Artinscena: Musica e Immagini verso il 900 S.M.S. G.B.Piranesi Roma Dir. Scolastico Prof. Ettore Proietti Classi 3 A-B-C A.S. 2007-08 A cura delle Prof.sse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Città dEuropa: Roma-Atene Progetto eTwinning S.M.S G.B. Piranesi, Roma Italia Referente Prof.ssa Maria Rosa Mazzola 4° Gymnasio Peristeriou Atene.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ”
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Piazza Europa Progetto eTwinning S.M.S G.B. Piranesi, Roma Italia Referente Prof.ssa M.R.Mazzola EB 2/3 Dom Pajo Peres Correia, Tavira Portogallo.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
I Licei Artistici.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Tematica:approfondimenti disciplinari
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

Artinscena: Musica e Immagini verso il 900 S.M.S. G.B.Piranesi Roma Dir. Scolastico Prof. Ettore Proietti Classi 3 A-B-C A.S A cura delle Prof.sse L. Capodilupo e M. R. Mazzola

Il 900, evoluzione artistica e aspetti innovativi. Scelta e rappresentazione di opere in ambito figurativo, musicale, poetico e letterario, rappresentativi di alcuni movimenti artistici del 900. Studio di movimenti scenici e coreografici per sottolineare e rappresentare, con scene animate, i contenuti dei messaggi dellarte come spunto di riflessione e specchio dei sentimenti umani.

Finalità generali e trasversali: Conoscenza e sperimentazione di una forma teatrale sperimentale. Riflessione sulla concordanza dei codici di più discipline Arte, Musica e Danza. Sperimentazione della dimensione spazio-temporale attraverso lesperienza teatrale. Affinamento del gusto estetico-musicale e artistico. Maturazione delle risorse fisiche (mezzi percettivi e corporei), delle risorse affettive (accettazione di sé e dellaltro anche nellottica delle diversità e complementarità delle specifiche capacità individuali), sviluppo e consolidamento delle risorse intellettive (comprendere, analizzare, sintetizzare e produrre). Sperimentazione di percorsi di lavoro autonomo e di gruppo, metodologia e socializzazione attraverso la condivisione di un progetto comune.

Partecipazione ad un progetto complesso che favorisce e consolida lintegrazione degli alunni di paesi stranieri grazie ad una scelta didattica che spazia, inevitabilmente, per competenze musicali e pittoriche, alla scoperta di artisti provenienti da paesi europei ed extraeuropei,che tanto hanno contribuito allarricchimento culturale a livello mondiale. Acquisizione del concetto di arte e creatività senza barriere né limiti geo-politici. Orientamento, potenziamento e recupero.

Finalità didattiche specifiche: Le materie artistiche di Musica e Arte e Immagine sono chiaramente complementari in quanto basate su aspetti sensoriali dellapprendimento che, se adeguatamente stimolati, sono in grado di veicolare informazioni, concetti e contenuti in modo semplice spontaneo e naturale. Le tre classi terze, protagoniste del progetto, seguiranno una programmazione teorica, dal punto di vista storico ed estetico, del tutto simile nelle due materie, in linea con i programmi ministeriali che privilegiano uno studio più approfondito del Novecento. La preparazione allesame di licenza media potrà, così, essere effettivamente unitaria, completa e multidisciplinare, basata anche su esperienze pratiche ed emozionali. Da non sottovalutare anche laspetto orientativo che accresce nellalunno una più chiara individuazione delle sue attitudini in funzione di scelte più mirate per la continuazioni di studi e per la scelta di indirizzi professionali da privilegiare.

Obiettivi Sviluppare la manipolazione, osservare e saper usare la tridimensionalità in un contesto teatrale, conoscere e saper usare le tecniche artistico-espressive utili al progetto. Saper creare un canovaccio originale, anche basato sullespressione corporea di tipo mimico-gestuale e coreografica, funzionale al progetto. Sceneggiare un soggetto, progettare e realizzare le musiche di scena con mezzi tecnologici semplici. Prendere coscienza della dimensione acustica della realtà che diventa tridimensionalità sonora. Saper portare un contributo personale alla realizzazione di modelli musicali proposti intervenendo negli aspetti ritmici, di velocità e agogici e nella scelta, uso e pertinenza rispetto ad un contesto teatrale di azione mimica. Stimolare la creatività, le capacità espressive, la gestualità. Saper usare la mimica come codice linguistico principale e saper interagire con i codici musicale e visivo rispettando tempi e spazi obbligati. Sperimentare le diverse professionalità operanti in un contesto teatrale: musicista, attore, mimo, regista, segretario di edizione, fonico, direttore delle luci, costumista, attrezzista, scenografo.

Contenuti C. Debussy, E. Satie, M. Ravel, A. Schoenberg, I. Stravinskij, F.T. Marinetti, A. Arutunian, L. Berio, A. Honegger, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin. Degas e Monet, Munch e Matisse, Picasso, Boccioni, De Chirico, Klee, Mondrian, artisti della Body Art. Storia del teatro, della scenografia e tecnica dellallestimento scenico, del costume, della musica di scena. Rumoristica intesa come espressione, commento sonoro o tema musicale. Colonna sonora e colonna musicale. Realizzazione di collages sonori. Uso corretto della voce e recitazione espressiva. Studio delle Avanguardie storico-artistiche del 900. Analisi socio-culturale dei periodi storici analizzati. Studio approfondito e di ricerca su artisti ed opere rappresentative dei diversi movimenti in ambito musicale e in quello delle arti figurative. Realizzazione di musiche di scena. Realizzazione di scenografie, costumi e oggetti funzionali alla scena.

Degas Picasso Monet Mondrian Munch De Chirico Boccioni Matisse Body Art

Marinetti Honegger Schoenberg Futuristi Satie Debussy Ravel Stravinskij Ravel e Stravinskij Aretha Franklin Berio

Metodologia Compito reale interdisciplinarità apprendimento per ricerca, scoperta e sperimentazione Attività individuale e di gruppo, anche sulla scena lavori di gruppo Rappresentazione teatrale conclusiva del lavoro svolto

Tempi di attuazione Novembre 2007 /maggio Progettazione, ricerca ed elaborazione, foto e riprese in formato digitale, del lavoro in itinere, nei mesi di novembre/febbraio, realizzazione CD-Rom nel mese di marzo 2008, realizzazione spettacolo, ripresa video e libro nel mese di maggio 2008, Pubblicazione sul weblog: maggio

Prodotti finali Spettacolo teatrale Artinscena: Musica e Immagini verso il 900 Cd-rom Artinscena: Musica e Immagini verso il 900- contenuti speciali. Mostra, video digitale e libro: Artinscena: Musica e Immagini verso il 900 Partecipazione a concorsi teatrali nazionali Pubblicazione sul weblog:

Intervento dei genitori Liberatoria per luso delle immagini e dei video Contributo acquisto materiali Autorizzazione alla partecipazione del progetto a rassegne e concorsi nazionali Qualsiasi altra forma di collaborazione è gradita

Grazie per lattenzione