“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Advertisements

Model – View - Controller
Delizie and bastions. Fairy tales and pseudo-fortified architectures in XVI century, in Northern Italy. Prof. Richard Ingersoll, Syracuse University Prof.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA Modulo di PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA I University of Naples Federico II - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Progetto Rover – Fase 1. Obiettivo e Vincoli Obiettivo è creare applicazione capace di controllare in remoto un Rover, dotato di torretta sensoriale e.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Il mondo dei Ministranti
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Copyright La St.El.I. grafica snc ECOLIFT IL SERBATOIO ATTIVO RECUPERA LE PERDITE DOLIO IN MODO RAPIDO ED EFFICACE RECUPERA LE PERDITE DOLIO IN MODO RAPIDO.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
FARE MAPPE CONCETTUALI
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
POF e programma annuale
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
L'architettura di Jurgen Mayer H
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Architettura delle GPU e
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
“Alla ricerca della pace interiore”
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.
Tematica:approfondimenti disciplinari
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
PROGETTO DI STRUMENTI PER LA CONFIGURAZIONE DI APPLICAZIONI JAVA ENTERPRISE Anno Accademico 2006 / 2007 Sessione III FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA.
La gestione dei conflitti
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Interrogazioni private di database mediante Filtri di Bloom:
SOP, POS e cammino critico
Transcript della presentazione:

“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva

Andrea Oliva Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1998 seguito dal professor Canella. Nel 2000 fonda lo studio “cittàarchitettura” , che propone nuove soluzioni prestando particolare attenzione ai temi della sostenibilità. A partire dal 2001 collabora come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.

Il pensiero I progetti di Oliva, compreso quello della Casa sulla Morella, si fondano su tre principi: Conoscenza, ovvero la base culturale che ogni architetto deve possedere; Soggettività e passione, cioè un approfondimento personale verso i temi e le architetture che più interessano la persona; Viaggio: osservare l’architettura nel contesto in cui è collocata, in quanto “Architettura è verità”.

Casa sulla Morella Fondamentale nella comprensione dell’opera è il contesto paesaggistico che fa da cornice alla casa: le vaste campagne emiliane, su cui sorgono antiche case rurali. Nell’opera ritorna il tema della casa padronale di campagna, con il lungo viale che la collega alla strada e con l’ampio porticato che riprende l’idea della porta morta, il tutto reinterpretato in chiave moderna.

La casa si inserisce nel paesaggio con un duplice effetto: Contrasto: attraverso la semplicità e la razionalità delle linee si distingue dalle architetture di campagna preesistenti che la circondano; Sintonia: si pone delicatamente nel paesaggio, generando nell’osservatore un senso di meraviglia e stupore nel riscoprire un ambiente troppo spesso dato per scontato.

Schizzi e misure derivate

3D…

Rappresentazione grafica: Piante

Sezioni

Prospetti

Foto esterni

Foto interni

Gruppo n° 4 Denis Benassuti 762374 Filippo Brutto 762092 Bertasi Alessandra 761856