«Reti Locali e Modelli Di Interconnessione» A Cura Di: Mario Germano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Advertisements

Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
Componenti dell’architettura Oracle
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Protezione dei dati remota IBM e Protezione dei dati remota IBM Express PARTE 1 IPS - Information Protection Services Ottobre 2008 © Copyright International.
Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Formazione di legami chimici
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
OR5 – Rete di trasmissione
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
© 3M 2005 All Rights Reserved Cosa è una home network ?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Cosa serve : Hardware: LOOX 720 o qualsiasi PDA dotato di adattatore WIFI Un access point Wifi collegato al PC Una sorgente video collegata al PC Software:
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
BACKUP REMOTO Il File era locato sul server shpv con windows 2008 nella directory f:\documenti\multimedia2009\preventivi\hotel ilaria Il nostro obiettivo.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci Capitolo Terzo: Esempi di Reti.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
TELECOMUNICAZIONE TELEMATICA INFORMATICA = + CIOE GESTIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI A DISTANZA STAZIONI DI ELABORAZIONE (NODI) CHE SI SCAMBIANO MESSAGGI.
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il sistema telefonico VOIP La telefonia sta subendo una radicale trasformazione, levolversi della tecnologia fa si che pian piano i nuovi sistemi si amalgamino.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
LE RETI E IL DDNS.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Amministrazione dei servizi di stampa
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Concetti introduttivi
Transcript della presentazione:

«Reti Locali e Modelli Di Interconnessione» A Cura Di: Mario Germano

* Se si dispone di due o più computer, si può avere la necessità di condividere dati e/o periferiche. Esistono vari modi per condividere delle risorse, come ad esempio file e stampanti. * Quando parliamo di una rete in generale non è necessario, immaginare tanti computer collegati tra loro mediante dei cavi. Anche un collegamento tra due computer può stabilire una rete locale. * Il passo principale per connettere due pc e quindi stabilire una rete locale, è quello di installare e configurare le cosiddette schede di rete sui due pc in questione. Nel mercato informatico esistono molteplici modelli con prezzi più o meno accessibili. INTRODUZIONE 1°1

* Con Scheda di rete in informatica intendiamo uninterfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita/alloggiata allinterno di un Personal Computer, Server, Stampante, Router ecc.., che svolge tutte le eleborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dellapparato informatico ad una rete informatica. * Le schede di rete possono avere tre tipi di connettori: quello per cavo coassiale (BNC), quello per jack modulare che assomiglia alla presa telefonica (RJ45).Esistono schede che contengono più di un connettore e vengono chiamate «scheda combi», ma salvo casi particolari viene usato un solo connettore per volta escludendo gli altri automaticamente. * I segnali elettrici sul connettore coassiale BNC seguono la norma chiamata 10Base-2, mentre quelli sul connettore modulare RJ45 seguono la norma 10 base/T oppure la norma 100Base/TX. Questultime sono le due prese di gran lunga più comune. INTRODUZIONE 1°2

I connettori BNC sono una famiglia di connettori unipolari a baionetta usati per l'intestazione di cavi coassiali. Il Funzionamento avviene mediante l'aggancio fra il connettore maschio e il connettore femmina, ruotando di un quarto di giro la ghiera del connettore maschio intorno ai due perni ricavati sulla ghiera del connettore femmina; l'unione così ottenuta risulta meccanicamente molto affidabile. Il fissaggio al cavo coassiale può essere effettuato in due modi: il primo prevede solo una coppia di semplici chiavi e un saldatore a stagno, il secondo prevede l'utilizzo di una speciale pinza per poter crimpare il cavo sul connettore. INTRODUZIONE 1°3 Il video sopra elencato ci dimostra come effettuare il cablaggio dei connettori BNC.

INTRODUZIONE 1°4 I connettore Rj45 sono una famiglia di cavi elettrici a coppie di conduttori incrociati. Vengono destinati ai servizi telefonici e di trasmissione dati, Si tratta di un connettore 8P8C, ovvero a 8 posizioni e 8 contatti (pin). A differenza delle apparecchiature telefoniche, che utilizzano l'RJ-11, il connettore RJ-45 è utilizzato in particolare per il l cablaggio delle reti locali secondo gli standard Ethernet. I connettori in questioni si differenziano in: -Cavo diretto EIA/TIA-568B -Cavo diretto EIA/TIA-568A -Cavo cross-over EIA/TIA-568A/B (utilizzato per connessioni Pc-Hub) ( utilizzato per collegamenti diretti da pc a pc e no da pc a hub) Il video sopra elencato ci dimostra come effettuare il cablaggio dei connettori Rj45.

Reti Locali 1°1 Quando si progetta una rete e si decide di optare per il connettore bnc, il collegamento dei pc è del tipo a catena, dove ognuno è collegato direttamente al precedente e al successivo con dei cavi coassiali. Tutto ciò è possibile grazie allinserimento di un connettore a T sulla presa coassiale della scheda di rete. Ciascun connettore andrà chiuso con un tappo terminatore che conterrà una resistenza da 50 Ohm. In pratica, il cavo coassiale non si innesta mai direttamente sulla scheda di rete ma sempre su di un connettore. Questo tipo di cavo è molto simile a quello usato per la Tv con la differenza che l impedenza è di 50 ohm e no di 75.In termini elettronici il cavo viene identificato con la sigla RG58.

Reti Locali 1°2 Quando si progetta una rete e si decide di optare per il connettore Rj45, bisogna adottare una tipologia a stella. Il centro della stella è costituito da un Hub. Quest'ultimo è una "scatolina" con tante prese RJ45 a multiplo di 4 ciascuna delle quali va collegata ad un computer. Le prese inutilizzate possono essere lasciate libere, senza collegamenti. Di solito una spia accanto a ogni presa indica i collegamenti attivi e quelli spenti, quindi si può capire all'istante se qualche cosa non va bene. Il collegamento tra PC e Hub va effettuato con un cavo chiamato "cavo UTP categoria 5«. Per montare i connettore ai capi del cavo bisogna adoperare delle speciali pinze e fare attenzione alla disposizione dei colori degli otto filetti.

Reti Locali 1°3 Questo Standard viene usato per montare i connettori ai capi dei cavi Ethernet. Da precisare che vengono utilizzati solo 4 conduttori degli 8 disponibili.

* Dopo aver stabilito la rete da utilizzare con gli opportuni collegamenti, occorre preparare i computer a dialogare con gli altri connessi alla rete. Se si utilizza una copia recente di windows (Xp-7-8) è possibile fare tutto ciò da: «pannello di controllo» selezionare licona rete e aggiungere il protocollo «NetBEUI» * Infine dal pulsante "Condivisione di file e stampanti" selezionare le due opzioni. Alla fine confermate tutto e riavviate il computer. Adesso la nostra piccola rete domestica è pronta per essere sperimentata. Struttura Software 1°2