stati modificati i report di stampa (Crystal Reports) relativi ai documenti dei clienti / fornitori.
Contabilità Fatture in Sospensione di Imposta (Autotrasportatori) Nella scelta Impostazioni Procedure, selezionando l’opzione Autotrasportatori Creazione Fattura di Vendita, al momento della registrazione in Prima Nota della Fattura in Sospensione di Imposta: verrà creata in automatico, il primo giorno del trimestre successivo, la Fattura di Vendita nel Registro I.V.A. indicato nel campo Autotrasportatori Registro Fattura di Vendita; verrà creato il giroconto I.V.A. con la causale contabile indicata nel campo Autotrasportatori Causale Contabile Giroconto I.V.A.
Vendite ed Acquisti E’ stata inserita la gestione della Scheda di Trasporto. Durante la registrazione di D.d.T. e di Fatture di Vendita è possibile stampare, oltre al documento, anche la relativa Scheda di Trasporto, immettendo i dati necessari. E’ possibile visualizzare (ed eventualmente modificare o inserire) una Scheda di Trasporto anche in fase di variazione di un D.d.T. o di una Fattura. Le Schede di Trasporto stampate vengono memorizzate in un archivio, per cui è sempre possibile consultarle, modificarle e/o stamparle tramite la scelta Gestione Archivio Schede di Trasporto.
Vendite ed Acquisti In Immissione D.d.T. Clienti è stata inserita la possibilità (tramite il pulsante Importazione da Esistenza Deposito) di creare i righi di dettaglio in base all’esistenza attuale degli articoli o dei lotti: per ogni articolo/lotto con esistenza positiva, viene creato un rigo di dettaglio con quantità uguale all’esistenza. In Variazione D.d.T. / Fatture Clienti, in caso di ristampa vengono visualizzate tutte le pagine protette. Se l'utente ha il permesso di sola lettura, la procedura è bloccata in ristampa.
Magazzino Nella Vendita al Banco, nella pagina Impostazioni Parametri, è stata aggiunta la possibilità di indicare per quale tipo di operazione si vogliono aggiornare le Statistiche: Stampa Scontrino (senza creazione della fattura), Stampa Bollettino, Solo Aggiornamento. Nella Scheda Articolo visualizzabile dal menu Magazzino e dalle procedure di gestione dei documenti, è stato inserito il documento del fornitore. Nella Scheda Articolo visualizzabile dal menu Magazzino è stata inserita la possibilità di aprire il documento collegato al movimento di magazzino (D.d.T. e Fatture Clienti / Fornitori, sia attuali che a storico e Vendita al Banco).
Ordini e Preventivi Negli Ordini Clienti è stata aumentata la lunghezza del campo N° Ordine Cliente. In Variazione Ordini Clienti, in caso di ristampa vengono visualizzate tutte le pagine protette. Se l'utente ha il permesso di sola lettura, la procedura è bloccata in ristampa.
Utilità Nella scelta Operazioni da eseguire il 1° giorno del nuovo esercizio, se esistono movimentazioni contabili e l'esercizio precedente non è stato chiuso, viene visualizzata una finestra in cui viene segnalata all'utente la necessità di eseguire la procedura “Chiusura / Apertura di Bilancio”; è comunque possibile proseguire nell'elaborazione. E’ stata creata la nuova procedura Verifica Movimenti di Magazzino dei Documenti che consente di verificare la correttezza dei movimenti di magazzino relativi ai documenti di vendita e/o acquisto (D.d.T. e Fatture, sia attuali che a storico), registrati nel menu Vendite ed Acquisti; per ogni documento vengono forniti l’elenco dei dettagli del documento (righi articolo) e l’elenco dei movimenti di magazzino; in questi elenchi vengono evidenziati in rosso i dati errati ed è possibile aprire il relativo documento o modificare il movimento di magazzino.
Varie Picam consente di gestire le Fatture ad Esigibilità Differita, sia quelle relative ad Enti Pubblici, sia quelle relative all’articolo 7 del D.L. 185/2008. Nella procedura di Gestione Utenti / Menu / Permessi, è stata aggiunta una nuova funzionalità nella pagina Accesso alle Funzioni, che consente di indicare, per ogni utente, la possibilità di Modificare il campo ‘Codice Pagamento’ nei Clienti e nei documenti di vendita. Nelle procedure di creazione / variazione di documenti (ordini, D.d.T., fatture, vendite al banco) e nella scelta Visualizzazione / Stampa Schede Contabili, nell’elenco dei dettagli è stato aggiunto un pulsante che consente di selezionare quali colonne devono essere visualizzate e con quale ordinamento. Per ogni utente viene memorizzata la scelta effettuata.
