Microsoft® Lync™ 2010 Formazione voce e video

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni Avaya IP Office.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
MSI ITALIA POLICY RMA.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
All rights reserved © 2006, Alcatel EB V4 SMB Solution Marketing 2006 Alcatel SMB Sales Training.
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Scheda di riferimento rapido per
Scheda di riferimento rapido per
Video conferenze in rete...
Audio Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365
PowerPoint.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
Scheda di riferimento rapido per
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Transcript della presentazione:

Microsoft® Lync™ 2010 Formazione voce e video

Obiettivi Questo corso illustra le seguenti caratteristiche voce e video del client Lync 2010. Effettuare una chiamata Rispondere a una chiamata Gestire una chiamata Inoltrare una chiamata Completare le chiamate e i messaggi di segreteria telefonica senza risposta Partecipare a una conferenza telefonica Partecipare a una videochiamata Accettare una videochiamata

Obiettivi video Funzionalità vocali Questa sezione illustra gli argomenti seguenti: Effettuare una chiamata Rispondere a una chiamata Gestire le impostazioni di conversazioni e dispositivi Inoltrare chiamate Dare seguito alle chiamate e ai messaggi di sereteria telefonica Partecipare a una conferenza telefonica Torna a Obiettivi

Effettuare una chiamata telefonica da qualsiasi luogo Il client Microsoft Lync 2010 viene utilizzato con Microsoft Lync Server, mettendo a disposizione un telefono basato sul software. Gli utenti possono contattare qualsiasi persona all’interno o all’esterno dell’organizzazione. Chiamare è comodo come con un normale telefono, ma si possono usare funzionalità più complete e avanzate. Lync supporta questi tipi di chiamata: Da computer a computer Da computer a telefono Da telefono a computer Da computer a audioconferenza Videochiamate e conferenze Con Lync 2010 gli utenti possono scegliere tra le principali modalità di comunicazione - voce, posta elettronica, messaggistica istantanea e conferenza - disponibili e integrate nel computer. Torna a Obiettivi

Effettuare una chiamata Per effettuare una chiamata, è possibile usare la barra di ricerca per trovare una persona o scorrere per trovare un utente presente nell’elenco Contatti. Aprire Microsoft Lync. Digitare il nome o il numero di telefono della persona nella barra di ricerca. Scegliere il contatto, quindi fare clic sul pulsante Chiama. Quando si fa clic per chiamare, per impostazione predefinita viene composto il numero di telefono dell’ufficio. Fare clic sulla freccia del menu Chiama per selezionare altri numeri del contatto. Ulteriori informazioni sulle chiamate con un clic nella diapositiva seguente. Cerca Menu Chiama per opzioni aggiuntive Torna a Obiettivi

Fare clic su Chiama Lync 2010 include la caratteristica Chiamata con un clic. Quando si fa clic sull’icona illustrata nell’immagine, Lync compone automaticamente il numero. La chiamata viene effettuata con Lync Phone Edition. Se il dispositivo non è disponibile, la connessione viene eseguita tramite il client Lync. Fare clic su Chiama Torna a Obiettivi

Usare la tastiera del telefono per effettuare una chiamata Fare clic sull’icona Telefono per accedere alla tastiera del telefono. Usare la tastiera del telefono per immettere manualmente il numero da comporre, ad esempio un numero verde. Nella finestra principale di Lync, fare clic sull’icona Telefono. Fare clic o digitare i numeri sulla tastiera del telefono. Fare clic su Chiama per comporre il numero. La tastiera del telefono risponde ai clic del mouse e alla pressione dei tasti della tastiera del computer. Per comporre il numero, fare clic su Chiama o premere Invio. Torna a Obiettivi

