Antonello De Stefano matr. 0622700018 Francesco Maiuri matr 0622700021 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Magistrale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

TechNet Integration Workshop
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
5-1 Point to Point Data Link Control Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (©
EJB Enterprise Java Beans B. Pernici. Approccio Java.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
Metadati gestionali e amministrativi per oggetti digitali nativi Antonio Scolari Seminario nazionale sui metadati Roma, 3 aprile 2001.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Linux firewalls Massimo Ianigro - CNR Area di Ricerca - Bari
Componenti dell’architettura Oracle
Soluzioni commerciali per lo streaming video Sistemi di formazione a distanza 24 settembre 2003.
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Corso di Elementi di Informatica
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Broker 1/2 Mantiene i conti di clienti e venditori Effettua tutte le transazioni in denaro reale Ottiene vendor scrip dai commercianti Vende broker scrip.
OR5 – Rete di trasmissione
NetApp: NON solo storage Metro Cluster e Cluster Mode
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
Cosa serve : Hardware: LOOX 720 o qualsiasi PDA dotato di adattatore WIFI Un access point Wifi collegato al PC Una sorgente video collegata al PC Software:
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura dei sistemi di elaborazione
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Prof. Pietro MASTROPIETRO MODELLO CLIENT-SERVER. prof. Pietro MASTROPIETRO Browser Richiesta pag1.htm INTERNET /INTRANE T SERVER WEB pag1.htm pag2.htm.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
SoLo mobile client in depth: Mercato mobile, licenze, deploy, uso, features.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
IIS7 Media Services Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
Negli ultimi anni, la richiesta di poter controllare in remoto la strumentazione e cresciuta rapidamente I miglioramenti nell’hardware e nel software insieme.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Video Streaming dal player standard Android verso device non convenzionali GDG Fest Roma – 2014 – Matteo Bonifazi & Alessandro Martellucci.
1 Streaming audio video Realizzare uno streaming audio/video con software opensource Dott. Emiliano Bruni
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Transcript della presentazione:

Antonello De Stefano matr Francesco Maiuri matr Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

W.M.S. è una piattaforma adatta alla creazione, distribuzione, e riproduzione di contenuti multimediali tramite streaming. Offre una suite di software che supportano lutente nellintero ciclo di distribuzione multimediale. Windows Media Services 9 Series Windows Media Encoder 9 Series Windows Media Player 9 Series Windows Media 9 Series SDK Windows Media Rights Manager 9 Series Windows Media Audio and Video 9 Series Codecs

La trasmissione di flussi di dati audio e video si compone di tre entità: Un encoder: ha il compito di comprimere i contenuti al fine di inoltrarli in maniera ottimale lungo la rete. Un server multimediale (Media Server): distribuisce i contenuti verso il player che li ha richiesti. Un player: il player si occupa di ricevere e riprodurre i contenuti multimediali.

Il client richiede al Server Web un contenuto multimediale (1); il Server Web restituisce un metafile al browser (2) che invia tale file al media player sul computer dellutente (3). Il media player apre il metafile, carica lurl e richiede i dati audio/video dallo streaming server (4), e quindi comincia a riprodurre il file (5).

Windows Media Encoder è uno strumento che permette di comprimere dati audio e video e di renderli disponibili in un formato usufruibile per lo streaming sulla rete. Lutilizzo di un Encoder si divide in tre fasi: Scelta della sorgente Individuazione dellobbiettivo e scelta della qualità Scelta del metodo di distribuzione

Windows Media Encoder fornisce una serie di funzionalità di supporto alloperazione di codifica: Batch encoding: E possibile tramite degli script settare i parametri di un intera sessione di codifica. Device Controll: E possibile controllare le funzioni del dispositivo di acquisizione direttamente dal codificatore Multichannel Audio Sourcing: L'encoder consente la codifica audio con canale mono e multicanale Live DRM: È possibile controllare l'utilizzo del contenuto codificato con digital rights management (DRM) MBR Streaming: La possibilità di definire un multiple-bit-rate (MBR) per singolo stream. Push Distribution: Dallencoder è possibile realizzare uno streaming connettendosi direttamente al Media Server.

LEncoder può fornire il contenuto multimediale al Media Server con due modalità: Push Pull

Windows Media Services è un Media Server che a differenza di un tradizionale Web Server supporta una serie di protocolli specifici per la trasmissione di contenuti multimediali, il meccanismo del MBR e offre la possibilità di trasmettere in modalità multicast.

Tecnologia che fornisce un insieme di funzionalità che migliorano significativamente la qualità dellesperienza streaming audio/video: Fast Start Fast Cache Fast Recovery Fast Reconnect

Con Windows Media Services 9 Series, la distribuzione di contenuti può avvenire in maniera dinamica senza interruzioni per lutente. Intelligent Streaming Tecnica con cui il client e il server tentano automaticamente di rilevare le condizioni della rete e regolare le proprietà dello stream per massimizzarne la qualità.

