ADEMPIMENTI SUAP TELEMATICI GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SANITARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Advertisements

Portale Capi Campo Istruzioni per la gestione di un evento 1.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Muoversi tra le finestre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La documentazione sanitaria:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Introduzione alla Piattaforma Bandi
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Mappa concettuale di sintesi
Perché Picam7 ? Picam ISAM Picam X Picam Plus Picam 4GL Picam 2000
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Andrea Barollo ARPA Lombardia - Direzione Generale
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
PESCARA COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Il nuovo progetto Milano, 18 dicembre Studio24 Obiettivo strategico Con Studio24 Il Sole 24 ORE diventa lApplication & Information Provider Unico.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
La piattaforma telematica Suap FE
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
Comunicazione MUD Semplificata 2018
Presentazione della modulistica
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Portale Acquisti Alperia
Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

ADEMPIMENTI SUAP TELEMATICI GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SANITARIA Con la presente guida si illustrano le modalità di compilazione on line della “Scia” per la Registrazione Sanitaria, verso i Suap “Camerali”, ossia per tutti i comuni che hanno dato delega strumentale al Sistema Camerale (ad oggi 103 comuni sui 131 totali). Il punto unico di contatto per l’impresa, nel dialogo con tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nei procedimenti relativi alle attività produttive è il Portale WWW.IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT all’interno del quale si trovano i riferimenti, le informazioni e l’area di avvio dei procedimenti per tutti i Suap degli 8092 comuni italiani. Tale guida fa riferimento, nello specifico, all’integrazione della modulistica sanitaria vigente in Regione Basilicata (DGR1288/2011 e s.m.i.)

All’interno del portale occorre anzitutto selezionare, dalla funzione “suap in 3 click” il Comune di competenza territoriale:

Il Portale contiene una scheda informativa per ogni Suap specificandone il tipo (autonomo, in delega alla CCIAA o associato), l’area di invio pratiche e di informazioni sui procedimenti, i recapiti e riferimenti comunali L’accesso all’area di invio pratiche per tutti i Suap in delega alle CCIAA è consentito solo con autenticazione tramite certificato digitale e a utenti registrati. Per informazioni, configurazioni di accesso e registrazione si prega di far riferimento all’apposita “Guida alla Registrazione”

Fatto l’accesso, l’utente ha la possibilità di avviare un procedimento scegliendo il settore di attività nel quale intende operare o nel quale opera per apportare delle modifiche 1 2 3

Individuato il settore, l’utente deve individuare il tipo di Operazione da comunicare al SUAP. Le operazioni possono riguardare: - l’attività (avvio, gestione o cessazione) - esigenze connesse con l’esercizio (es. occupazione suolo pubblico o la registrazione sanitaria autonoma, non contestuale, ad altri adempimenti) - interventi di realizzazione o modifiche dei locali /impianti (adempimenti di tipo edilizio, ambientale, prevenzione incendi autonoma, non contestuale ad altri adempimenti. Come primo esempio illustriamo una registrazione sanitaria contestuale ad altro adempimento, esempio l’apertura di nuova attività

La procedura chiede all’utente di scegliere gli eventuali interventi facoltativi: “si intende presentare contestualmente anche la notifica impresa alimentare” …e andando avanti nella procedura vanno indicate eventuali situazioni specifiche (forma societaria, titolare extracomunitario, ecc.) che fanno sorgere obblighi o documentazioni aggiuntive da inserire nel procedimento. Per l’aspetto sanitario va indicato che “l’attività comprende il settore alimentare” e scegliere la classificazione sanitaria “ambito” della propria attività, prevista dalla DGR1288 vigente.

L’adempimento “contestuale” così creato è un adempimento unico, destinato al SUAP ma contenente interventi di competenza di più “enti”: il Comune per l’aspetto commerciale e l’ASL per quello sanitario. L’adempimento unico potrebbe contenere anche altri enti, es. VV.F. per la prevenzione incendi, Provincia, Regione, ecc.ecc. a seconda del tipo di attività. Prima di illustrare la compilazione e la gestione dell’intero procedimento, qui di seguito si riportano i passaggi per attivare un adempimento di registrazione sanitaria autonomo/non contestuale ad altri procedimenti

1 2 3 La notifica sanitaria può essere una “prima registrazione” o un aggiornamento (in questo caso, in compilazione, sarà obbligatorio inserire il campo “numero di registrazione sanitaria” posseduto. I campi successivi, relativi alla scelta degli interventi e allegati facoltativi è identica al caso illustrato precedentemente

