Comunicazione ordinaria La pianificazione della comunicazione dall'INGV verso l'esterno in stato di calma Il momento storico Lesclusiva Le testate specializzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giorni della settimana
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
/ fax
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
CMS Physics week di settembre 2009 a Bologna P. Giacomelli 10/10/2008.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Le Trasformazioni Chimiche
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
B2B Newsletter ITALY – October 2011 SENDING DATE: October, 6° REMINDER ING ONLY FOR DPV DIRECT Subject: Scopri le offerte e le novità di Disneyland.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
La COMMISSIONE DIVULGAZIONE e LE CONFERENZE SCIENTIFICHE DI AREA La Commissione Divulgazione, creata negli anni 90 è stata ufficializzata nel 2010 come.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Direzione Provinciale Trento
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
COPERTINA.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Comunicazioni Obbligatorie
Attivazione numero verde e casella di posta elettronica L'Istat ha predisposto anche un servizio di Contact Center telefonico (n. Verde ) e.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Calendario 2012/2013 Girone d’Autunno I GIORNATA II GIORNATA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Lotto STAT1 Presentazione
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Comunicazione ordinaria La pianificazione della comunicazione dall'INGV verso l'esterno in stato di calma Il momento storico Lesclusiva Le testate specializzate I giornali di partito I giornali di provincia La notizia che arriva dalle piattaforme di comunicazione e Blogger La Newsletter I differenti aspetti di comunicazione rispetto allobiettivo e ai risultati attesi (la notizia nel dettaglio) N.B: La presenza dellINGV sulle grandi testate scientifiche è direttamente proporzionale alla produzione scientifica (divulgabile al grande pubblico)

Comunicazione straordinaria Comunicazione di Emergenza Terremoti – Breaking News L'evento si contestualizza con il momento storico. L'esclusiva non ha più senso. Le testate specializzate/di partito/di provincia hanno la stessa valenza. Lo scarto di errore è elevatissimo sui media (In presenza di eventi naturali disastrosi, il caso diventa diritto di cronaca e di conseguenza tutti i media ne parlano, anche quelli che in precedenza non si sono mai occupati di scienza e tecnologia. E riscontrabile, quindi unalta percentuale di errori, che sarà difficile colmare con articoli ricorretti se non in parte. Ma a volte ribadire nellemergenza, vuol dire produrre più danni di quanti ne deriverebbero in sua assenza). La Newsletter può diventare "Uscita Straordinaria. Il problema di gestire il journalism citizen.

Come si agisce Comunicazione: Subito dopo il sisma, sarebbe opportuno scegliere uno storico della geologia della zona che parli in maniera generica dei terremoti del passato e del meccanismo di un sisma in maniera che non si dia spazio a ricercatori altri di dire cose, magari inesatte, che potrebbero passare come dette da noi. In questo caso la corretta comunicazione sarebbe poi difficile da recuperare.

Come si agisce Comunicazione: Nel caso di emergenza, le forze si devono decuplicare e non restringere. E materialmente impossibile che una sola persona fisica possa coprire i media (anche solo quelli principali). Abbiamo bisogno di una squadra di minimo cinque sismologi comunicatori, perché le richieste in arrivo sono centinaia dallItalia e dallEstero.

Come si agisce Comunicazione: La regola base di un giornalista è loriginalità e il distinguersi dalle altre testate. E necessario avvicendarsi. Sarebbe opportuno (in alcuni casi) confezionare comunicati congiunti con altri Enti o Univeristà Conferenze stampa (se necessario) cioè se ci sono upgrade

Cosa non si deve fare Cercare di lasciare buchi mediatici Evitare difformità di pareri tra i sismologi ed inquadrare il fenomeno sismico in una cornice unica. Non assecondare il giornalista nelle solite domande, ma costruire con il collega una scaletta.

I Social come best practices dellINGV Le piattaforme di comunicazione diventano un efficace e straordinaria strategia di diffusione della cultura scientifica. YouTube-Flickr-Facebook-Freerumble a corredo della comunicazione istituzionale che diventa multimediale

Come gestire la piazza virtuale La nuova lingua è multitasking. Comunicato stampa + Video per tv + Audio per le radio. La piazza virtuale non si subisce, si analizza e si affronta con l'approfondimento scientifico

La gestione del citizen jounalism Diramare al crowdsourcing INGV la stessa comunicazione istituzionale che arriva ai media registrati presso i Tribunali. Articolo scientifico Plio-Quaternary tectonic evolution of the Northern Apennines thrust fronts(Bologna-Ferrara section, Italy): seismotectonic implications G. TOSCANI (*), P. BURRATO (**), D. DI BUCCI (***), S. SENO (*) & G. VALENSISE (**) Comunicato stampaComunicato stampa + Flickr + FreerumbleFlickrFreerumble

Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA Cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Domenica 20/05/ Lunedì 21/05/ Martedì 22/05/ Mercoledì 23/05/ Giovedì 24/05/ Venerdì 25/05/ Sabato 26/05/ Domenica 27/05/

Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Lunedì 28/05/ Martedì 29/05/ Mercoledì 30/05/ Giovedì 31/05/ Venerdì 01/06/ Sabato 02/06/ Domenica 03/06/

Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Lunedì 04/06/ Martedì 05/06/ Mercoledì 06/06/ Giovedì 07/06/ Venerdì 08/06/ Sabato 09/06/ Domenica 10/06/ TOTALE

Rassegna stampa Nel periodo dellemergenza le testate che hanno menzionato lEnte, il Presidente e i suoi ricercatori sono state RassegnaWeb.xls

Statistiche di accesso alla Rassegna Stampa INGV

URL più visitatati nel mese di Maggio 2012

?provenienza=index&accesso=on&line=1 &newsdate= ?provenienza=index&accesso=on&line=1 &newsdate= WMV WMV WMV WMV

Nazioni che hanno consultato la Rassegna Stampa INGV

COMUNICATI STAMPA 22/05/ Pianura Padana - Le faglie deviano il corso dei fiumi 25/05/ Terremoto: il sollevamento dellarea è arrivato a 15 centimetri (ASI-CNR-INGV) 26/05/ Presentata nella sede del Parco la nuova Carta Vulcano-Tettonica dellEtna 30/05/ Conferenza Stampa 30/05/ Comunicato riassuntivo della conferenza 05/06/2012 -Un recente studio di Andrea Bizzarri: The mechanics of lubrificated faults: Insights from 3–D numerical models, pubblicato sulla rivista Journal of Geophysical Research (American Geophysical Union), propone lanalisi degli effetti di un impasto formato da particelle di roccia mescolate con fluidi che funziona da lubrificante naturale. 07/06/ PROGETTO SECESTA (INGV-Università di Catania). 08/06/ Sisma: i satelliti misurano i movimenti del suolo (ASI-CNR-INGV).

PROGRAMMI Organizzazione con la casa editrice Aliberti di un istant book sui terremoti. Organizzazione di una conferenza stampa INGV presso la "Stampa Estera" con Le Figarò. Programmazione palinsesto nuovo programma COSMO su Rai 3 per fine settembre. Puntata 0 (in fase di programmazione) per l'emittente radiofonica Radio Città Futura.