I SERVIZI MULTIMEDIALI NELLA MILANO DEL 2000 COMUNE DI MILANO ASSESSORE GIANCARLO MARTELLA NELLA MILANO DEL 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Antonio Torraca
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Custom Apps Development
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
Conto economico e stato patrimoniale
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Mappa concettuale di sintesi
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

I SERVIZI MULTIMEDIALI NELLA MILANO DEL 2000 COMUNE DI MILANO ASSESSORE GIANCARLO MARTELLA NELLA MILANO DEL 2000

2 ITC Perno Strategico dello Sviluppo Economico dello Sviluppo Economico Sviluppo Economico Sviluppo Economia dellInformazione Sviluppo ITC Determina Competitività Imprese Produttività Creazione nuova Imprenditoria Innovazione P.A Innovazione P.A. Aumento PIL

3 LA CATENA DEL VALORE DELLA MULTIMEDIALITA: (SOGGETTI CHE CONTRIBUISCONO AL VALORE DI UN TELESERVIZIO) Produttori Film, TV Banche, Commercio P.A., Beni Culturali Editori Multimediali Fornitori di Accesso alle Reti Distributori di Servizi in Rete Gestori di Rete fisse, mobili, via cavo, via etere, via satellite, ecc. Fornitori di Hw e Sw per lelaborazione, la memorizzazione, la compressione, la comunicazione, la trasmissione. Fornitori di apparati dutente: PC, TV e Set-Top-Box FORNITURA TECNOLOGIE ASSEMBLAGGIO CONTENUTI PRODUZIONE CONTENUTI FORNITURA SERVIZI GESTIONE RETI

4 LA FILIERA DELLA MULTIMEDIALITA (SOGGETTI CHE INTERAGISCONO TRA DI LORO) Fornitori contenuti Assemblat. contenuti Fornitori di Servizi Gestori di rete Fornitori di Tecnologie Famiglie UTENTI Pubbliche AmministrazioniImprese Possessori di diritti Autority Enti Locali Antitrust Governo Parlamento

5 CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI ¶CONTENUTO ·AREA APPLICATIVA ¸MERCATO PREVALENTE ¹INTERATTIVITA ºSEGNALI TRASPORTATI E RETI USATE

6 CONTENUTO SI POSSONO INDIVIDUARE DA 1 A … N SERVIZI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE Intrattenimento Comunicazione Informazioni Transazioni CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI

7 Salute Salute Educazione Educazione Turismo Turismo Consulenza Consulenza Commercio Commercio Finanza Finanza Industria Industria P. A. P. A. Etc... Etc... AREA APPLICATIVA SI POSSONO INDIVIDUARE DA 1 A … N SERVIZI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI

8 MERCATO PREVALENTE Domestico Domestico Semiprofessionale Semiprofessionale Professionale Professionale SI POSSONO INDIVIDUARE DA 1 A … N SERVIZI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI

9 INTERATTIVITA Bassa (telecomando) Bassa (telecomando) Media (P.C.) Media (P.C.) Alta (sensori - rilevatori) Alta (sensori - rilevatori) SI POSSONO INDIVIDUARE DA 1 A … N SERVIZI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI

10 SEGNALI TRASPORTATI E RETI USATE E RETI USATE Voce Voce Dati e testi (servizi telematici) Dati e testi (servizi telematici) Dati, testi, immagini e suoni (Internet) Dati, testi, immagini e suoni (Internet) C.S. + immagini video (cavo, satellite) C.S. + immagini video (cavo, satellite) SI POSSONO INDIVIDUARE DA 1 A … N SERVIZI SECONDO LA CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI

11 SERVIZI E LIVELLI DI INTERATTIVITA TELESHOPPING TELESHOPPING TELEBANKING TELEBANKING INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO TELEDIDATTICA TELEDIDATTICA AI CITTADINI AI CITTADINI ALLE IMPRESE ALLE IMPRESE COMUNICAZIONI INFORMAZIONI STANDARD INFORMAZIONI PERSONALIZZATE TRANSAZIONI LIVELLI DI INTERATTIVITA SERVIZI