Vediamo ora la compilazione vera e propria dell’istanza: Delineato il procedimento viene consentito lo scarico di un modello in bianco ai soli fini “informativi”. Un file che contiene tutti i campi che verranno richiesti dalla procedura on line per una analisi/valutazione preventiva. Il procedimento on line va compilato in ogni sua parte; ci sono varie schede con il simbolo del “semaforo”; se il semaforo non diventa verde vuol dire che mancano dei campi obbligatori e la pratica non può essere spedita! Il riquadro “Anagrafica” consente di inserire i danti anagrafici del “dichiarante” che deve qualificarsi nella funzione di “imprenditore/legale rappresentante” o di “soggetto delegato” munito di procura speciale (che diventa un allegato obbligatorio se selezionata questa opzione). Successivamente vengono richiesti i dati dell’impresa; nel caso di imprese già iscritte c’è la funzione di recupero dei dati ufficiali dal Registro delle Imprese, evitando così errori di inserimento

La compilazione prosegue indicando l’oggetto della pratica, e tutti i campi richiesti; in caso di aggiornamento solo “sanitario” va specificato nella voce “altro aggiornamento” e compilare e/o accettare per presa visione tutte le sezioni e dichiarazioni (che comprendono tutte le dichiarazioni previste dalla DGR 1288) contenute nella modulistica on line

Si pone l’attenzione su due sezioni in particolare: - sezione relativa a oneri e imposte: va specificato se sono dovuti oneri o meno; in caso positivo indicare l’importo e in sede di gestione allegati inserire la scansione del bollettino postale di pagamento (tutto ciò in attesa che si attivi un sistema di pagamento on line); - nel caso di procedimento soggetto a imposta di bollo va indicato il numero di serie della marca da bollo utilizzata (che va conservata e annullata a cura del dichiarante) Nel campo relativo al soggetto con qualifica di OSA – Operatore Settore Alimentare va indicato se coincide o meno col titolare/legale rappresentante. Se fosse un soggetto diverso vanno indicati i dati anagrafici di quest’ultimo. In caso di aggiornamento di registrazione sanitaria in questa sezione è obbligatorio inserire il Numero di Registrazione Sanitaria dello Stabilimento posseduto (identificativo previsto dalla normativa e composto dal codice catastale del comune, sigla provincia, numero progressivo di 6 caratteri, carattere di controllo (es. 061PZ123456X)

L’individuazione dell’attività sanitaria viene fatta nella modulistica che riprende le classificazioni previste nell’allegato 2a della DGR1288. Tale modulistica si riferisce al settore individuato in sede di scelta degli allegati facoltativi fatta precedentemente; nel caso in esempio vengono riportate le possibili classificazioni dell’ambito “commercio”, e il tipo di evento che si vuole registrare (apertura, cessazione, subentro, sospensione, riattivazione o modifica classificazioni) Compilate tutte le sezioni, la procedura consente di andare al “modulo successivo” (come detto solo se tutte le sezioni hanno il “semaforo verde” ossia tutti i dati obbligatori risultino inseriti) per la gestione degli allegati….

La gestione allegati contiene gli allegati obbligatori previsti sullo specifico procedimento; per le registrazioni sanitarie c’è sempre una “relazione tecnica – RT” il cui modello può essere scaricato e compilato “a video”). Per ogni allegato c’è una descrizione, l’individuazione del formato informatico ammesso (p7m è l’estensione dei file firmati digitalmente” e la possibilità di caricare il documento (carica allegato) E’ possibile infine aggiungere degli allegati “liberi”, non espressamente previsti, che l’utente ritiene di inserire nella pratica per facilitare l’istruttoria degli enti competenti. Completata anche la parte di gestione allegati si va nella fase conclusiva della pratica per la firma digitale e l’invio al SUAP

In questa sezione finale ci sono le informazioni riepilogative del procedimento (Oggetto, Procedimenti Attivati, Anagrafica del dichiarante, Elenco dei files allegati). Tale procedimento unico va firmato digitalmente (deve essere collegato un dispositivo di firma digitale per la “firma on line”) dopodichè compare il tasto “INVIA” che spedisce la pratica al SUAP individuato che riceve e gestisce le comunicazioni per tutti gli Enti coinvolti. Il DPR 160/2010 prevede che il Suap sia l’unico interlocutore dell’impresa; quindi anche gli esiti dell’istruttoria di ciascun ente sarà comunicato telematicamente dal Suap. Il procedimento unico, inoltre, può essere scaricato in formato pdf per l’eventuale inserimento in una “Comunicazione Unica” (nel caso in cui la SCIA destinata al Suap sia da utilizzare per la c.d “impresa in un giorno” e quindi contestuale a questo adempimento unico destinato anche all’Agenzia delle Entrate, il Registro Imprese, l’Inps e l’Inail).