Dislessia e strumenti compensativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Studiamo con il computer C.A.R.L.O. II - software per l’apprendimento
Progetto Il giardino segreto
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
strumenti compensativi nei DSA
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gli Egizi: webquest.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“ La tecnica ed il metodo nell’indagine grafologica “
Transcript della presentazione:

Dislessia e strumenti compensativi Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza Dislessia e strumenti compensativi

Nuove Tecnologie e DSA: Strumento per diagnosi e prevenzione Strumento per riabilitazione Strumento compensativo

Disgrafia Uso del computer come strumento di videoscrittura Vantaggi Garantita la buona qualità grafica Autostima Problemi Occorre imparare ad usare correttamente il computer Gestione di attività particolari

Disgrafia Uso del computer come strumento di videoscrittura Vantaggi Garantita la buona qualità grafica Autostima Problemi Occorre imparare ad usare correttamente il computer Gestione di attività particolari

Disortografia Uso degli strumenti di controllo: correttore ortografico sintesi vocale (sia come “eco” immediato che come controllo successivo).

correttore ortografico Disortografia correttore ortografico Vantaggi Disponibile praticamente in tutti i WP Uso facile e immediato Limiti Non fornisce indicazioni univoche Va “interpretato”,

Disortografia Sintesi vocale Vantaggi Rivela anche errori di tipo sintattico lessicale (non solo ortografico) Molto efficace Limiti Non è utilizzabile ovunque

Secnodo un pfrosseore dlel'Unviesrita' di Cmabrdige, non imorpta in che oridne apapaino le letetre in una paolra,l'uinca csoa imnorptate e' che la pimra e la ulimta letetra sinao nel ptoso gituso. Il riustlato puo' serbmare mloto cnofsuo e noonstatne ttuto si puo' legerge sezna mloti prleobmi. Qesuto si dvee al ftato che la mtene uanma non lgege ongi ltetera una ad una, ma la paolra nel suo isineme. Cuorsio, no? Disortografia leggi

Dislessia Uso di strumenti di lettura alternativi: registratore computer con sintesi vocale strumenti e metodi per enfatizzare l’informazione fornita attraverso strategie grafico-visive

Dislessia Registratore Problemi: riduzione dello stimolo visivo rischio di calo di attenzione e concentrazione Attenzione: è molto difficile usare per lo studio i prodotti realizzati per i disabili visivi!

Dislessia Registratore Tappe: Introduzione agli audiolibri con opere piacevoli e divertenti Cominciare con registrazioni realizzate espressamente che contengono molti riferimenti al contesto visivo della pagina.

Dislessia Registratore Tappe: Passare gradualmente a interi libri registrati, ma sempre con espliciti riferimenti alle pagine. Usare solo eccezionalmente la registrazione delle lezioni (è molto difficile mantenere il collegamento visivo con il libro). In molti casi le registrazioni in MP3 vengono preferite rispetto alla audiocassette.

Computer con sintesi vocale Dislessia Computer con sintesi vocale Problemi: La lettura “meccanica” non sempre è sufficiente Occorre conservare tutte le informazioni visive Ovviamente, bisogna disporre del testo in digitale

Dislessia Occorre conservare tutte le informazioni visive È quindi preferibile il formato PDF, purché sia realizzato in modo strutturalmente corretto (non solo per la stampa).

Dislessia Con il PDF è possibile usare il video in formato verticale.

Dislessia Con il PDF è possibile usare il video in formato verticale.

Computer con sintesi vocale Dislessia Computer con sintesi vocale Parametri di qualità delle sintesi vocali: Chiarezza (comprensione); Naturalezza (caratteristica umanizzata della pronuncia, riduzione dell’effetto meccanico). Esempi di voci

Computer con sintesi vocale Dislessia Computer con sintesi vocale Fornitura dei libri di testo in formato digitale. Situazione normativa.

Dislessia Strumenti e metodi per enfatizzazione l’informazione fornita attraverso strategie grafico-visive mappe, diagrammi, schemi … impaginazione strutturata del testo.

Alcuni prodotti…

10 Dita 10 dita è un programma di addestramento all’uso corretto della tastiera. È gratuito. www.istruzionevicenza.it esegui

DSpeech è un programma gratuito di lettura con sintesi vocale. La sintesi deve essere già presente nel PC. Buono il controllo nella lettura, meno in scrittura (eco solo su intero paragrafo). http://dimio.altervista.org esegui

Software realizzato espressamente come supporto alla lettura. Carlo Mobile Software realizzato espressamente come supporto alla lettura. Legge direttamente anche file PDF. Viene fornito con sintesi Loquendo. Prodotto da Anastasis. www.anastasis.it esegui

Viene fornito con sintesi Loquendo. Prodotto da Anastasis. Carlo 2 Editor facilitato, per alunni con varie difficoltà (non è un prodotto per la dislessia). Non legge i file PDF. Viene fornito con sintesi Loquendo. Prodotto da Anastasis. www.anastasis.it esegui

OCR (Optical Character Recognition) Programmi per trasformare, attraverso lo scanner, dei testi stampati in file elettronici. Un programma OCR è quasi sempre fornito gratuitamente acquistano lo scanner. Tra i più noti OCR commerciali: Fine Reader e Omnipage.

Editor con Sintesi Vocale Silvia Viene fornito con sintesi Real Speak “Silvia” della Nuance. Prodotto da Erickson, è associato ad alcuni CD riabilitativi come “Dislessia Evolutiva”. www.erickson.it esegui

Editor con Sintesi Vocale Silvia Viene fornito con sintesi Real Speak “Silvia” della Nuance. Prodotto da Erickson, è associato ad alcuni CD riabilitativi come “Dislessia Evolutiva”. www.erickson.it esegui

Sintesi Real Speak “Silvia” Sintesi vocale Sapi 5. Può essere usata come sintesi di sistema e quindi usata con tutti (o quasi) i programmi. www.nuance.com esegui

Il programma Jaws Jaws è uno screen reader, ossia un lettore di schermo per non vedenti. Ha un sintesi vocale Eloquence, di qualità accettabile, con funzioni di eco ben personalizzabili. La versione dimostrativa, gratuita, è completa e può essere usata per 40 minuti (poi basta riavviare il PC). www. subvisionmilano.com esegui

Editor semplificato per bambini. Inserimento automatico di immagini. Superquaderno Editor semplificato per bambini. Inserimento automatico di immagini. Viene fornito con sintesi Loquendo. Prodotto da Anastasis. www.anastasis.it esegui

Scrivimmagini Editor semplificato per bambini, con inserimento automatico di immagini. Programma gratuito di Ivana Sacchi. Solo con sintesi free. www.ivana.it

Programma gratuito di Ivana Sacchi. Solo con sintesi free. Scrivimmagini Editor semplificato per bambini, con inserimento automatico di immagini. Programma gratuito di Ivana Sacchi. Solo con sintesi free. www.ivana.it esegui

Grazie per l'attenzione flavio.fogarolo@istruzionevicenza.it