12 SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE) COMUNICAZIONI Presentazione azienda Invio messaggi e comunicazioni Invio messaggi e comunicazioni Electronic Data Interchange (imprese) Electronic Data Interchange (imprese) Forum di consumatori Forum di consumatori Avvisi, ricorrenze Avvisi, ricorrenze Novità ed offerte speciali Novità ed offerte speciali Coupons elettronici Coupons elettronici

13 INFORMAZIONI STANDARD Informazioni generali Catalogo aziende Catalogo aziende - presentazione, indirizzi, prodotti, servizi Catalogo prodotti Catalogo prodotti prezzi, caratteristiche, condizioni, dimostrazioni - prezzi, caratteristiche, condizioni, dimostrazioni SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE)

14 INFORMAZIONI PERSONALIZZATE Situazione ordini Ricerche personalizzate Ricerche personalizzate - chiavi multiple, agenti intelligenti Referenziamento, prove, analisi comparate Referenziamento, prove, analisi comparate Simulazioni, combinazioni, configurazioni Simulazioni, combinazioni, configurazioni Consulenza agli acquisti Consulenza agli acquisti Customer service Customer service SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE)

15 DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI Disponibilità Prenotazioni Prenotazioni Ordini Ordini Consegna Consegna Pagamento Pagamento SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE)

Ampia gamma di applicazioni e servizi che innovano i rapporti commerciali, istituzionali e produttivi tra imprese, banche, PA, cittadini PER IL CONSUMATORE Accesso al mercato mondiale Accesso al mercato mondiale Possibilità di svolgere lintero ciclo di acquisto di un prodotto direttamente dal personal di casa Possibilità di svolgere lintero ciclo di acquisto di un prodotto direttamente dal personal di casa Possibilità di usufruire di un migliore livello di servizio: informazioni più dettagliate sui prodotti, assistenza facilitata e continua (24 h su 24) Possibilità di usufruire di un migliore livello di servizio: informazioni più dettagliate sui prodotti, assistenza facilitata e continua (24 h su 24) Possibilità di scelta interattiva e personalizzata dei beni di consumo Possibilità di scelta interattiva e personalizzata dei beni di consumo Possibilità di realizzazione asincrona dell'acquisto Possibilità di realizzazione asincrona dell'acquisto Possibilità di effettuare transazioni finanziarie Possibilità di effettuare transazioni finanziarie PER LAZIENDA Accesso al mercato mondiale Accesso al mercato mondiale Nuovo canale di comunicazione e di distribuzione commerciale che raggiunge direttamente il cliente Nuovo canale di comunicazione e di distribuzione commerciale che raggiunge direttamente il cliente Strumento di riduzione dei costi e dei tempi di approvvigionamento/ consegna/….. Strumento di riduzione dei costi e dei tempi di approvvigionamento/ consegna/….. Miglioramento della capacità di risposta alle richieste del mercato Miglioramento della capacità di risposta alle richieste del mercato Semplificazione dei rapporti con i fornitori, con i clienti, con i partner Semplificazione dei rapporti con i fornitori, con i clienti, con i partner Integrazione del processo di ordine/consegna/pagamento Integrazione del processo di ordine/consegna/pagamento 16

I problemi principali che devono essere risolti in Italia per favorire soluzioni di commercio elettronico dimensioni del mercato (numero di utenze disposte a comperare via Internet, non ancora sufficiente a costituire una massa critica di clienti in grado di attirare grossi investimenti nel CE) dimensioni del mercato (numero di utenze disposte a comperare via Internet, non ancora sufficiente a costituire una massa critica di clienti in grado di attirare grossi investimenti nel CE) livello di penetrazione delle tecnologie e della cultura informatica livello di penetrazione delle tecnologie e della cultura informatica clima politico e culturale orientato a favorire esperienze italiane di CE clima politico e culturale orientato a favorire esperienze italiane di CE percezione di insicurezza nelle transazioni economiche tramite Internet percezione di insicurezza nelle transazioni economiche tramite Internet mancanza di casi eclatanti di successo in Italia che rompano il ghiaccio e facciano da guida al resto del movimento mancanza di casi eclatanti di successo in Italia che rompano il ghiaccio e facciano da guida al resto del movimento SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE) 17

