COLLABORAZIONE DA COSA NASCE E COME PUO ESSERCI UTILE Coordinatore del corso: Michael Musitelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Latina, 24 novembre ma Sessione Generale Cigre Parigi, agosto 2010 Comitato di studio B1 INSULATED CABLES Marco Marelli, membro italiano.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Il lato oscuro dellinnovazione: innovare ad ogni costo Cosa accade quando la velocità si spinge oltre il controllo? Fino a che punto desideriamo essere.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Il genio della porta accanto
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Empowered Women Leading Business FROM THE TOP · AT ALL LEVELS · IN THE COMMUNITY BPW International Congress Empowered Women Leading Business 23 ~ 27 May.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Transcript della presentazione:

COLLABORAZIONE DA COSA NASCE E COME PUO ESSERCI UTILE Coordinatore del corso: Michael Musitelli

Comprendere limportanza della cooperazione a discapito della competizione, anche in ambiti non esclusivamente lavorativi Trasmettere lidea di una continua evoluzione: possiamo trovare nuove e migliori modalità di cooperazione rispetto a quelle attualmente utilizzate OBIETTIVI

Lincontro è costituito da due parti della durata di circa unora ciascuna, intervallate da una pausa di 10 minuti: Prima parte -> introduzione, visione e commento partecipato ad un video-discorso di Howard Rheingold Seconda parte -> visione e commento partecipato ad un video-discorso in cui Clay Shirky ci mostra caratteristiche e differenze tra istituzioni e collaborazione SINTESI DELLA LEZIONE ODIERNA

Tratto da una conferenza del 2005 svoltasi a Monterey (California) Chi parla -> Howard Rheingold Ha come tema levoluzione storica della cooperazione e la sua importanza nei vari ambiti in cui viviamo PRIMO VIDEO DI OGGI

Scrittore Artista e designer Teorico e costruttore di comunità CHI E HOWARD RHEINGOLD

Il suo libro del 2002 (Smart Mobs), che presagiva il Web 2.0 prevedendo iniziative collaborative come Wikipedia, è stato la conseguenza di decenni trascorsi a studiare e vivere la vita online E uno dei primi e più attivi membri del Whole Earth 'Lectronic Link (ne ha parlato in The Virtual Community) e ha co-fondato a metà degli anni 1990 HotWired ed Electronic Minds, due comunità web innovative Insegna, scrive e offre consulenza riguardo il social networking La sua ultima passione è l'insegnamento e lalfabetizzazione dei media partecipativi per assicurarsi che tutti sappiano come leggere e costruire i nuovi media PERCHE ASCOLTARLO?

VIDEO #1

Quale punto del discorso non vi è sembrato chiaro a sufficienza e quindi richiede un chiarimento? Condividete quanto è stato espresso da Rheingold? In cosa, eventualmente, vi trovate in disaccordo? Riuscite ad immaginare modalità inedite di cooperazione? COMMENTI AL VIDEO #1

Riprenderemo lincontro dopo una decina di minuti di pausa PAUSA

Tratto da unaltra conferenza del 2005 svoltasi a Oxford (Inghilterra) Chi parla -> Clay Shirky Analizza il rapporto tra il concetto di istituzione e quello di collaborazione, mostrando le loro caratteristiche più importanti SECONDO VIDEO DI OGGI

Shirky è un professore aggiunto al Programma di Laurea in Telecomunicazioni Interattive presso luniversità di New York, dove insegna in un corso denominato "Social Weather" E autore di svariati libri CHI E CLAY SHIRKY

Il lavoro di Shirky si concentra sullincremento dutilità delle tecnologie decentrate che utilizzano le reti, come la condivisione peer-to-peer, il wireless, il software per la creazione sociale e lo sviluppo open-source Le nuove tecnologie stanno permettendo il fiorire di nuovi tipi di strutture cooperative come modo di fare le cose nel mondo degli affari, della scienza, delle arti e altrove, recitando il ruolo di alternativa alle strutture centralizzate e istituzionali, che Shirky vede come auto-limitanti PERCHE ASCOLTARLO?

VIDEO #2

Quale punto del discorso non vi è sembrato chiaro a sufficienza e quindi richiede un chiarimento? Condividete quanto è stato espresso da Shirky? In cosa, eventualmente, vi trovate in disaccordo? COMMENTI AL VIDEO #2

Siamo qui per approfondire il discorso sulla cooperazione, non abbiate timore nel chiedere ulteriori chiarimenti in proposito! ALTRE DOMANDE?

Grazie per la partecipazione!