Consultazione di opere digitali: quadro comunitario ed esperienze nazionali Simonetta Vezzoso Università di Trento Convegno AIB – Sezione Lombardia DIRITTO E TECNOLOGIE DIGITALI PER LA VALORIZZAZIONE E L'ACCESSIBILITA' DELLE CONOSCENZE Milano, 19 e 20 ottobre 2007 rbanks
1.Di che cosa parliamo: dalla consultazione onsite alla consultazione offsite; in particolare lart. 71-ter l.a. sulla consultazione onsite, ma prima.. 2.Il quadro comunitario: - in particolare lart. 5, par.3, lett.n della Direttiva SocInfo - il rapporto delle singole eccezioni con il c.d. three-step- test 3.La discussione in Germania sulla consultazione onsite 4.La portata applicativa dellart. 71-ter l.a. 5.Alla ricerca di nuovi modelli di fruizione delle opere nella c.d. società dellinformazione: il caso Onleihe 6.Conclusioni
1. Di che cosa parliamo posti di lettura elettronici e diritto di comunicazione al pubblico Direttiva UE 2001/29, art. 5, par. 3, lett. n art. 71-ter l.a. (d.lgl. 68 del 2003) modelli di consultazione offline o on-demand ?
2. Il quadro comunitario: Dir. SocInfo Art. 5: 21 eccezioni / limitazioni, solo una obbligatoria. Armonizzazione? art. 5, par. 3 lett. n : eccezione per la comunicazione onsite -- su terminali dedicati situati nei locali delle istituzioni -- beneficiari: biblioteche accessibili al pubblico, archivi musei ed istituti di istruzione --- che non tendono ad alcun vantaggio economico o commerciale, diretto o indiretto -- comunicazione a singoli individui --- utilizzo qualificato: a scopo di ricerca o di attività privata di studio -- senza vincoli di vendita o licenza
art.5, par.5.: test dai tre gradini (three-step test) -- esclusivamente in determinati casi speciali -- non in contrasto con lo sfruttamento normale dellopera -- senza ingiustificato pregiudizio agli interessi legittimi dei titolari Cons. 36: gli Stati membri possono prevedere lequo compenso anche ove non direttamente stabilito dalla Direttiva
3. La discussione in Germania secondo pacchetto di recepimento, in vigore dal 2008: Dritter Korb? § 52b UrhG Accordo fra dallAssociazione Tedesca delle Biblioteche e lAssociazione Tedesca degli Editori ( ) Doppia accessorietà alla collezione: - opere presenti nella collezione - di regola, numero accessi in contemporanea= numero degli esemplari presenti nella collezione esclusi: istituti di istruzione previsto: equo compenso
4. La portata applicativa dellart.71-ter l.a. relazione illustrativa al d.lgs. 2003, n.68 introdurre quelle eccezioni che sembrano corrispondere ad esigenze particolarmente rilevanti sotto il profilo culturale, e sociale art.71-ter quasi identico ad art. 5, par.3, lett.n non previsione di n. massimo di consultazioni contemporanee anche istituti di istruzione
assenza di un privilegio darchivio in forma digitale tranne 69, par.2 (fonogrammi/videogrammi) opere direttamente in formato digitale od acquisto cartaceo con chiave accesso a E-book Ma: assenza di disposizioni contrattuali/di licenza contrarie DRM: no possibilità di elusione per art.71-ter d.a. Conformità al three-step test?
impatto limitato dellart. 71-ter l.a. solo consultazione onsite: non promuove una consultazione a distanza dellopera, neppure allinterno del campus no digitalizzazione opere analogiche non promuove una consultazione a distanza dellopera NECESSARI nuovi modelli di fruizione, alla ricerca di consenso fra le parti in causa… DUNQUE:
5. il caso OnleiheOnleihe da giugno 2007 biblioteche civiche fra laltro di Monaco di B. ed Amburgo ca titoli, accordo con gli editori - chi frequenta biblioteche acquista di più dagli editori! - promozione della Medienkompetenz n. limitato di esemplari da offrire contemporaneamente utilizzi diversi a seconda della specifica licenza periodo limitato di consultazione esemplari protetti da DRM (Adobe/Microsoft) -- PERÒ: video/file musicali no: su iPod, GNU/Linux
da:
6. Conclusioni nuove aspettative ed esigenze degli utenti: consultazione offsite, dal luogo e al tempo che si preferisce nellera digitale: confini tra prestito e consultazione svaniti? art.71-ter l.a. insufficiente (solo consultazione onsite) necessità di immaginarsi nuovi modelli (es., Onleihe)