Rispondere a una chiamata Fare clic sulla finestra di notifica per rispondere alla chiamata. A seconda della configurazione del dispositivo, una chiamata in arrivo avviene in uno dei modi seguenti: Con connessione a un dispositivo Lync Phone Edition: si può rispondere alla chiamata usando il vivavoce o un microfono. Lync senza dispositivi collegati: per l’audio si utilizzano gli altoparlanti del computer. Rispondere a una chiamata Fare clic nella finestra di notifica della chiamata in arrivo. Verrà visualizzata la finestra di conversazione e la chiamata avrà inizio. Reindirizzare o rifiutare una chiamata Fare clic su Reindirizza per chiamare un altro numero, ad esempio il telefono cellulare. Fare clic su Rifiuta per indirizzare la chiamata alla segreteria telefonica, se configurata, o per disconnettere la chiamata. La finestra di conversazione viene visualizzata dopo che la chiamata è stata accettata. Torna a Obiettivi

Accettare una chiamata duranta una conversazione Durante una conversazione è possibile avviare una chiamata nella finestra di conversazione. Rispondere a una chiamata in un messaggio istantaneo La scheda Telefono della conversazione mostra le opzioni sulla modalità di ricezione della chiamata. Selezionare una delle opzioni seguenti: Accetta chiamata – accetta la chiamata e dà inizio alla conversazione. Reindirizza – reindirizza la chiamata al telefono cellulare o a un altro numero. Rifiuta – rifiuta la chiamata in arrivo e indirizza la chiamata alla segreteria telefonica, se configurata, o disconnette la chiamata. Fare clic su Telefono per avviare la chiamata Fare clic su Accetta, Reindirizza o Rifiuta Torna a Obiettivi

Gestire una chiamata Durante una chiamata è possibile cambiare il dispositivo audio, mettere la chiamata in attesa o trasferirla a un altro numero. Nella finestra della conversazione fare clic sulle opzioni seguenti. Fare clic su Dispositivo audio per selezionare il microfono, il ricevitore o l’audio del computer. Per mettere una chiamata in attesa, fare clic sul pulsante Pausa. Trasferire la chiamata a un altro numero. Eseguire il trasferimento di chiamata per proseguire la conferenza telefonica anche se si deve uscire dall’ufficio. Il menu di trasferimento consente di inoltrare la chiamata a un altro numero È possibile cambiare il dispositivo audio durante la chiamata Torna a Obiettivi

Telefonate inoltrate al numero giusto Lync 2010 permette di inoltrare chiamate al telefono cellulare o di chiamare contemporaneamente il numero di casa e dell’ufficio. Trovare e modificare rapidamente le impostazioni dell’inoltro di chiamata. Capire con una sola occhiata quando le chiamate vengono inoltrate. Configurare facilmente le impostazioni avanzate del routing delle chiamate. Accesso alle chiamate da qualsiasi luogo. Impostazioni dell’inoltro di chiamata Notifica di chiamate inoltrate Torna a Obiettivi

Inoltrare una chiamata È possibile inoltrare le chiamate direttamente alla segreteria telefonica o alle persone che si desidera gestiscano le chiamate in caso di assenza. La scheda Inoltro di chiamata consente di configurare regole complete per l’inoltro di chiamata. Fare clic su Inoltro di chiamata. Fare clic su Impostazioni di inoltro chiamate. Specificare i numeri telefonici nella scheda Inoltro di chiamata in Opzioni. Fare clic su OK per aggiornare le impostazioni di inoltro di chiamata. Selezionare una delle opzioni seguenti: Disattiva inoltro chiamate Inoltra chiamate a – Casella vocale, Cellulare o altri numeri Chiama contemporaneamente Torna a Obiettivi

Dare seguito alle chiamate senza risposta La segreteria telefonica visiva offre una visualizzazione dedicata per la segreteria telefonica con la possibilità di riprodurre i messaggi con un solo clic. È possibile gestire i messaggi telefonici con Lync 2010. Capire con una sola occhiata che ci sono messaggi e chiamate senza risposta. Riprodurre i messaggi di segreteria telefonica direttamente in Lync. Rispondere alla segreteria telefonica tramite chat o conversazione vocale. Ascoltare la segreteria telefonica Fare clic sull’icona Telefono in Lync. Scegliere il contatto, quindi fare clic sulla freccia verde per ascoltare il messaggio. Per richiamare, fare clic sul pulsante Chiama. Fare clic sulla freccia verde per ascoltare il messaggio. Torna a Obiettivi

