Comunicazione ordinaria La pianificazione della comunicazione dall'INGV verso l'esterno in stato di calma Il momento storico Lesclusiva Le testate specializzate I giornali di partito I giornali di provincia La notizia che arriva dalle piattaforme di comunicazione e Blogger La Newsletter I differenti aspetti di comunicazione rispetto allobiettivo e ai risultati attesi (la notizia nel dettaglio) N.B: La presenza dellINGV sulle grandi testate scientifiche è direttamente proporzionale alla produzione scientifica (divulgabile al grande pubblico)
Comunicazione straordinaria Comunicazione di Emergenza Terremoti – Breaking News L'evento si contestualizza con il momento storico. L'esclusiva non ha più senso. Le testate specializzate/di partito/di provincia hanno la stessa valenza. Lo scarto di errore è elevatissimo sui media (In presenza di eventi naturali disastrosi, il caso diventa diritto di cronaca e di conseguenza tutti i media ne parlano, anche quelli che in precedenza non si sono mai occupati di scienza e tecnologia. E riscontrabile, quindi unalta percentuale di errori, che sarà difficile colmare con articoli ricorretti se non in parte. Ma a volte ribadire nellemergenza, vuol dire produrre più danni di quanti ne deriverebbero in sua assenza). La Newsletter può diventare "Uscita Straordinaria. Il problema di gestire il journalism citizen.
Come si agisce Comunicazione: Subito dopo il sisma, sarebbe opportuno scegliere uno storico della geologia della zona che parli in maniera generica dei terremoti del passato e del meccanismo di un sisma in maniera che non si dia spazio a ricercatori altri di dire cose, magari inesatte, che potrebbero passare come dette da noi. In questo caso la corretta comunicazione sarebbe poi difficile da recuperare.
Come si agisce Comunicazione: Nel caso di emergenza, le forze si devono decuplicare e non restringere. E materialmente impossibile che una sola persona fisica possa coprire i media (anche solo quelli principali). Abbiamo bisogno di una squadra di minimo cinque sismologi comunicatori, perché le richieste in arrivo sono centinaia dallItalia e dallEstero.
Come si agisce Comunicazione: La regola base di un giornalista è loriginalità e il distinguersi dalle altre testate. E necessario avvicendarsi. Sarebbe opportuno (in alcuni casi) confezionare comunicati congiunti con altri Enti o Univeristà Conferenze stampa (se necessario) cioè se ci sono upgrade
Cosa non si deve fare Cercare di lasciare buchi mediatici Evitare difformità di pareri tra i sismologi ed inquadrare il fenomeno sismico in una cornice unica. Non assecondare il giornalista nelle solite domande, ma costruire con il collega una scaletta.
I Social come best practices dellINGV Le piattaforme di comunicazione diventano un efficace e straordinaria strategia di diffusione della cultura scientifica. YouTube-Flickr-Facebook-Freerumble a corredo della comunicazione istituzionale che diventa multimediale
Come gestire la piazza virtuale La nuova lingua è multitasking. Comunicato stampa + Video per tv + Audio per le radio. La piazza virtuale non si subisce, si analizza e si affronta con l'approfondimento scientifico
La gestione del citizen jounalism Diramare al crowdsourcing INGV la stessa comunicazione istituzionale che arriva ai media registrati presso i Tribunali. Articolo scientifico Plio-Quaternary tectonic evolution of the Northern Apennines thrust fronts(Bologna-Ferrara section, Italy): seismotectonic implications G. TOSCANI (*), P. BURRATO (**), D. DI BUCCI (***), S. SENO (*) & G. VALENSISE (**) Comunicato stampaComunicato stampa + Flickr + FreerumbleFlickrFreerumble
Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA Cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Domenica 20/05/ Lunedì 21/05/ Martedì 22/05/ Mercoledì 23/05/ Giovedì 24/05/ Venerdì 25/05/ Sabato 26/05/ Domenica 27/05/
Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Lunedì 28/05/ Martedì 29/05/ Mercoledì 30/05/ Giovedì 31/05/ Venerdì 01/06/ Sabato 02/06/ Domenica 03/06/
Rassegna Stampa INGV Rassegna Stampa INGV DATARASSEGNA STAMPA cartacea RASSEGNA WEB RASSEGNA INTERNAZ. RASSEGNA TV RASSEGNA RADIO Lunedì 04/06/ Martedì 05/06/ Mercoledì 06/06/ Giovedì 07/06/ Venerdì 08/06/ Sabato 09/06/ Domenica 10/06/ TOTALE
Rassegna stampa Nel periodo dellemergenza le testate che hanno menzionato lEnte, il Presidente e i suoi ricercatori sono state RassegnaWeb.xls
Statistiche di accesso alla Rassegna Stampa INGV
URL più visitatati nel mese di Maggio 2012
?provenienza=index&accesso=on&line=1 &newsdate= ?provenienza=index&accesso=on&line=1 &newsdate= WMV WMV WMV WMV
Nazioni che hanno consultato la Rassegna Stampa INGV
COMUNICATI STAMPA 22/05/ Pianura Padana - Le faglie deviano il corso dei fiumi 25/05/ Terremoto: il sollevamento dellarea è arrivato a 15 centimetri (ASI-CNR-INGV) 26/05/ Presentata nella sede del Parco la nuova Carta Vulcano-Tettonica dellEtna 30/05/ Conferenza Stampa 30/05/ Comunicato riassuntivo della conferenza 05/06/2012 -Un recente studio di Andrea Bizzarri: The mechanics of lubrificated faults: Insights from 3–D numerical models, pubblicato sulla rivista Journal of Geophysical Research (American Geophysical Union), propone lanalisi degli effetti di un impasto formato da particelle di roccia mescolate con fluidi che funziona da lubrificante naturale. 07/06/ PROGETTO SECESTA (INGV-Università di Catania). 08/06/ Sisma: i satelliti misurano i movimenti del suolo (ASI-CNR-INGV).
PROGRAMMI Organizzazione con la casa editrice Aliberti di un istant book sui terremoti. Organizzazione di una conferenza stampa INGV presso la "Stampa Estera" con Le Figarò. Programmazione palinsesto nuovo programma COSMO su Rai 3 per fine settembre. Puntata 0 (in fase di programmazione) per l'emittente radiofonica Radio Città Futura.