& Presentano: BUILD live – Torino Introduzione a Microsoft Kinect Gianni Rosa Gallina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Microsoft Robotics Studio Marco Petrucco Microsoft Student Partner - Udine.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Constraints.
Componenti dell’architettura Oracle
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Filtered Index and Statistics Filtered Indexes Sergio Govoni
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Tableau de bord Cruscotto di direzione
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Microsoft® Lync™ 2010 Formazione voce e video
Kinect and brave new applications – Kinect SDK v.1.7 UPDATE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Architettura delle GPU e
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura dei sistemi di elaborazione
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
L4 Tecniche di Background Subtraction
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Pippo.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
KINECT FOR WINDOWS PROVARSI I VESTITI CON IL KINECT.
Azure: Mobile Services e Notification Hub ANDREA GIUNTA.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Transcript della presentazione:

& Presentano: BUILD live – Torino Introduzione a Microsoft Kinect Gianni Rosa Gallina Marina Sabetta

Agenda Cosè Microsoft Kinect? Cosa si può fare con Kinect? Lhardware La tecnologia Video Body tracking Audio Microsoft Kinect SDK Architettura Come si usa 2 / 21

Cosè Microsoft Kinect? E un dispositivo embedded, costituito da: un insieme di sensori audio/video: Videocamera RGB Sensori di profondità 3D Microfoni software proprietario per: Computer Vision Tracciatura del corpo Riconoscimento facciale Riconoscimento vocale Pensato per la console Microsoft Xbox 360, in modo da permettere una modalità di gioco senza controller e coinvolgente Ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel 2009, prima era noto con il nome in codice Project Natal. 3 / 21

Cosa si può fare con Kinect? 4 / 21 Fonte:

Lhardware VIDEOCAMERA RGB SENSORI PROFONDITA 3D MICROFONI MOTORINO INCLINAZIONE 5 / 21

Lhardware 6 / 21

Cavo USB e alimentazione Il motorino di inclinazione richiede più corrente di quanta le sole porte USB possano fornire Si ha un connettore proprietario che combina USB standard e maggiore potenza di alimentazione La versione di Kinect acquistabile stand- alone fornisce questo alimentatore esterno, che è NECESSARIO per poterla collegare anche ad un PC di sviluppo. 7 / 21

La tecnologia Frutto di decenni di ricerche accademiche, dellindustria, di Microsoft Research e del gruppo Xbox nel campo della Computer Vision Basata sulle soluzioni tecnologiche dellisraeliana PrimeSense I problemi che Kinect risolve: Trova una o più persone in una scena, ignorando lo sfondo Riconosce gli arti e i giunti, associandoli alla persona corretta Trova e traccia i gesti delle persone Mappa i gesti su significati e comandi Inoltre: Riconosce le facce Riconosce la voce (Permette anche di giocare!) 8 / 21

La tecnologia 9 / 21

Sembra magia ma… è Computer Vision + Data Analysis + Intelligenza Artificiale Machine Learning Valuta miliardi di possibili posture del corpo umano sulla base di 32 segmenti connessi (scheletro) Ogni fotogramma A 30 fotogrammi al secondo Consumando meno del 10% di CPU La tecnologia 10 / 21

La tecnologia Algoritmo di visione Real-Time Human Pose Recognition in Parts from a Single Depth Image Jamie Shotton, Andrew Fitzgibbon, Mat Cook, Toby Sharp, Mark Finocchio, Richard Moore, Alex Kipman, Andrew Blake 11 / 21

La tecnologia Non dimentichiamo laudio! I problemi che Kinect risolve: Isola la voce dal rumore di fondo Riduce/elimina riverberi ed echi dovuti allambiente circostante Rileva direzionalmente la sorgente audio Riconosce il parlato Sembra magia ma… è Batteria di microfoni + DSP + Data Analysis + Intelligenza Artificiale 12 / 21