Partecipare a una conferenza telefonica Lync 2010 offre diverse opzioni per connettersi a una conferenza telefonica pianificata. Per impostazione predefinita, le opzioni A e B usano il dispositivo Lync Phone Edition per la connessione. Se il dispositivo non è disponibile, è possibile connettersi alla conferenza usando gli altoparlanti e il microfono del computer. Opzione B Fare clic su Partecipa a riunione online nell’invito del calendario per connettersi alla conferenza con Lync 2010. Opzione A Fare clic su Partecipa a riunione online per partecipare alla conferenza telefonica direttamente dal promemoria del calendario di Outlook. Opzione C Comporre manualmente il numero usando un telefono da tavolo, un cellulare o il dispositivo Lync Phone Edition. Torna a Obiettivi

Invito a una riunione online L’invito alla riunione include diversi strumenti per connettersi a una riunione online di Lync. Partecipa a riunione online esegue la connessione alla riunione tramite Lync, che permette di ascoltare la conferenza telefonica e di vedere il contenuto visivo, ad esempio webcam e condivisione desktop. Il collegamento ipertestuale della riunione consente di connettersi tramite il browser Internet, se il sistema precedente non funziona o se non si è installato Lync. Partecipa tramite telefono permette di partecipare alla conferenza telefonica se si usa un cellulare o il telefono dell’abitazione. La connessione viene eseguita tramite Lync se si usa Lync Phone Edition o la tastiera del telefono di Lync. Quando richiesto, è necessario immettere l’ID conferenza. Se si usa Partecipa a riunione online o il collegamento ipertestuale della riunione, l’ID non è necessario. Torna a Obiettivi

Attività 1 Questa attività spiega come usare Lync per le riunioni online tramite voce. Si consiglia di provare a eseguire questa attività durante una riunione del team informale o con pochi partecipanti. L’attività si svolge in una sala riunioni e usa un telefono della sala riunioni come origine audio principale. Pianificare una riunione online Aprire Outlook 2010, fare clic su Nuovi elementi e quindi su Riunione online. Compilare i campi dell’invito e inviarlo. Destinatari Oggetto Percorso Ora di inizio e di fine Partecipare alla riunione Aprire l’invito, quindi fare clic su Partecipa a riunione online. Fare clic su Chiama nella finestra di dialogo Partecipa a audioconferenza. Fare clic sul menu a discesa e immettere il numero della sala riunioni. Fare clic su OK. Torna a Obiettivi

Attività 2 Provare a usare i comandi a tastiera di Lync durante una chiamata. I comandi a tastiera, definiti anche comandi DMTF (Dual-Tone Multi-Frequency) aiutano a gestire la conferenza telefonica tramite operazioni come ammettere partecipanti, disattivarne l’audio e disabilitare gli annunci. Partecipare a una riunione online e connettersi a una conferenza telefonica con un telefono da tavolo. Usare la tastiera del telefono da tavolo per premere uno dei seguenti comandi a tastiera e ascoltare una descrizione. *6 - Attivare o disattivare il proprio audio. *4 - Attivare o disattivare l’audio di tutti gli altri partecipanti. *7 - Bloccare o sbloccare la conferenza telefonica. *9 - Abilitare o disabilitare gli annunci per i partecipanti che entrano ed escono dalla conferenza. *3 - Riprodurre in privato l’appello dei partecipanti alla conferenza. *8 - Ammettere alla conferenza tutti i partecipanti attualmente nella sala di attesa. *1 - Riprodurre una descrizione dei comandi a tastiera disponibili. Torna a Obiettivi

Soluzioni per problemi inattesi A quasi tutti è capitato di dover affrontare problemi inattesi durante una sessione di conferenza. Di seguito vengono forniti suggerimenti su come gestire questi problemi durante una riuione online. Problema: il telefono della sala riunioni o un partecipante non riesce a eseguire l’accesso esterno alla riunione online. Soluzione: usare Invita tramite telefono per chiamare il partecipante o connettere il telefono della sala riunioni. Fare clic sul menu Persone e fare clic su Invita tramite nome o numero di telefono. Immettere il numero del telefono da tavolo o cellulare del partecipante o del telefono della sala riunioni e fare clic su Chiama. Problema: durante la chiamata si sente l’eco della voce di un partecipante. Soluzione: questo problema si verifica quando un partecipante si connette alla riunione online con più dispositivi, usando ad esempio sia l’audio del computer che l’audio del telefono cellulare, oppure in sale riunioni di grandi dimensioni se la riunione usa un podio e un dispositivo video panoramico con un dispositivo audio. Il partecipante deve disattivare gli altoparlanti e il microfono del computer. Disattivare il telefono da tavolo e verificare che l’eco sia scomparso. Riattivare il dispositivo principale da usare durante la riunione online. Torna a Obiettivi