Varie E’ stata inserita la possibilità di non stampare i documenti inviati in formato PDF tramite e-mail: in caso di stampa in modalità Crystal Reports (versione 9 o 11), nelle procedure in cui è abilitata la gestione automatica dell’invio del PDF tramite e-mail, se viene sezionata l’opzione Invio PDF via e-mail = Sì, a tutti oppure Invio PDF via e-mail = Sì, ai soli destinatari abilitati, sarà possibile selezionare / deselezionare l’opzione Stampare i documenti inviati: se l’opzione è selezionata verrà effettuata la stampa di tutti i documenti (compresi quelli inviati tramite mail); se l’opzione non è selezionata verrà effettuata la stampa dei soli documenti che non sono stati inviati tramite mail.
Varie La procedura di Acquisizione Dati da Altro Documento consente di indicare se si vogliono importare anche le descrizioni articolo (per i righi articolo) ed i righi liberi (vengono importati i seguenti dati: Descrizione 1 e 2, Quantità e Prezzo Unitario o Importo Netto, Unità di Misura, Gruppo Merceologico e Codice IVA se non è già stato impostato nella testata). Nelle procedure di immissione/variazione dei documenti di vendita, nell’elenco dei prezzi di listino sono stati aggiunti anche il prezzo medio di acquisto ed il prezzo medio ponderato (dell’anno attuale), relativi a tutti i depositi (ad eccezione di quelli esclusi dalla valorizzazione di magazzino).
Installazione Nel CD è stata separata la procedura di Aggiornamento (completamente automatica) dalla procedura di Installazione; è obbligatorio avere installato la release 4.0. La procedura Conv.bat è stata sostituita da Aggiorna.exe, che esegue la Conversione degli Archivi e la Verifica Esistenza File. Le procedure di Conversione degli Archivi e di Verifica Esistenza File generano un riepilogo finale con gli errori e segnalano la situazione all’avvio di Picam. Non viene più eseguita la procedura MenuUpd.exe: il menu di Picam (separato dal menu personalizzabile del Rivenditore) è sempre sovrascritto.
Modulo Archivia E’ stata inserita la possibilità di effettuare il drag’n’drop sul campo Acquisizione da File Percorso File nella finestra di acquisizione. E’ stata inserita la Gestione dei Documenti degli Articoli. Nell’Anagrafica Articoli è stata inserita la pagina dei Documenti, in cui è possibile collegare ad un articolo uno o più documenti. I documenti possono essere acquisiti da file o da scanner e possono essere visualizzati: la procedura di acquisizione crea una sottocartella con il nome uguale al codice articolo all’interno della cartella associata al Tipo Documento per gli Articoli. Nella scelta Configurazione Archiviazione Documenti occorre inserire il Tipo Documento per gli Articoli. Nella procedura Ricerca Documenti Archiviati è possibile effettuare la ricerca per Articolo.
Modulo Seriali E’ stata inserita la Gestione Resi. Se viene registrato un documento (D.d.T. o Nota Accredito) di reso merce (cliente o fornitore) nell'archivio dei numeri di serie (Gestione Numeri di Serie) viene aggiornato il campo RESO. Un seriale reso può essere nuovamente registrato in un documento i cui riferimenti saranno memorizzati nell'archivio dei numeri di serie (al posto dei precedenti): quindi, in Gestione Numeri di Serie saranno visualizzati i dati dell'ultimo documento, mentre lo "storico" sarà visualizzato cliccando sul pulsante Elenco Doc. Vendita / Acquisto.
Modulo RAEE Questo nuovo modulo per la gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, consente di gestire l’Eco-Contributo RAEE sia per quanto riguarda il ciclo attivo, sia per il ciclo passivo. Ad ogni Articolo può essere associato un particolare Codice Contributo per il quale possono essere definite delle particolari caratteristiche (in particolare il Valore del Contributo). I Codici Contributo sono raggruppati in Tipologie di Contributi, consentendo di eseguire delle parametrizzazioni e di gestire più tipi di contributi (oltre o in alternativa all’Eco-Contributo RAEE). Nei Progressivi Ditta è possibile abilitare questa gestione ed indicare la Tipologia di Contributi predefinita. Nella Tabella Parametri occorre indicare i conti che verranno utilizzati in fase di contabilizzazione delle fatture (di acquisto e di vendita) in cui siano presenti degli Articoli con Contributi. Per ogni Tipo Documento è possibile indicare se deve essere abilitata la gestione dei Contributi. Nei Clienti è possibile indicare quali devono essere esclusi dal calcolo dei Contributi in fase di emissione dei documenti. Durante la registrazione di documenti di acquisto / vendita verrà calcolato (ove previsto) il Contributo degli Articoli e nelle stampe verrà evidenziato l’importo per ogni Articolo ed il totale per il documento.
Rassegna Stampa
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