Bologna – 2 Marzo 2010 Lepida S.p.A. Presentazione sintetica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il PFR e linformazione geografica Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Luigi Garretti Regione Piemonte Direzione Pianificazione.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Pippo.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

Bologna – 2 Marzo 2010 Lepida S.p.A. Presentazione sintetica

- 2 - Lepida in numeri Periodo di attività: reale 27 mesi da 01/12/2007 Attività economica 2009: oltre 11 milioni di euro Personale alla fine 2009: 44 unità di cui 5 comandi RER Soci alla data dellAssemblea: 115 Servizi già disponibili per i soci: 10

- 3 - Soci attuali 133 adesioni al 01/03/2010 Province: 5 Comuni capoluogo: 7 Comuni in totale: 115 Consorzi di Bonifica: 3 Università: 3

- 4 - Legge Regionale 11/2004 Information Communication Technology (ICT) Promuovere e diffondere tecnologie dell'informazione e comunicazione Intervento su pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese Quadro strategico di riferimento europeo i2010: creare un spazio dell'informazione, rafforzare l'innovazione, investimenti su ricerca ICT, promuovere la coesione sociale economica e territoriale Investimenti: infrastrutture, servizi, sistemi informativi Realizzazione di un'area geograficamente omogenea avanzata in cui non si creino zone a minor sviluppo: la regione Emilia- Romagna

- 5 - Legge Regionale 04/2010 Meccanismo di collaborazione tra gli Enti mediante aggregazione denominata Community Network Governance costituita da da Comitato Permanente di Indirizzo e Comitato Tecnico (di nuova istituzione) La Regione effettua il controllo su LepidaSpA analogo a quello esercitato sulle proprie strutture organizzative,sulla base della definizione preventiva, dintesa tra la Regione ed il Comitato Permanete di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti locali, degli indirizzi da imprimere allazione societaria nonchè delle modalità di verifica dei risultati. Lo statuto di LepidaSpA stabilisce le ulteriori modalità di controllo, da parte della Regione e degli Enti Locali, attribuite allassemblea della società stessa.

- 6 - LepidaSpA Sviluppo e gestione reti a banda larga (Lepida) che collegano tutte le pubbliche amministrazioni AZIONE DIRETTA Sviluppo e gestione rete radiomobile regionale (R3) per comunicazioni di emergenza Sviluppo e gestione dei servizi infrastrutturali Iniziative per il superamento del Digital Divide (cittadini ed imprese) AZIONE INDIRETTA Interventi per realizzare e mantenere un territorio omogeneo Sviluppo di nuovi servizi (Gare e Club degli Stakeholder) AZIONE INDIRETTA

- 7 - Problemi in sintesi Avere una infrastruttura omogenea sul territorio per la PA e facilitare analoga situazione per cittadini ed imprese (NO DD) Per la PA: realizzare una rete di servizi omogenei sul territorio facendo tesoro delle best practise e diffondendole Diffondere la cultura dellutilizzo dei servizi ICT in PA, cittadini ed imprese

- 8 - Rete Lepida Infrastrutturazione geografica: dorsali in fibra ottica e punto di presenza presso l'ente, attività finanziata interamente dalla RER che diventa proprietaria degli assett Reti Metropolitane: raffittimento locale in fibra ottica per includere varie sedi territoriali (Comuni, Provincie, Università, ASL, Aziende Ospedaliere, Scuole, ecc), attività cofinanziata dagli enti per la sottorete di appartenenza e uso Utilizzo della fibra ottica per ridurre il digital divide Predisposizione Next Generation Network (NGN) anche per potenziale integrazione nazionale per la PA

- 9 - Distribuzione Territoriale 2600Km di percorsi geografici Km fibre di proprietà RER Integrazione con tecnologie xDSL, satellite e wireless in zone non ancora raggiunte dalla fibra Realizzazione di oltre 450 punti di presenza

Costi Connettività Community Network

Economicità ed Efficienza Lepida

Il Progetto Tecnico Territoriale Emilia-Romagna Con i 28,3 milioni euro disponibili, in Regione E-R si sta attuando il Progetto Tecnico Territoriale per lo sviluppo della banda larga sul territorio della regione Emilia-Romagna Lintervento prevede: – la posa di 771,01 km tratte in fibra ottica per portare la banda larga alle centrali – Lutilizzo di 189,10 km di tratte esistenti della rete Lepida non utilizzate dalla PA – interessa complessivamente 172 aree di centrale, distribuite su 110 comuni, per una popolazione stimata di ca residenti.

servizi telematici di LepidaSpA oggi datacentER, per alloggiare i propri server, fisici o virtuali e quindi per erogare con continuità i propri servizi fedERa, per federare le credenziali di tutti gli enti e consentire l'accesso ai servizi utilizzando una qualsiasi credenziale esistente nel territorio self, per federare la formazione con corsi a distanza nell'ottica dell'utilizzo multiplo dello stesso contenuto videocomunicazione, per consentire sempre e ovunque riunioni virtuali, contenendo le spese per missioni multiplER, per creare una digital library con immagini, video, audio degli enti e per gli enti, con la possibilità di distribuirli in streaming e on-demand, su internet tv e cellulari

servizi telematici di LepidaSpA oggi icarER, per consentire lo scambio di dati tra enti differenti, in modo efficiente, con circolarità e interoperabilità lepidatv, per date rilievo multicanale ai propri servizi utilizzando anche la tv, per valorizzare il patrimonio audio/video del territorio rete R3, per consentire le comunicazioni di emergenza tra polizia comunale, polizia provinciale, 118, sanità, protezione civile, realizzando un sistema omogeneo, privato ad alta affidabilità payER, per avere una piattaforma di pagamenti servizi e tributi unica regionale, con basse commissioni e la posizione debitoria complessiva suapER, per uno sportello unico delle attività produttive efficiente a disposizione di tutti i Comuni

Quadro riassuntivo Servizi LepidaSpA

Pianificazione Servizi LepidaSpA

Messaggio finale Lepida opera direttamente perchè la PA in ER abbia una rete a banda larga NGN per sperimentare anche servizi altamente innovativi Lepida opera indirettamente per linfrastrutturazione del territorio contro il DD Lepida opera direttamente per offrire I servizi di base alla PA omogenei sul territorio Lepida opera attraverso il mercato (club degli stakeholder) affinchè la PA abbia i servizi più moderni ed efficaci Lepida opera indirettamente (attraverso comuni ecc.) affinchè I cittadini abbiano da tutte le istituzioni pubbliche i servizi più efficienti Lepida opera perchè ci sia ricaduta di servizi innovativi anche fuori da PA (contrasto al cultural divide) Lepida opera perchè la quota di investimento da immettere sul mercato per la modernizzazione della PA sia adeguata alle esigenze

Grazie per lattenzione