Lutilizzo commerciale del Web è la spinta primaria per lo sviluppo di Internet e di tutto il comparto dellinformatica mondiale Situazione negli U.S.A. (dati tratti dallo studio effettuato dal Department of Commerce) leconomia digitale sta crescendo ad un tasso doppio dellintera economia statunitense leconomia digitale rappresenta 8,2 % del PIL gli investimenti in tecnologie informatiche rappresentano il 43 % del totale degli investimenti statunitensi Fenomeno in forte espansione Ampio spazio di manovra Ritorni economici Per potenziali erogatori di servizi Per potenziali erogatori di servizi per sviluppare soluzioni di commercio elettronico per sviluppare soluzioni di commercio elettronico si deve mettere in preventivo un periodo tra i 5 ed i 6 anni prima che il processo di gestione elettronica del business giunga a regime si deve mettere in preventivo un periodo tra i 5 ed i 6 anni prima che il processo di gestione elettronica del business giunga a regime SERVIZI DI TELESHOPPING COMMERCIO ELETTRONICO (PER CATEGORIE MERCEOLOGICHE) 18

Aziende italiane con sito Web Si osserva una forte accelerazione da parte delle aziende italiane nellacquisto del domain name, sia con estensione.it che con estensione.com Questo dato riguarda non solo le aziende italiane con sito Web attivo, ma anche aziende che hanno una presenza sul Web Questo sta ad indicare che Internet è visto come futuro canale per il commercio, ma per il momento si preferisce attendere. Fonte: IDC Italia Crescita 55% 19

20 SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI BANCARI SERVIZI BANCARI SERVIZI FINANZIARI SERVIZI ASSICURATIVI COMUNICAZIONI INFORMAZIONI STANDARD INFORMAZIONI PERSONALIZZATE TRANSAZIONI LIVELLI DI INTERATTIVITA SERVIZI

21 COMUNICAZIONI Presentazione azienda Presentazione azienda Invio messaggi e comunicazioni Invio messaggi e comunicazioni - richiesta documenti - richiesta documenti - denuncia sinistri (servizi assicurativi) - denuncia sinistri (servizi assicurativi) - denuncia smarrimento/furto carte (servizi bancari) - denuncia smarrimento/furto carte (servizi bancari) Avvisi scadenze, segnalazione insoluti Avvisi scadenze, segnalazione insoluti Annunci nuovi prodotti/servizi Annunci nuovi prodotti/servizi Invio documenti Invio documenti Invio estratti conto (servizi bancari) Invio estratti conto (servizi bancari) Forum Forum SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI BANCARI/FINANZIARI/ASSICURATIVI

22 SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI BANCARI/FINANZIARI/ASSICURATIVI INFORMAZIONI STANDARD Informazioni generali Informazioni generali - presenza territoriale, prodotti/servizi, condizioni - presenza territoriale, prodotti/servizi, condizioni Accesso banche dati sui mercati Accesso banche dati sui mercati - cambi, titoli, fondi, (servizi bancari e finanziari) - cambi, titoli, fondi, (servizi bancari e finanziari) Visura protesti (servizi bancari) Visura protesti (servizi bancari)

23 INFORMAZIONI PERSONALIZZATE Situazione personale aziendale Situazione personale aziendale - pratiche, premi, fondi (servizi assicurativi) - pratiche, premi, fondi (servizi assicurativi) - saldi, movimenti, titoli (servizi bancari) - saldi, movimenti, titoli (servizi bancari) - fondi, leasing, titoli (servizi finanziari) - fondi, leasing, titoli (servizi finanziari) Programmi e modelli di simulazione Programmi e modelli di simulazione Consulenza personalizzata Consulenza personalizzata SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI BANCARI/FINANZIARI/ASSICURATIVI

