“Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Pescara, 24 ottobre 2012 FOCUS SUGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DELLENOGASTRONOMIA.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Comunicazioni Obbligatorie
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Transcript della presentazione:

“Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento” Fare rete tra scuola e impresa: innovazione e buone pratiche nel settore dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera L’esperienza “Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento”   Venerdì 19 aprile 2013 Palazzo Arnone COSENZA

Chi siamo L’ARCA è un’associazione di operatori turistici attiva nell’area della Riviera dei Cedri, impegnata sul fronte turistico per la promozione e la valorizzazione del territorio. L’associazione si occupa di promozione turistica, organizzazione di eventi, costruzione di prodotti turistici, formazione, tutela e valorizzazione del territorio dell’Alto Tirreno Cosentino. Ad oggi sono circa venti gli alberghi associati sul territorio della “Riviera dei Cedri” per oltre 4.000 posti letto disponibili.

Chi siamo L’associazione ha come mission la realizzazione di progetti\prodotti di carattere promozionale, sociale e culturale che possano contribuire alla generazione di flussi turistici nell’area. L’associazione, negli anni, ha costruito una rete di collaborazioni con associazioni del territorio calabrese e associazioni nazionali, con le quali ha potuto avviare politiche turistiche sostenibili e accessibili, ma al contempo percorsi condivisi di promozione del territorio e di valorizzazione dell'identità dello stesso.

Chi siamo Da alcuni anni è orientata verso un modello di turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e in grado di valorizzare il territorio circostante scegliendo di seguire un codice etico interno per tutelare le risorse ambientali, sociali e culturali del territorio, attraverso una serie di azioni tendenti al risparmio energetico, con acquisti a basso impatto ambientale e con comportamenti sostenibili, impegnandosi in ogni caso di presentare al viaggiatore l’identità della terra di Calabria e delle tradizioni di ospitalità della sua gente. Diverse strutture alberghiere associate hanno aderito con successo all’iniziativa di LEGAMBIENTE TURISMO relativa al marchio ECOLABEL.

Cosa facciamo Da alcuni anni, in collaborazione con l’associazione Didascalabria (associazione non profit di docenti, formatori ed educatori calabresi – www.didascalabria.it) abbiamo realizzato un innovativo modello di formazione in situazione che ha portato finora nell’area oltre 1.400 studenti Calabresi, Siciliani e Campani per i loro Campi Scuola e i loro Stage.

Cosa facciamo Con la Coldiretti, l'Associazione dei Cuochi e l'Associazione dei Somelier, abbiamo condiviso un protocollo d’intesa per la promozione di ACQUISTI A KM ZERO da parte delle strutture alberghiere dell’area. Si tratta di un’iniziativa che intende valorizzare i prodotti del territorio calabrese, tutelare l'ambiente evitando l'inquinamento prodotto dai trasporti delle merci, promuovere l'identità ed i valori delle tradizioni locali.

Cosa facciamo L’associazione è stata il punto di incontro degli operatori turistici che hanno condiviso un percorso di promozione e la valorizzazione del turismo etico, sostenibiile e accessibile della Riviera dei Cedri che ha portato alla costituzione di Ecotur, il Consorzio di operatori turistici della Riviera dei Cedri per la.

Con le quali abbiamo fatto………… Abbiamo messo 28 aziende in rete di cui 17 hotel 5 ristoranti 3 aziende agricole 4 società di servizi Con le quali abbiamo fatto…………

Partecipazione Workshop organizzato dalla CCIAA di CS Educational sul territorio della Riviera dei Cedri

Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento

La“Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento – anno 2013” ha lo scopo di avvicinare mondo dell’istruzione e mondo del lavoro delle aziende associate ad ARCA, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare la realtà lavorativa e di soddisfare le necessità delle imprese.

BORSE DI TIROCINIO di € 1.500,00 12

Scuole Secondarie di II° delle regioni obiettivo 1 Il bando intende quindi attivare una proficua collaborazione tra Scuole Secondarie di II° delle regioni obiettivo 1 e “Aziende Ospitanti” coordinate dall’associazione ARCA.

Istituti Tecnici con indirizzo “turismo” Istituti Professionali “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” Istituti Tecnici con indirizzo “turismo” Calabria Sicilia Campania Puglia (Regioni Obiettivo 1)

Destinatari Il bando è destinato agli studenti che nell’anno scolastico 2012-2013 risultano regolarmente iscritti al terzo anno delle Scuole Secondarie di II° delle regioni obiettivo 1 e siano in regola con tutti i requisiti scolastici obbligatori. I profili di riferimento sono relativi a: Istituti Professionali “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con indirizzo “enogastronomia”-“servizi sala e vendita” -“accoglienza turistica” e agli Istituti Tecnici con indirizzo “turismo”.

per studenti Istituti Tecnici con indirizzo “turismo”( Area 4) BORSE TIROCINIO 12 Posti disponibili 2 Borse per studenti Istituti Professionali con indirizzo “accoglienza turistica” (Area 1 ) 4 Borse per studenti Istituti Professionali con indirizzo “servizi sala e vendita” (Area 2 ) per studenti Istituti Professionali con indirizzo “enogastronomia” ( Area 3) per studenti Istituti Tecnici con indirizzo “turismo”( Area 4)

Obiettivi Si definiscono “tirocini estivi di orientamento” (DL del 10 settembre 2003, n° 276), i tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso un istituto scolastico, con fini orientativi e di addestramento pratico.

