Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore “ B
Advertisements

Istituto Professionale - Industria e artigianato
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
1 Rev 1.0 OTTOBRE 2011 NUOVA ARCHITETTURA DELLOFFERTA FORMATIVA - (Istruzione Secondaria di secondo.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Pescara, 24 ottobre 2012 FOCUS SUGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DELLENOGASTRONOMIA.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
TECNICO SUPERIORE RETAIL E MARKET INTELLIGENCE SETTORE MODA-CALZATURA Antonietta Alesiani -Dirigente Scolastico ITCG Corridoni- Civitanova Marche.
Una risorsa per il futuro (MIUR) Giarre 10 maggio
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
IPSIA San Benedetto del Tronto OFFERTA FORMATIVA A.S Percorsi inseriti in 2 settori Settore Servizi: Indirizzo Servizi socio-sanitari Articolazione.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Transcript della presentazione:

Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi

Settore Servizi commerciali Servizi per la Manutenzione e lassistenza tecnica Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera. Produzioni artigianali e industriali Settore Industria e Artigianato

Istituti Professionali Il percorso è articolato in 2 bienni e 1un quinto anno. Il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra i diversi sistemi di istruzione e formazione. Con il superamento dellEsame di Stato viene rilasciato il Diploma di Tecnico con lindirizzo seguito allo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento ad eventuali opzioni scelte.

Nel quadro di intese tra il Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca, il Ministero delleconomia e delle finanze e le singole Regioni, per i giovani tra i 14 e i 18 anni, gli istituti professionali possono svolgere - in regime di sussidiarietà - un ruolo integrativo e complementare rispetto ai sistemi regionali di istruzione e formazione professionale per il rilascio di qualifiche triennali e diplomi professionali quadriennali indicati negli Accordi di cui allart.27, comma 2, del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226.

Quote di AUTONOMIA e FLESSIBILITÀ: 20% di autonomia dal primo biennio al quinto anno, in relazione allorario complessivo delle lezioni; 25% di flessibilità nel primo biennio; 35 % di flessibilità nel secondo biennio 40 % di flessibilità nel quinto anno solo nelle AREE di INDIRIZZO per: 1) rispondere a documentate richieste del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni; 2) organizzare unofferta formativa coordinata con il sistema di istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni.

CARATTERISTICHE INNOVATIVE Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone in Unione europea (da definire con apposito decreto); Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche

Settore Servizi Servizi per lagricoltura e i servizi rurali

Il Tecnico per lAgricoltura e lo sviluppo rurale possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. In particolare, egli è in grado di: - agire nel sistema di qualità per il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive; - assumere responsabilità nellindividuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative; - utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità relative ai progetti di sviluppo e ai processi di produzione e trasformazione; - assistere singoli produttori e strutture associative nellelaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale; - organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali; - rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche; - operare nella prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio; - intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dellagriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici; - gestire interventi per la conservazione il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative; - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. : Indirizzo precedente: Agrotecnico

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Scienze integrate ( fisica) di cui 2 di laboratorio di fisica 22 Scienze integrate ( chimica) di cui 2 di laboratorio di chimica 22 Tecnologie dellinformazione e della comunicazione22 Ecologia e pedologia33 Laboratori tecnologici ed esercitazioni33 Biologia applicata3 Chimica applicata e processi di trasformazione32 Tecniche di allevamento vegetale e animale23 Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali522 Economia agraria e dello sviluppo territoriale456 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore56 Sociologia rurale e storia dellagricoltura3

Settore Servizi Servizi di manutenzione e assistenza tecnica

Il Tecnico per i Servizi di manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. In particolare, è in grado di: - Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dellambiente; - osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi; - organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi; - utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono; - gestire funzionalmente le scorte di magazzino; - reperire e interpretare documentazione tecnica; - assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi; - agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità; - segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche; - operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e leconomicità degli interventi; - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. Se gli impianti dinteresse sono di uso navale, egli è in grado di mantenere in esercizio gli apparati principali e ausiliari di bordo, di intervenire nella cantieristica e nellassistenza al naviglio minore e da diporto : INDIRIZZI PRECEDENTI: Tecnico industrie elettriche - Tecnico industrie elettroniche - Tecnico industrie meccaniche - Tecnico sistemi energetici - Tecnico delledilizia

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica33 Scienze integrate ( fisica) di cui 2 di laboratorio di fisica 22 Scienze integrate ( chimica ) di cui 2 di laboratorio di chimica 22 Tecnologia dellinformazione e della comunicazione22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni33433 Tecnologie meccaniche e applicazioni553 Tecnologie elettrico – elettroniche e applicazioni543 Tecnologie e tecniche di istallazione e di manutenzione358

Settore Servizi Servizi socio sanitari

Il Tecnico per i servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. In particolare, egli è in grado di: - partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso linterazione con soggetti istituzionali e professionali; - rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare lutenza verso idonee strutture; - intervenire nella gestione dellimpresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; - applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; - organizzare interventi a sostegno dellinclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; - interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento; - individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; - affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità; - utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nellottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse; - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. : Indirizzi precedenti: Tecnico dei servizi sociali - Ottico - Odontotecnico