24 SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI BANCARI Prenotazioni Prenotazioni - valuta estera, assegni, … - valuta estera, assegni, … Acquisto/vendita prodotti bancari Acquisto/vendita prodotti bancari - conti correnti, assegni, fidi, mutui, - conti correnti, assegni, fidi, mutui, finanziamenti finanziamenti Disposizioni di pagamento/incasso Disposizioni di pagamento/incasso - utenze, imposte, GRI, RIBA, RID, … - utenze, imposte, GRI, RIBA, RID, … DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI

25 SERVIZI DI TELEBANKING SERVIZI FINANZIARI / ASSICURATIVI DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI FINANZIARI Prenotazioni Acquisto/vendite prodotti finanziari Acquisto/vendite prodotti finanziari - valori mobiliari, fondi, leasing, factoring, … - valori mobiliari, fondi, leasing, factoring, … SERVIZI ASSICURATIVI Acquisto prodotti assicurativi - polizze : vita, auto, casa, previdenza - polizze : vita, auto, casa, previdenza

26 SERVIZI DI TELEBANKING TREND PER I PROSSIMI ANNI Più del 50% delle Transazioni Finanziarie complessive sarà Telematico Più del 50% delle Transazioni Finanziarie complessive sarà Telematico CONDIZIONI PER LO SVILUPPO CONDIZIONI PER LO SVILUPPO Definizione di Standard di Sicurezza Definizione di Standard di Sicurezza Familiarizzazione dellUtenza Familiarizzazione dellUtenza Ampiezza, facilità duso e flessibilità dei servizi Ampiezza, facilità duso e flessibilità dei servizi

27 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INFORMAZIONI INFORMAZIONIINTRATTENIMENTO GIOCHI E SCOMMESSE TURISMO E TEMPO LIBERO COMUNICAZIONI INFORMAZIONI STANDARD INFORMAZIONI PERSONALIZZATE TRANSAZIONI LIVELLI DI INTERATTIVITA SERVIZI

28 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INFORMAZIONI / INTRATTENIMENTO / GIOCHI E SCOMMESSE / TURISMO E TEMPO LIBERO Invio messaggi e comunicazioni Invio messaggi e comunicazioni Forum di discussione Forum di discussione Comunicazione con esperti Comunicazione con esperti Comunicazione con personalità (Intrattenimento) Comunicazione con personalità (Intrattenimento) COMUNICAZIONI

29 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INFORMAZIONI Libri e giornali in rete Libri e giornali in rete Archivi e banche dati - testi, immagini,... INFORMAZIONI STANDARD PERSONALIZZATE Ricerche bibliografiche Rassegna stampa

30 News on demand News on demand Annunci classificati Annunci classificati - piccola pubblicità - piccola pubblicità DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI Notizie in tempo reale Notizie in tempo reale - Periodici - Editoria Archivi e banche dati Archivi e banche dati - testi, immagini, … SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INTRATTENIMENTO

31 Calendari Guide ai programmi Guide ai programmi Preview Preview INFORMAZIONI STANDARD PERSONALIZZATE Guide interattive ai programmi SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INTRATTENIMENTO

32 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO INTRATTENIMENTO Video on demand Music on demand Music on demand DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI

33 Guide ai servizi Quotazioni Riviste specializzate Riviste redazionali INFORMAZIONI STANDARD PERSONALIZZATE Consulenza SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO GIOCHI / SCOMMESSE

34 Giochi Scommesse Scommesse Lotterie Lotterie Concorsi a premi Concorsi a premi DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO GIOCHI / SCOMMESSE

35 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO TURISMO E TEMPO LIBERO Informazioni su mostre, musei, … Informazioni su mostre, musei, … Accesso al sistema bibliotecario Accesso al sistema bibliotecario Consultazione e stampa itinerari turistici su mappa Consultazione e stampa itinerari turistici su mappa Preview di spettacoli teatrali Preview di spettacoli teatrali Consultazione multimediale di monumenti, musei, gallerie,... Consultazione multimediale di monumenti, musei, gallerie,... INFORMAZIONI STANDARD Consulenze INFORMAZIONI PERSONALIZZATE