Oltre ai protocolli standard per la trasmissione su Internet, come UDP, TCP e HTTP, vengono utilizzati altri protocolli dedicati allo streaming: RTSP (Real-Time Streaming Protocol) RTP (Real Time Protocol ) MMS (Microsoft Media Services)

Tecnica di sostituzione del protocollo (rollover) per stabilire una connessione ottimale con il client. In genere, il primo tentativo di connessione tra il server e il client ha esito positivo e non vengono intraprese ulteriori azioni. Se la richiesta di connessione non riesce, il client tenterà di connettersi al server utilizzando un altro protocollo supportato. La logica utilizzata con la sostituzione del protocollo varia a seconda del tipo di client che si connette al server

DRM consente al proprietario del contenuto di crittografarlo con una chiave. Lutente finale per riprodurre il contenuto deve ottenere una licenza dal license provider.

Quando utilizziamo lEncoder dobbiamo tener conto dei seguenti parametri: Input Device Mode Codec MBR Windows Media Encoder è corredato di semplici modalità guidate che semplificano il settaggio di tali parametri: BroadCast a live event Capture audio or video Convert a file. Capture screen. Custom

Windows Media Server si compone di diversi moduli Windows Media Services Microsoft Management Console Media Services Administrator for the Web Multicast and Advertisement Logging Agent La Configurazione di Windows Media Services avviene mediante lattivazione e la configurazione di plug-in catalogati per categoria. Access control Event notification Authentication Controll Protocol Limits Logging

In Windows Media Services i publishing point rappresentano il punto del server dove sono allocati i files che devono essere distribuiti tramite streaming. La definizione dei publishing point risulta essere molto semplice utilizzando le procedure guidate che la piattaforma mette a disposizione, definendo cosi automaticamente il file di announcement relativo al publishing point necessario al player per accedere al contenuto.

I singoli publishing point hanno dei plug-in che ne settano le proprietà. Oltre ai plug-in che rappresentano sottocategorie del Server, ne sono presenti altri, propri dei publishing point: Enable Stream Splitting Start publishing point when first client connect Enable Fast Cache Enable Broadcast Auto-Start Enable Advanced Fast Start Enable forward error connection WMS Playlist Transform WMS Archive Data Writer Enable buffering

Le playlist sono realizzate tramite procedura guidata e gestite tramite pannello di amministrazione. Advertisement Allinterno delle playlist è possibile inserire delle pubblicità tra un contenuto e laltro.

Lo scenario implementato consiste in una webcam di videosorveglianza di un laboratorio. Data la riservatezza dei dati si vuole utilizzare anche una procedura di login per accedere al flusso.

ProprietàParametro MBR Si individuano due bit-rate uno per la trasmissione via internet a 300Kbite e un altro a 1000 Kbite per la trasmissione allinterno della rete locale. CodecWindows Media Video 9 Configurazione Server ProprietàValore WMS Publishing Points ACL AuthorizationAbilitato verso gli utenti del gruppo webcam WMS Anonymous User AuthenticationDisattivato WMS Negotiate AuthenticationAbilitato WMS Digest AuthenticationDisattivato WMS Archive Data WriterAbilitato

Lo scenario implementato consiste nella trasmissione di un evento sportivo, si desidera inoltre conservare un copia sul server della trasmissione per una differita dellevento.

ProprietàParametro MBR 548 Kbits/sec 282 Kbits/sec 109 Kbits/sec CodecWindows Media Video 9 Windows Media Audio 9.2 Configurazione Server ProprietàValore WMS Archive Data WriterAbilitato Enable bufferingDisattivato Enable Stream SplittingAttivato Start publishing point when first client connectAbilitato

Lo scenario implementato consiste nella trasmissione di un film, offrendo allutente la facoltà di controllare la riproduzione

Configurazione Server ProprietàValore Enable Fast CacheAbilitato Enable Advanced Fast StartAbilitato Enable bufferingDisattivato Limit Fast Start bandwidth per player500

Riempimento Buffer Streaming

FeatureWMSReal Networks Advertising server supportXX Cache/proxy server supportXX ROLLOVERXX Access ControlXX IP SelectionXX Event-based scripting supportX Fast CacheX Fast StartXX Fast ReconnectXX Fast RecoveryXX Internet Protocol version 6 (IPv6) supportXX DRMX

FormatiWMSReal Networks MP4X FLVX F4VX WMXX QT X RM X MP3XX 3GP X

ProtocolliWMSReal Networks RTSPXX RTPXX MMSXX Protocollo RN X PiattaformeWMSReal Networks WindowsXX MAC LinuxX Solaris X

Vantaggi Semplice da configurare Semplice da utilizzare Ampia diffusione dei sistemi Windows Svantaggi Strettamente legata ai formati della piattaforma Windows Poco flessibile nelle configurazioni Windows Media Services risulta essere una buona soluzione per servizi aziendali interni come componente di applicazioni, come videosorveglianza ed e-learning.

Grazie per lattenzione