Obiettivi Lo strumento del “tirocinio estivo di orientamento” dà l’opportunità di fare un’esperienza di lavoro presso un’impresa e di realizzare dei momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Hotel SANTA CATERINA Hotel IL CORMORANO Hotel TALAO Hotel PRIMAVERA Sedi dei Tirocini Hotel SANTA CATERINA www.santacaterinavillage.com Scalea (CS) Hotel IL CORMORANO www.ilcormoranoclub.it Grisolia (CS) Hotel TALAO www.hoteltalao.it Scalea (CS) Hotel PRIMAVERA www.primaveraclub.it Santa Mariadel Cedro (CS) 8-FIVE GROUP di Napoli www.8five.it Santa Mariadel Cedro (CS) MOONLIGHT di Milano www.moonlight.it Scalea (CS 1

Selezione candidati Tutte le candidature pervenute saranno esaminate dall’ARCA per verificare la presenza dei requisiti previsti dal bando e l’attinenza del profilo alle richieste di competenze formulate dalle aziende ospitanti e indicate sul bando. Tutti i candidati ritenute idonei parteciperanno alla giornata di selezione prevista nel mese di maggio 2013 e in cui un’apposita commissione congiunta “Imprese Ospitanti – ARCA” procederà ai colloqui di selezione che serviranno a definire la graduatoria finale dei canditati e a determinare gli assegnatari delle Borse Lavoro 2013.

Selezione candidati I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati dall’ARCA ai referenti delle scuole di appartenenza i quali li contatteranno direttamente con le modalità e gli strumenti che riterranno più opportuni. I candidati selezionati devono dare comunicazione ufficiale di accettazione o rifiuto dell’offerta di tirocinio al proprio referente scolastico entro i termini indicati nella comunicazione dell’ARCA. In caso di rinuncia o decadenza dell’avente diritto subentra altro candidato idoneo, secondo l'ordine di graduatoria e fino ad esaurimento della stessa.

Borsa e Rimborso spese Il Tirocinio non prevede nessun tipo di compenso di natura retributiva in quanto non costituisce rapporto di lavoro. E’ prevista una borsa per l’intero periodo di addestramento professionale di € 1.500,00 (lordo irpef – Si precisa, infatti, che tali borse rientrano nei redditi assimilati al lavoro dipendente, di conseguenza, è necessario corrispondere una ritenuta a titolo d’acconto).

Borsa e Rimborso spese Le spese di vitto e alloggio (e il rimborso delle spese di viaggio in autobus o treno per raggiungere la sede dell’esperienza) per l’intero periodo di stage sono a carico dell’azienda ospitante ed indicate nel progetto formativo che sarà approvato dalla scuola di appartenenza e trasmesso all’ispettorato del lavoro.

Obiettivi Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l’azienda deve sottoscrivere; inoltre durante il progetto, il tirocinante è seguito da un tutor aziendale e da un tutor del soggetto promotore..

Progetto Formativo Ciascun tirocinio è formalizzato per mezzo di un Progetto formativo. Il progetto formativo è un elemento fondamentale per la riuscita del tirocinio, infatti, è un vero e proprio contratto sottoscritto dal tirocinante, dal soggetto promotore (la scuola aderente alla rete) e dal soggetto ospitante. Nel progetto formativo sono indicati tutti gli elementi indispensabili per lo svolgimento del tirocinio (dati del tirocinante, dati del soggetto ospitante, orario e luogo di svolgimento del tirocinio, estremi assicurativi, nominativi dei tutor, eventuali servizi aggiuntivi).

SEDE E DURATA DEL TIROCINIO ASSICURAZIONE SEDE E DURATA DEL TIROCINIO FINALITÀ CONTENUTO PROGETTO FORMATIVO

dal 15 giugno 2013 al 31 agosto 2013 Tempi e scadenze La candidatura va inviata entro il 30/04/2013; Il periodo di svolgimento del “tirocinio estivo di orientamento” è di 12 settimane dal 15 giugno 2013 al 31 agosto 2013 Sono previste 2 settimane di orientamento e10 di stage.

Invio della Candidatura La candidatura deve essere contenuta in un plico indirizzato a: ARCA – ASSOCIAZIONE DEGLI ALBERGATORI DELLA RIVIERA DEI CEDRI VIALE EUROPA 2 – 87029 SCALEA (CS) sullo stesso plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, le generalità del mittente e la seguente dicitura: "Borsa Tirocinio estivo Arca”, La candidatura deve essere proposta utilizzando i modelli allegati debitamente sottoscritti, e deve pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione entro il 30/04/2013 mediante servizio postale con raccomandata A/R di agenzie di recapito autorizzate.

Link da cui è possibile scaricare e bando suoi allegati INFO arcacalabria@email.it angelo napolitano 348.7261605 fax 0985.250252 Link da cui è possibile scaricare e bando suoi allegati https://www.dropbox.com/sh/n2b3vni0vusofmt/y72svhB3Pu