Attività per le SCUOLE 27 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
comunità della pianura bresciana
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Progetto locale di Latina
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Laboratori CLASSI PRIME
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Laboratori SECONDE e TERZE
“Plesso - Bernardo CHIARA”
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Ordinamento scolastico in Italia
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
CENTENARIO GRANDE GUERRA. CABINA DI REGIA” PROVINCIALE Barazzuol, Bavosi, Betto, Bortoletto, Braido, Dal Mas, De Vincentis, Durigon, Farina, Padoan, Pavan,
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Transcript della presentazione:

Attività per le SCUOLE 27 marzo 2010

Presentazione A partire da questo anno scolastico il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca collabora con la Presidenza del Consiglio per la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro, che ricorre il 27 marzo di ogni anno, aderendo, così, alla manifestazione lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO. In tale data le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo. Per il corrente anno scolastico sono state individuate tre Regioni, Veneto, Lazio e Campania nelle quali gli Uffici Scolastici Regionali e tre scuole Polo coordineranno una serie di attività e performance teatrali nelle città di Verona, Roma e Napoli.

Attività coordinate dal Dipartimento per l’Istruzione Invio a tutte le scuole della Circolare Ministeriale informativa (Prot. N. 0000684 del 1/03/2010) sulla Giornata Mondiale del Teatro e sugli eventi previsti Coordinamento delle attività delle Istituzioni Scolastiche coinvolte Coinvolgimento delle Consulte Provinciali Studentesche (sono state invitate a far coincidere la data del 27 marzo con quella delle Giornate dell’arte e della creatività studentesca) Coordinamento fra gli Uffici Scolastici Regionali del Veneto, del Lazio e della Campania Realizzazione e messa on-line della sezione del Portale dello Studente dedicata alla Giornata Mondiale del Teatro Redazione Calendario eventi previsti per la giornata del 27 nelle scuole

Gli eventi previsti nelle città di Verona, Roma e Napoli Aggiornamenti in tempo reale sul Portale del MIUR: www.istruzione.it

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Scuola POLO: Liceo Ginnasio “Scipione Maffei” di Verona Verona Teatro Alcione di Verona Leonardo da Vinci di Bussolengo : “Ieri come oggi . Giulietta e Romeo” 30’ – ore 9,30 B.Lorenzi di Fumane: “Teatro ambiente- L’uomo e gli alberi” 20’ e canzone da “Caduto dal basso” 15’ – ore 10,15 Scuola Media di Roverè veronese di Boscochiesanuova: “Un inverno da loi” 60’ – ore 11,00 Teatro Filippini mattina a disposizione scuole primarie e secondarie I grado: laboratori Gruppo teatrale “Einaudi Galilei”. “Cenereide” 80’ – ore 15,30 Scuola di teatro Maffei - Sanmicheli - Copernico Laboratorio di azioni drammatica “Dalla Scuola alla Scena”, 90’ – ore 17,00 “L’alba delle libertà – parole e musica sulla costituzione” di Marco Ongaro da un’idea di Fiorenza Coppari; a cura del gruppo di teatro Università degli Studi di Verona; musiche di Marco Ongaro – ore 21,00

Liceo Ginnasio “Scipione Maffei” di Verona Nogara - Teatro comunale Istituto Comprensivo: “Il mago di Oz “ spettacolo musicale durata 60’ – ore 9,30 Altri eventi teatrali in città Teatro Nuovo : “Melevisione” Teatro alle Stimate: “La grande guerra meschina” Teatro Camploy: “Ballades” Vicenza – FITA Veneto Premiazione del Premio Letterario per il miglior articolo di critica teatrale riservato agli studenti delle scuole superiori di II grado. Visite dietro le quinte Teatro Nuovo (teatro stabile) Teatro Salieri (Legnago)

Ufficio Scolastico Regionale per il LAZIO Scuola POLO: ITAS “Emilio Sereni” di Roma Programma - Teatro Tor Bella Monaca Evento A cura di Ore Mostra sulla Storia del Teatro ITAS Emilio Sereni 9,00 Scenografie 2,50x2,50 Rielaborazione del quadro di Boccioni “La città che sale” Istituto d’arte ISA Roma 3 Inaugurazione manifestazione e saluti autorità presenti e Lab. Teatrale di Letteratura 9,30 Il Fantasma di Canterville - Laboratorio Istituto Comprensivo Pacifici 10,00 L’amour pluriel – Spettacolo teatrale in lingua francese e Cercando Cirano Laboratorio di recitazione ITT S. Pertini 10,20 Caccia al tesoro – Laboratorio Teatrale ITS Heinrich Hertz 10,40 L’esame – Laboratorio teatrale Liceo Classico Augusto 11,00 La rosa purpurea del Cairo Laboratorio teatrale Ist. Cine-tv Roberto Rossellini 11,20 Uomo chiama Amore – Laboratorio integrato di Educazione alla cittadinanza 11,40

ITAS “Emilio Sereni” di Roma Evento A cura di Luogo Data e orario Le Baccanti di Euripide Liceo Classico Ennio Quirino Visconti 23 marzo ore 11,00 Tema dell’Aiace nella visione tragica di Sofocle Peter Pan: stralci di laboratorio teatrale Scuola secondaria di I grado di Via Achille Tedeschi 26 marzo ore 11,00 Le mille vite di una goccia (9,30) Roma e il Buco nero(10,30) La fattoria degli animali (11,30) Scuola Primaria Pistelli in collaborazione con l’Ass. Burattinmusica e di amici della scuola Pistelli e del Teatro Teatro Istituto Leonardo Vaccari 27 marzo dalle ore 9,30 – alle ore 12,00 Candide di Voltaire – Laboratorio integrato Istituto P. Baffi 27 marzo ore 11,00 I pionieri della modern dance Accademia Nazionale di danza Teatro Ruskaja 27 marzo ore 18,00

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Scuola POLO: Istituto Penitenziario Minorile di NISIDA - Scuola media “A. SOGLIANO” Attivazione collaborazione con U.S.R. Campania per la pianificazione realizzazione degli eventi previsti Accesso garantito alle scuole del territorio all’interno di Nisida Realizzazione e allestimento dello spettacolo “I’sola” Nisida in scena a cura di: SMS “A. Sogliano”: L’attrice Antonella Mahieux reciterà il monologo “Conversando con Hugo Pratt” di Riccardo Brun ISCOM Associazione Progetto Europa: laboratorio teatrale I ragazzi di Nisida interpreteranno musiche e testi di Pino De Maio dal musical “Maria luna”

I.P.M. di NISIDA - Scuola media “A. SOGLIANO” Progetto Muse: a cura del laboratorio di percussioni Marano Ragazzi Spot Festival: Back stage a cura del laboratorio video Partecipano: Scuola Media “A Sogliano”Napoli, Liceo Scientifico “Mercalli” Napoli, Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”Napoli, ”Liceo Psico Pedagogico “Levi” Marano, Liceo scientifico “Segrè” Marano, Liceo Classico “Pansini” Napoli, Istituto d’arte “de Chirico” Torre Annunziata, istituto Magistrale “Publio Virgilio Marone” Avellino, Liceo scientifico “Salvemini”Sorrento La partecipazione delle scuole sarà preceduta da incontri seminariali sulla didattica della visione a cura di AGITA