36 Prenotazione/acquisto biglietti Prenotazione/acquisto biglietti - mostre, spettacoli, … - mostre, spettacoli, … Prenotazione/prestito libri Prenotazione/prestito libri Prenotazione alberghi e ristoranti Prenotazione alberghi e ristoranti Prenotazione biglietteria viaggi Prenotazione biglietteria viaggi DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO TURISMO E TEMPO LIBERO

37 SERVIZI DI INFORMAZIONE ED INTRATTENIMENTO FATTORI CRITICI DI SUCCESSO Disponibilità di tecnologie e facilità di utilizzo Disponibilità di tecnologie e facilità di utilizzo Regole certe Regole certe Massa critica di utenti onde garantire finanziamenti (ad esempio tramite pubblicità) Massa critica di utenti onde garantire finanziamenti (ad esempio tramite pubblicità) Superamento della cultura della Gratuità Superamento della cultura della Gratuità

38 FORMAZIONE SCOLASTICA FORMAZIONE UNIVERSITARIA FORMAZIONE PROFESSIONALE FORMAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE PERMANENTE COMUNICAZIONI INFORMAZIONI STANDARD INFORMAZIONI PERSONALIZZATE TRANSAZIONI LIVELLI DI INTERATTIVITA SERVIZI SERVIZI DI TELEDIDATTICA

39 Comunicazione Amministrativa Comunicazione Amministrativa - scuola/famiglia - scuola/famiglia - università/studenti - università/studenti Comunicazione didattica Comunicazione didattica - tra studenti - tra studenti - docenti/studenti - docenti/studenti - docenti/editori scolastici - docenti/editori scolastici COMUNICAZIONI SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE SCOLASTICA / UNIVERSITARIA

40 SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE PROFESSIONALE / AZIENDALE / PERMANENTE Comunicazione Amministrativa Comunicazione Amministrativa - scuole/studenti - scuole/studenti - scuole/aziende - scuole/aziende Comunicazione didattica Comunicazione didattica - tra studenti - tra studenti - docenti/studenti - docenti/studenti COMUNICAZIONI

41 Informazioni amministrative Informazioni amministrative - offerta scolastica - offerta scolastica - orientamento alle scelte scolastiche - orientamento alle scelte scolastiche - offerta universitaria - offerta universitaria - orientamento alle scelte universitarie - orientamento alle scelte universitarie - corsi, aule, orari, date esami - corsi, aule, orari, date esami - risultato esami - risultato esami Informazioni didattiche Informazioni didattiche - accesso a cataloghi - accesso a cataloghi - autoistruzione passiva - autoistruzione passiva - tutoring on-line - tutoring on-line - computer-based training - computer-based training INFORMAZIONI STANDARD SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE SCOLASTICA / UNIVERSITARIA

42 Informazioni amministrative Informazioni amministrative - offerta corsi - offerta corsi - orientamento alle scelte dei corsi - orientamento alle scelte dei corsi Informazioni didattiche Informazioni didattiche - autoistruzione passiva - autoistruzione passiva INFORMAZIONI STANDARD SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE PROFESSIONALE / AZIENDALE / PERMANENTE

43 SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE SCOLASTICA / UNIVERSITARIA INFORMAZIONI PERSONALIZZATE AMMINISTRATIVE DIDATTICHE FORMAZIONE SCOLASTICA pubblicazione assenze e Pagelle pubblicazione assenze e Pagelle accesso pratiche docenti accesso pratiche docenti - graduatorie, nomine, carriera, … - graduatorie, nomine, carriera, … FORMAZIONE UNIVERSITARIA piani di studio individuale piani di studio individuale libretto universitario on-line libretto universitario on-line - tutoring on-line - tutoring on-line - computer-based training - computer-based training

44 SERVIZI DI TELEDIDATTICA FORMAZIONE SCOLASTICA / UNIVERSITARIA / PROFESSIONALE/ AZIENDALE / PERMANENTE Preiscrizione Preiscrizione Liste di attesa Liste di attesa DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI FormazioneScolastica/Universitaria Iscrizione Iscrizione Pagamento tasse Pagamento tasse Formazione Professionale Aziendale/Permanente

