Lettera scritta nel 2070 www ww w www w

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Lettera scritta nel 2070 www ww w www w
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
I Parchi …perché?.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
8 Click.
ACQUA L'acqua, come la religione e l'ideologia, ha il potere di muovere milioni di persone. Sin dalla nascita della civiltà umana, i popoli si sono trasferiti.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Annunceremo Che TU.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uscire con un altra donna
LETTERA SCRITTA NEL 2070 www ww w www w
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Lettera scritta nell’anno 2070.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
A cura degli alunni della
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
Il difetto dell’anfora
Ieri mattina, sotto la porta ho trovato una strana busta. La carta era grossolana e grigia, come un misto di carta e metallo. Non era rigida, non aveva.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Lettera scritta nell’anno La sua importanza e’:
POESIA DELLA FELICITA ' .
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
L’ Imperfetto.
Lettera di un padre triste....
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Lettera scritta nell’anno La sua importanza e’: IM-PRESSIONANTE. Spero che quando la legga non ti deprima; ma invialo, affinche’ tutti ci pensino.
Il difetto dell’anfora
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
LO SPECCHIO.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Le 7 opere di misericordia corporale
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
L’ Imperfetto.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
ARTURO.
Dalla nascita ai tre anni
Dalla nascita ai tre anni
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Una lettera scritta nel 2070 www ww w www w Wwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w w wwwww ww w w w www wWwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w ww www ww.
Lettera scritta nel 2070 www ww w www w
Transcript della presentazione:

Lettera scritta nel 2070 www ww w www w Wwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w w wwwww ww w w w www wWwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w ww www ww w www wWwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w w wwwww ww w w w www w Wwwwww w w ww w wwwwwwwwWwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w w wwwww ww w w w www wWwwwww w w ww w wwwwwwww wwwwwww w w ww Wwwwww w w ww w wwwwwwww Articolo pubblicato nella rivista "Crónicas de los Tiempos“, Aprile 2002

Ho appena compiuto 50 anni, ma sembro una persona di 85. Questo è l’anno 2070 Ho appena compiuto 50 anni, ma sembro una persona di 85. Ho seri problemi ai reni, perché non bevo abbastanza acqua. Ho paura che non mi resta molto da vivere. Sono una delle persone più vecchie in questa società.

Mi ricordo quando ero bambino e avevo 5 anni. Era tutto diverso allora. C’erano un sacco di alberi nei parchi, case con giardini magnifici e potevo fare la doccia per mezz’ora. Ora usiamo asciugamani con olii minerali per pulirci la pelle.

Prima le donne avevano capelli bellissimi. Ora, dobbiamo rasarci le teste per averle pulite senza usare acqua. Allora, mio padre lavava l’auto con l’acqua che usciva da una canna. Mio figlio non crede al fatto che guastavamo l’acqua in questo modo.

Mi ricordo che c’erano poster che dicevano RISPARMIATE L’ACQUA Lo dicevano anche alla radio e alla TV, ma nessuno ci faceva caso. Pensavamo che l’acqua sarebbe durata in eterno. Ora, tutti i fiumi, i laghi, le dighe e i fiumi sotterranei sono o secchi o contaminati.

Le industrie cessarono praticamente da un giorno all’altro le loro attività e la disoccupazione crebbe in proporzioni drammatiche. Fabbriche di desalinizzazione sono la fonte principale di lavoro e gli operai ricevono parte del loro salario in acqua potabile.

Il cibo è sintetico all’80 %. Rapine a mano armata nelle strade per un bidone di acqua sono all’ordine del giorno. Il cibo è sintetico all’80 %.

Ora, ci permettono di berne solo mezzo bicchiere. Prima, si raccomandava ad un adulto di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Ora, ci permettono di berne solo mezzo bicchiere. Dobbiamo indossare vestiti usa e getta, e questo incrementa la quantità di spazzatura. Usiamo fosse asettiche, perché non c’è acqua per le fognature.

L’apparenza esterna della popolazione è orribile: rughe, corpi guastati dalla disidratazione, pieni di piaghe dovuti aile radiazioni ultraviolette, ora ancora più forti senza lo scudo protettivo nell’ozono. Il cancro della pelle, infezioni grastrointestinali e dei tratti urinari causano la maggior parte delle morti.

La pelle è talmente secca che ragazzi di 20 anni sembrano averne 40. Gli scienziati ricercano, ma non c’è soluzione al problema. L’acqua non si può produrre, l’ossigeno è assente dovuto alla mancanza di alberi e vegetazione, e la capacità intellettuale delle nuove generazioni è limitata.

La forma degli spermatozoi in tanti uomini è cambiata. La conseguenza: bimbi nascono con deficenze mentali, mutilazioni e deformazioni fisiche.

L’età media di vita è 35 anni. Lo Stato ci fa pagare per l’aria che respiriamo, 137 m3 al giorno per un adulto. Quelli che non posso pagare vengono espulsi dalla “zona ventilata”, enormi polmoni meccanici alimentatni dal sole. L’aria è di pessima qualità, ma almeno si può respirare. L’età media di vita è 35 anni.

In alcuni paesi ci sono ancora alcune zone verdi e fiumi, ma queste sono protette da soldati molto armati. L’acqua è diventata un tesoro più ricercato e prezioso dell’oro e dei diamanti.

Dove vivo io, non ci sono alberi, perché non piove Dove vivo io, non ci sono alberi, perché non piove. E quando piove, sono pioggie acide. Le stagioni non esistono più, grazie ai test atomici e alle contaminazioni del 20esimo secolo. Siamo stati avvisati di salvaguardare il nostro ambiente, MA A NESSUNO IMPORTAVA.

Quando mio figlio mi chiede di parlargli della mia gioventù, gli racconto dei campi verdi, della bellezza dei fiori, della pioggia, come era bello nuotare e pescare nei fiumi, bere tutta l’acqua che volevamo, e la gente aveva la salute.

Mi chiede: Papà! Perché non c’è acqua? Mi viene un nodo alla gola!

Non posso che sentirmi in colpa, perché appartengo alla generazione che ha contribuito a distruggere l’ambiente, ho ignorato I segnali d’allarme.

Ora i nostri figli pagano un prezzo molto alto!

Sinceramente, penso che tra poco la vita non ci sarà più, la distruzione della natura ha raggiunto uno stadio irreversibile.

… CHE AVEVAMO ANCORA TEMPO PER SALVARE IL NOSTRO PIANETA. Vorrei tornare indietro e convincere la gente della gravità… … CHE AVEVAMO ANCORA TEMPO PER SALVARE IL NOSTRO PIANETA.

La traduzione in lingua italiana è stata curata da Olga Rizzo Questa presentazione è stata fatta da una persona di grande talento. Ria. Grazie Ria. La traduzione in lingua italiana è stata curata da Olga Rizzo