Editoria multimediale lezione 3 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A. 2002-2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Advertisements

Pasquale Savino ISTI - CNR
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
Progetto Il giardino segreto
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Antonio Torraca
3Rinformaticaetelematica srl w w w. t r e r r e. c o m 3 t r e r r e. c o m
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Costruzione e analisi degli interventi
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Interazione tra larchivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) Lesperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
TECNICO SUPERIORE RETAIL E MARKET INTELLIGENCE SETTORE MODA-CALZATURA Antonietta Alesiani -Dirigente Scolastico ITCG Corridoni- Civitanova Marche.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
• Progettazione Studi di fattibilità Piping industriale Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti esistenti Layout di impianti e/o disposizione.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
OPAC: SBN e ACNP Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Seminario Congiunto Corsi Bibliografia e Biblioteconomia.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
Pippo.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Transcript della presentazione:

Editoria multimediale lezione 3 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 2 2 PRODUZIONE DEL TESTO l problematiche economiche l nuove figure professionali l nuovi soggetti creativi l capacità tecnologiche l definizione del prodotto delleditoria multimediale – differenze rispetto a editoria tradizionale

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 3 3 Editoria su CD l informatica in editoria per stampa su carta l editoria su CD come fase di passaggio verso il web l testo nato e pubblicato come digitale l palestra duso di programmi autore l prime esperienze dei programmatori multimediali

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 4 4 Editoria su CD l programmazione integrale del CD (contenuti, interfaccia, interattività) l assenza di standard: diversità nella grafica, nei sistemi di navigazione; impraticabilità l i CD attuali sono web in locale

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 5 5 Editoria su CD l opportunità del testo su CD: –mancanza di collegamento in rete –rapporto fra tempo di consultazione e costo del collegamento –sicurezza o riservatezza dei dati

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 6 6 Editoria su CD l influenza della tecnologia: i formati condizionano il prodotto –il basso costo del supporto induce a pubblicare più materiale: quantità vs qualità –dissoluzione del concetto di testo come sistema chiuso –buona qualità con limiti esterni: didattica, progetto autoriale (videogiochi)

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 7 7 Editoria su CD l accumulo di materiale: DVD con sottotitoli in più lingue, brani scelti,backstage l barriera dingresso per piccoli editori: indisponibilità di materiale aggiuntivo o aggiunte di bassa qualità l senso di incompletezza dellipertesto locale: troppo pieno / troppo vuoto

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 8 8 Transizione verso il web l forme primitive di editoria in rete: –comunità di tecnologi –necessità di rapidità ed efficienza –interessi economici trascurabili l documentazione tecnica informatici l riviste in rete per accorciare tempi di pubblicazione (responsabilità dellautore) l altre comunità di scienziati

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 9 9 Transizione verso il web soggetti professionali e organizzati producono contenuti simbolici, organizzati con le modalità dei linguaggi di codifica e trasmessi attraverso mezzi di trasmissione che sfruttano reti telematiche e supporti informatici rendendo disponibili i contenuti a un pubblico vasto e indifferenziato

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 10 Transizione verso il web l dimensione proprietaria prodotti pre-web l applicazione locale – limitata l impossibile uso generalizzato

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 11 Transizione verso il web l biblioteche –OPAC – On Line Public Access Catalog –cataloghi in rete con cui è sapere in quali biblioteche è presente e consultabile un libro –Servizio Bibliografico Nazionale (opac.sbn.it) l raccolte testi non coperti da diritti dautore

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 12 Lera del web l nascita e diffusione del web: anni 90 l browsers visuali con interfaccia semplice e standard, basse competenze tecniche per il loro uso, accesso a grandi moli di dati l primi testi multimediali di provenienza universitaria + organizzazioni + istituzioni

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 13 Lera del web l si aggiungono i giornali: servizi a pagamento vs servizi informativi integrati l biblioteche: problemi conversione cataloghi l editori tradizionali: semplici cataloghi

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 14 Lera del web l nuovi soggetti – contenuti autoreferenziali: –motori di ricerca: Altavista, HotBot –service provider: America On Line (AOL) –indici sistematici: Yahoo! –comunità virtuali: GeoCities l da strumenti di meta navigazione a portali con servizi integrati

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 15 Lera del web l siti aziendali: –pagina vetrina –sito vetrina –catalogo –feedback –commercio elettronico

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 16 Aspetti economici l prime fonti di finanziamento: –Altavista: Digital (produttore hardware) –Yahoo!: banner e consulenza –AOL: servizio di connessione –Amazon.com: vendita di libri in rete, azioni alle stelle, bilanci in rosso l nascita delle concentrazioni editoriali: Time (rivista) fuso con Warner (cine) compera CNN (tele) ed è preso da AOL (rete)

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 17 Tipologie editoriali l informazione specializzata a pagamento (riviste specialistiche per clientela professionale) l servizi gratuiti con introiti pubblicitari l siti di forti realtà industriali (editoria, telefonia, accesso; veicolo altri servizi) l commercio elettronico (bassi costi di intermediazione)

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 18 Figure professionali l necessità di gestione di un server: materiale dinamico, archivio interattivo; competenze tecniche informatiche l riconversione di informatici in editoria: primordi web con grafica spartana l informatizzazione dei creativi: evoluzione della grafica l integrazione di competenze: informatica, grafica, marketing, pubblicità, …

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 19 Figure professionali l business manager: imprenditore in rete; strategie commerciali, promozione l project manager: coordina progettazione e realizzazione; interfaccia clienti ed esperti l marketing manager: strategie di marketing, comunicazione; posizionamento prodotto l web writer: redazione testi l site designer: aspetto grafico, stile

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 20 Figure professionali l lautore/scrittore delleditoria tradizionale diventa lautore/regista di quella multimediale:immaginare lopera nella sua globalità, gestire lavoro collettivo di creazione e allestimento l però manca ancora qualcosa…

Marco Lazzari – Note per il corso di Editoria multimediale 21 Figure professionali l larchitetto della conoscenza –organizzazione dei temi –organizzazione delle pagine –sistema connettivo, sistema di navigazione –reperimento informazioni, motori di ricerca interni