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Scienze integrate ( fisica)2 Scienze integrate ( chimica )2 Scienze umane e sociali di cui 2 di laboratorio 44 Laboratori di espressione musicale e grafica22 Metodologie operative223 Seconda lingua straniera22333 Igiene e cultura medico - sanitaria444 Psicologia generale evolutiva ed educativa455 Diritto, economia sociale e legislazione socio-sanitaria355

Settore Servizi Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera

Tecnico dei servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dellenogastronomia e dellospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di: - utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e lorganizzazione della commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità; - organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane; - applicare le norme attinenti la conduzione dellesercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro; - utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale finalizzate allottimizzazione della qualità del servizio; - Comunicare in almeno due lingue straniere; - reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi. Documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. - attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio; - Nella filiera dellenogastronomia: - agisce nel sistema di qualità per la trasformazione, conservazione, presentazione e servizio dei prodotti agroalimentari; - integra le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e comunicative; - opera nel sistema produttivo sia promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali sia individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nella filiera dellospitalità alberghiera: - svolge attività operative e gestionali funzionali allamministrazione, produzione, erogazione e vendita dei servizi.

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Scienze integrate ( fisica)2 Scienze integrate ( chimica )2 Scienza degli alimenti di cui 2 ore di laboratorio 22 Laboratorio dei servizi enogastronomici33 Laboratorio dei servizi di ospitalità33 Seconda lingua straniera22333 Scienza e cultura dellalimentazione222 Laboratorio di scienza e cultura dellalimentazione2 Laboratorio dei servizi enogastronomici e della ricettività alberghiera666 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva466

Settore Servizi Servizi Commerciali

Il Tecnico dei Servizi commerciali ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nellambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nellarea dellamministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e delleconomia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni. In particolare, è in grado di: - rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili; - elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali; - trattare dati del personale e relativi adempimenti; - attuare la gestione commerciale; - attuare la gestione del piano finanziario; - effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale; - utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi; - ricercare informazioni funzionali allesercizio della propria attività; - comunicare in almeno due lingue straniere; - utilizzare tecniche di comunicazione e relazione; - operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dellazienda integrando le varie competenze dellambito professionale; - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. : Indirizzo precedente: Tecnico della gestione aziendale

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Scienze integrate ( fisica)2 Scienze integrate ( chimica )2 Informatica e laboratorio22 Economia aziendale e laboratorio55888 di cui di laboratorio in copresenza 442 Seconda lingua straniera33333 Diritto/ economia444 Tecniche di comunicazione222

Settore Industria e Artigianato Produzioni industriali e artigianali

Il Tecnico per le Produzioni industriali e artigianali possiede le competenze per operare nei processi di fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze generali e professionali si integrano nelle specifiche articolazioni opzionali relative alle filiere dellartigianato artistico e delleconomia del mare. In particolare, egli è in grado di: - scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di interesse; - utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare in modo autonomo nei processi in cui è coinvolto; - partecipare direttamente alla produzione; - intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati; - assumere responsabilità rispetto alle normative vigenti sulla tutela dellambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori; - osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e alluso dei prodotti di interesse; - programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e la dismissione dei dispositivi; - supportare lamministrazione e la commercializzazione dei prodotti; - documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. Nella filiera dellartigianato artistico, inoltre, è in grado di: - ideare, progettare, realizzare e presentare sul mercato oggetti e sistemi di oggetti, prodotti anche su commissione; - innovare, sotto il profilo creativo e tecnico, valorizzandole, le produzioni tipiche locali con riferimento agli standard stilistici originali. Nella filiera dellEconomia del mare, è in grado di: - intervenire nelle produzioni ittiche rispettando i criteri del corretto sfruttamento delle risorse naturali; - nel rispetto delle normative, operare nei processi di raccolta, conservazione, trasformazione e consegna del pescato; - intervenire nel ripristino delle zone inquinate. : Industria: Indirizzo precedente: Industria: Tecnico industrie elettriche - Tecnico delledilizia - Tecnico industrie elettroniche - Tecnico industrie meccaniche - Tecnico sistemi energetici - Tecnico abbigliamento e moda - Tecnico chimico e biologico - Tecnico della grafica pubblicitaria Artigianato: Artigianato: Tecnico dellindustria del mobile e dellarredamento tecnico del marmo - Tecnico del mare - Tecnico dei processi ceramici (industriali) - Tecnico Dei Processi Ceramici (Artigianato Artistico) - Tecnico dellindustria grafica - Tecnico dellindustria audiovisiva - Tecnico di liuteria - Tecnico della produzione dellimmagine fotografica - Tecnico dellindustria orafa - Tecnico dellarte bianca

DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e Costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica33 Scienze integrate ( fisica) di cui 2 ore di laboratori 2 Scienze integrate ( chimica ) di cui 2 ore di laboratorio 2 Tecnologie dellinformazione e della comunicazione22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni33 DISCILINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI INDUSTRIA E ARTIGIANATO Laboratori tecnologici ed esercitazioni ( solo ITP )544 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi654 ARTICOLAZIONE INDUSTRIA Tecniche di produzione e di organizzazione654 Tecniche di gestione – conduzione di macchine e impianti35 ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO Progettazione e realizzazione del prodotto666 Tecniche di distribuzione e di marketing23