Obiettivi video Video Questa sezione illustra gli argomenti seguenti: Partecipare a una videochiamata Accettare una videochiamata Torna a Obiettivi

Panoramica sui video Per una conversazione quanto più simile a un incontro di persona, collegare una webcam al computer. Usare una webcam in Lync 2010 per essere visti dagli altri paretcipanti è estremamente semplice. Le webcam con certificazione UPnP vengono rilevate automaticamente da Lync su Windows XP, Vista e Windows 7. Per vedere il video di un altro partecipante in una riunione online non è necessario installare una webcam. Configurare le impostazioni della webcam usando Dispositivo video nelle opzioni di Lync. Fare clic su Strumenti e quindi su Opzioni. Configurare le impostazioni della webcam in Dispositivo video. Collegare una webcam USB: Windows cercherà automaticamente il software del driver. Torna a Obiettivi

Partecipare a una videochiamata Se è stata configurata una webcam, è possibile essere visualizzati dal contatto con cui sta conversando. Se si accetta una videochiamata in arrivo, non si potrà essere visualizzati dal chiamante se non si è aggiunta la funzionalità video. Partecipare a una videochiamata Fare clic su Video nella finestra della conversazione per attivare la webcam e avviare la conversazione video. Fare clic su Video per attivare la webcam. Immagine inserita nell’immagine della persona con cui si conversa: fare clic su Visualizza per impostare le opzioni o nasconderla. Torna a Obiettivi

Accettare una videochiamata Non è necessario disporre di una webcam per accettare una videochiamata da un altro utente di Office Lync 2010. Se non si dispone di una webcam, è possibile visualizzare il feed del chiamante e il chiamante vedrà un’icona segnaposto del video del proprio feed. Il chiamante non può vedere la persona chiamata a meno che questa non abbia aggiunto il proprio feed alla conversazione. Accettare una videochiamata Un altro partecipante della riunione online avvia un video. Lync visualizza automaticamente il video del partecipante nella finestra della conversazione. Fare clic su Avvia video personale per mostrare la propria webcam agli altri partecipanti. Fare clic su Visualizza per mostrare la finestra di anteprima o modificare le impostazioni della webcam. Fare clic su Visualizza per visualizzare la finestra di anteprima o modificare le impostazioni della webcam. Fare clic sul pulsante Schermo intero per ingrandire la finestra del video. Torna a Obiettivi

Revisione Questo corso ha illustrato le seguenti caratteristiche voce e video del client Lync 2010. Effettuare una chiamata Rispondere a una chiamata Gestire una chiamata Inoltrare una chiamata Dare seguito alle chiamate e ai messaggi di sereteria telefonica Partecipare a una conferenza telefonica Partecipare a una videochiamata Accettare una videochiamata Torna a Obiettivi

© 2010 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati © 2010 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Microsoft, Exchange ActiveSync, Excel, Lync, Outlook, PowerPoint, SharePoint, SQL Server, Windows, Windows Live, Windows Mobile, Windows Server e altri nomi di prodotto sono o possono essere marchi o marchi registrati negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. Le informazioni contenute nel presente documento hanno solo scopo informativo e rappresentano l’opinione attuale di Microsoft Corporation alla data di questa presentazione. Poiché Microsoft deve rispondere alle mutevoli condizioni di mercato, non devono essere interpretate come un impegno da parte sua. Microsoft inoltre non può garantire l’accuratezza delle informazioni fornite dopo la data della presentazione. MICROSOFT NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA, IMPLICITA O LEGALE, IN MERITO ALLE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PRESENTAZIONE. Torna a Obiettivi