45 SERVIZI DI TELEDIDATTICA FATTORI CRITICI DI SUCCESSO Regolamentazione per lEditoria On-LineRegolamentazione per lEditoria On-Line - Diritti di Autore, Modello Economico - Diritti di Autore, Modello Economico - Protezione del Software, etc.. - Protezione del Software, etc.. Coinvolgimento degli istituti di Formazione attraverso Docenti di grande prestigio e per il contributo allalfabetizzazione telematicaCoinvolgimento degli istituti di Formazione attraverso Docenti di grande prestigio e per il contributo allalfabetizzazione telematica Creazione presso gli Istituti di Formazione di apposite Unità OrganizzativeCreazione presso gli Istituti di Formazione di apposite Unità Organizzative Coinvolgimento degli Enti Locali per lo sviluppo della FormazioneCoinvolgimento degli Enti Locali per lo sviluppo della Formazione - Professionale, Scolastica, etc.

46 SERVIZI AI CITTADINI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Invio messaggi e comunicazioni Invio messaggi e comunicazioni - (reclami....) COMUNICAZIONI

47 Informazioni sulle procedure della P.A. - procedure, indirizzi, orari, tariffe, scadenze, … Compilazione e stampa della modulistica Compilazione e stampa della modulistica e fac-simile delle istanze Accesso agli atti Accesso agli atti - delibere enti locali, … INFORMAZIONI STANDARD SERVIZI AI CITTADINI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

48 Certificazione on-line Certificazione on-line - richiesta con consegna a domicilio - stampa fac-simile per autocertificazione - stampa certificato con bollo virtuale Accesso alle pratiche amministrative individuali Accesso alle pratiche amministrative individuali - concessioni, licenze, concorsi, pensioni, … Prospetto fiscale integrato Prospetto fiscale integrato Scadenzario fiscale personalizzato con avviso Scadenzario fiscale personalizzato con avviso Utenze domestiche Utenze domestiche - consultazioni contratti e bollette - andamento consumi - simulazione consumi per ottimizzazione contratto INFORMAZIONI PERSONALIZZATE SERVIZI AI CITTADINI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

49 Inoltro damanda, istanze, … Prenotazioni sanitarie Prenotazioni sanitarie Iscrizione/prenotazione servizi civici Iscrizione/prenotazione servizi civici Autodichiarazione fiscale on-line Autodichiarazione fiscale on-line Utenze domestiche Utenze domestiche - stipula e variazione contratti - stipula e variazione contratti - telelettura dei contatori - telelettura dei contatori - richiesta interventi per guasti - richiesta interventi per guasti Pagamento telematico Pagamento telematico - imposte, tributi, tasse, multe, ticket sanitari, bollette, … - imposte, tributi, tasse, multe, ticket sanitari, bollette, … DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI AI CITTADINI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

50 SERVIZI AI CITTADINI VIABILITA E TRASPORTI Invio messaggi e comunicazioni con Invio messaggi e comunicazioni con gestori di parcheggi e trasporti gestori di parcheggi e trasporti - reclami - reclami Avvisi di scadenze Avvisi di scadenze - abbonamenti, pagamenti - abbonamenti, pagamenti COMUNICAZIONI

51 Stradario Informazioni su trasporti pubblici Informazioni su trasporti pubblici - linee, percorsi, orari, tariffe, … - linee, percorsi, orari, tariffe, … Informazioni su parcheggi Informazioni su parcheggi - localizzazione, orari, tariffe, … - localizzazione, orari, tariffe, … Informazioni sul traffico Informazioni sul traffico - situazione strade, situazione traffico in tempo reale con indicazione percorsi alternativi - situazione strade, situazione traffico in tempo reale con indicazione percorsi alternativi Informazione meteo Informazione meteo - previsione, situazione meteo in tempo reale in altre località - previsione, situazione meteo in tempo reale in altre località Informazioni su inquinamento atmosferico Informazioni su inquinamento atmosferico - stato e previsioni allarmi per blocco traffico - stato e previsioni allarmi per blocco traffico Ricerca percorsi e mezzi di trasporto ottimali da origine a destinazione Ricerca percorsi e mezzi di trasporto ottimali da origine a destinazione INFORMAZIONI STANDARD SERVIZI AI CITTADINI VIABILITA E TRASPORTI