La tecnologia Algoritmi audio Presentazione al MIX 2011 di Ivan Tashev E larchitect della maggior parte del processing audio di Kinect Ha introdotto notevoli avanzamenti nel campo del processing audio in real-time e attualmente sta lavorando al problema dellidentificazione del parlatore 13 / 21

14 / 21

Windows Kinect SDK Microsoft Research ha rilasciato una versione beta del Kinect SDK per Windows il 16 giugno: LSDK installa: i driver per i sensori Kinect API di programmazione C++ e.NET (C# / VB.NET) documentazione applicativi di esempio + codice sorgente Attenzione! SOLO Windows 7 (x86 / x64), NON in macchina virtuale Per poter usare le librerie Kinect su una macchina NON di sviluppo, occorre comunque installare lSDK e tutte le sue dipendenze In questo momento lSDK si può utilizzare solo per scopi personali o di ricerca. NON si possono realizzare prodotti commerciali. 15 / 21

Architettura I sensori di Kinect inviano al sistema tre flussi di dati: Flusso video Può essere visualizzato come una normale webcam. Sono disponibili due risoluzioni: 30fps e 15fps Flusso di profondità E una matrice di interi i cui valori indicano la profondità spaziale (in mm) di ogni pixel di un flusso video a 320x240. Può essere interpretato come video B/N oppure, con qualche elaborazione aggiuntiva, si può rendere colorato Flusso audio E laudio proveniente dalla batteria di microfoni, combinato in un unico flusso di dati 16 / 21

Tracciatura del corpo Quando Kinect sta tracciando una persona, vengono frequentemente forniti allo sviluppatore informazioni sullo scheletro riconosciuto. Lo scheletro consiste nei seguenti 20 punti chiave, i giunti: 17 / 21

Come si usa? Per usare le librerie Kinect in unapplicazione.NET, è necessario includere solo una reference alla DLL Microsoft.Research.Kinect.dll Sono disponibili due namespace: Microsoft.Research.Kinect.Nui per accedere ai flussi video, profondità e body tracking Microsoft.Research.Kinect.Audio per accedere ai dati audio Successivamente, bisogna aprire i flussi audio/video prima di poterli utilizzare nel proprio applicativo, specificandone tipologia, risoluzione e altri parametri specifici di ogni flusso Prima di poter utilizzare la libreria NUI, bisogna instanziare un oggetto della classe Runtime, specificando i flussi a cui si vuole accedere 18 / 21

Come si usa? La libreria NUI funziona ad eventi: ogni qualvolta i sensori hanno dei dati disponibili, vengono notificati degli eventi a cui bisogna registrarsi per poter ricevere ed utilizzare le informazioni: DepthFrameReady Rende disponibile la matrice dei dati di profondità acquisiti dai sensori IR SkeletonFrameReady Rende disponibili i dati dei giunti di uno o due corpi completamente tracciati. I dati sui giunti possono essere validi o meno, è necessario verificarne lo stato prima di utilizzarli in elaborazioni successive. VideoFrameReady Rende disponibile il fotogramma acquisito dalla webcam 19 / 21

Come si usa? Per gestire laudio, invece, è sufficiente instanziare un oggetto di tipo KinectAudioSource: Con questo oggetto si possono avere: i dati audio veri e propri (16KHz, 16bit PCM) – da un singolo microfono o dalla battaria completa – con opzionale cancellazione del rumore e delleco (AEC) informazioni sulla direzione della sorgente (beamforming) – se attivato, i dati vengono recuperati registrandosi allevento BeamChanged – linformazione è espressa in gradi radianti: 0 nella posizione frontale rispetto al sensore Kinect; 0 a destra. – È disponibile, come per i giunti, un parametro per stabilire la qualità dellinformazione integrazione con le Speech API di Windows per fare riconoscimento vocale 20 / 21

Risorse aggiuntive 21 / 21

DEMO

Domande & Risposte Gianni Rosa Gallina Marina Sabetta