52 Situazione in tempo reale e previsione su Situazione in tempo reale e previsione su percorsi personalizzati e preselezionati Verifica situazioni personali Verifica situazioni personali - prenotazioni effettuate, abbonamenti in corso, … INFORMAZIONI PERSONALIZZATE SERVIZI AI CITTADINI VIABILITA E TRASPORTI

53 Prenotazione trasporti e acquisto biglietti Prenotazione trasporti e acquisto biglietti - aerei, treni, … Richiesta abbonamenti Richiesta abbonamenti Prenotazione parcheggi Prenotazione parcheggi DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI AI CITTADINI VIABILITA E TRASPORTI

54 SERVIZI AI CITTADINI SERVIZI DI COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI Posta elettronica Posta elettronica Videotelefono Videotelefono Videoconferenza Videoconferenza - (PMI, SOHO) Numero Verde Multimediale Numero Verde Multimediale INFORMAZIONI STANDARD Annuario elettronico

55 SERVIZI AI CITTADINI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO Regolamentazione Rapporti TelematiciRegolamentazione Rapporti Telematici - Firma Elettronica, Pagamenti Telematici … SicurezzaSicurezza Innovazione OrganizzativaInnovazione Organizzativa Innovazione organizzativa nellerogazione dei serviziInnovazione organizzativa nellerogazione dei servizi Servizi IntegratiServizi Integrati Segmentazione dellUtenzaSegmentazione dellUtenza - Servizi a valore aggiunto

56 SERVIZI ALLE IMPRESE SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Invio messaggi e comunicazioni Invio messaggi e comunicazioni - reclami, … - reclami, … COMUNICAZIONI

57 SERVIZI ALLE IMPRESE SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Informazioni sulle procedure della P.A. Informazioni sulle procedure della P.A. - procedure, indirizzi, orari, tariffe, scadenze, … - procedure, indirizzi, orari, tariffe, scadenze, … Compilazione e stampa modulistica e Compilazione e stampa modulistica e fac-simile istanze fac-simile istanze Accesso agli atti Accesso agli atti - delibere enti locali, leggi, circolari, … - delibere enti locali, leggi, circolari, … Informazioni personalizzate e consulenza Informazioni personalizzate e consulenza INFORMAZIONI STANDARD

58 SERVIZI ALLE IMPRESE SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Accesso alle pratiche amministrative Accesso alle pratiche amministrative - concessioni, autorizzazioni, licenze, finanziamenti - concessioni, autorizzazioni, licenze, finanziamenti Prospetto fiscale integrato Prospetto fiscale integrato Scadenzario fiscale personalizzato con avviso Scadenzario fiscale personalizzato con avviso Utenze domestiche Utenze domestiche - consultazione contratti e bollette, andamento consumi, simulazione consumi per ottimizzazione contratti,.. - consultazione contratti e bollette, andamento consumi, simulazione consumi per ottimizzazione contratti,.. Accesso agli archivi della P.A. Accesso agli archivi della P.A. - visure camerali, catastali, … - visure camerali, catastali, … Certificazione on-line Certificazione on-line - richiesta con consegna a domicilio, - richiesta con consegna a domicilio, - stampa di fac-simile per autocertificazione, - stampa di fac-simile per autocertificazione, - stampa certificato con bollo virtuale - stampa certificato con bollo virtuale Consulenza personalizzata on-line Consulenza personalizzata on-line INFORMAZIONI PERSONALIZZATE

59 SERVIZI ALLE IMPRESE SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inoltro domande, istanze, … Inoltro domande, istanze, … Transazioni amministrative on-line Transazioni amministrative on-line - deposito atti, dichiarazioni fiscali,previdenziali, … - deposito atti, dichiarazioni fiscali,previdenziali, … Utenze domestiche Utenze domestiche - stipula e variazioni contratti, telelettura contatori, - stipula e variazioni contratti, telelettura contatori, richiesta interventi per guasti, … Pagamento telematico Pagamento telematico - imposte, tributi, tasse, multe, ticket sanitari, bollette - imposte, tributi, tasse, multe, ticket sanitari, bollette, … DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI

60 SERVIZI ALLE IMPRESE MOBILITA E TURISMO DAFFARI Invio messaggi e comunicazioni con gestori Invio messaggi e comunicazioni con gestori di parcheggi e trasporti di parcheggi e trasporti - reclami, … - reclami, … Avvisi scadenze Avvisi scadenze - abbonamenti, pagamenti, … - abbonamenti, pagamenti, … COMUNICAZIONI

61 Stradario Stradario Informazioni su trasporti pubblici Informazioni su trasporti pubblici - linee, percorsi, orari, tariffe, … - linee, percorsi, orari, tariffe, … Informazioni su parcheggi Informazioni su parcheggi - localizzazione, orari, tariffe, … - localizzazione, orari, tariffe, … Informazioni sul traffico Informazioni sul traffico - situazione strade, situazione traffico in tempo reale con indicazione dei percorsi alternativi - situazione strade, situazione traffico in tempo reale con indicazione dei percorsi alternativi Informazioni meteo Informazioni meteo - previsioni, situazione meteo in tempo reale in altre località - previsioni, situazione meteo in tempo reale in altre località Ricerca percorsi e mezzi di trasporto ottimali Ricerca percorsi e mezzi di trasporto ottimali da origine a destinazione da origine a destinazione INFORMAZIONI STANDARD SERVIZI ALLE IMPRESE MOBILITA E TURISMO DAFFARI

62 Situazione in tempo reale e previsione Situazione in tempo reale e previsione su percorsi personalizzati preselezionati su percorsi personalizzati preselezionati Verifica situazioni personali Verifica situazioni personali - prenotazioni effettuate, abbonamenti - prenotazioni effettuate, abbonamenti in corso in corso INFORMAZIONI PERSONALIZZATE SERVIZI ALLE IMPRESE MOBILITA E TURISMO DAFFARI

63 Prenotazioni trasporti ed acquisto biglietti Prenotazioni trasporti ed acquisto biglietti - aerei, treni, … - aerei, treni, … Prenotazione parcheggi Prenotazione parcheggi Prenotazione taxi, noleggio auto Prenotazione taxi, noleggio auto Prenotazione alberghi e ristoranti Prenotazione alberghi e ristoranti DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI SERVIZI ALLE IMPRESE MOBILITA E TURISMO DAFFARI

64 SERVIZI ALLE IMPRESE INFORMAZIONI ECONOMICHE Annuario elettronico Annuario elettronico Accesso a banche dati Accesso a banche dati - quotazione borsa - quotazione borsa - domanda/offerta partnership commerciali - domanda/offerta partnership commerciali - protesti - protesti - finanziamenti regionali, statali, U.E. - finanziamenti regionali, statali, U.E. - b.d. professionali - b.d. professionali Indirizzari Indirizzari - pagine gialle elettroniche - pagine gialle elettroniche - indirizzari Internet - indirizzari Internet INFORMAZIONI STANDARD

65 Stipula abbonamenti Stipula abbonamenti Pagamenti Pagamenti Inserimento in d.b. domanda/offerta Inserimento in d.b. domanda/offerta DISPOSIZIONI E TRANSAZIONI INFORMAZIONI PERSONALIZZATE Aggiornamenti su informazioni predefinite Aggiornamenti su informazioni predefinite SERVIZI ALLE IMPRESE INFORMAZIONI ECONOMICHE

66 SERVIZI ALLE IMPRESE FATTORI CRITICI DI SUCCESSO Superamento vincoli normativiSuperamento vincoli normativi SicurezzaSicurezza Segmentazione dellutenza per individuare le Killer Application anche per singoli Microsegmenti in grado di trainare un più ampio pacchetto di serviziSegmentazione dellutenza per individuare le Killer Application anche per singoli Microsegmenti in grado di trainare un più ampio pacchetto di servizi